Skip to main content

foto-primo-piano-di-benedetta-parodiLE RICETTE DI BENEDETTA PARODI, IL MENU’ DEL 10 MAGGIO DEDICATO ALLA “FESTA DELLA MAMMA”. Ultimo giorno della settimana trascorso in cucina con Benedetta Parodi e i suoi raffinati menù che anche oggi all’ora di cena su La7 ha deliziato i telespettatori con le sue squisite ricette. SPAGHETTI AI CALAMARI. La prima pietanza portata a tavola stasera per il menù “Festa della mamma” sono stati gli sfiziosi spaghetti ai calamari, realizzati con 1 cipolla, olio, mezzo chilo di calamari, sale, passata di pomodoro, peperoncino, 250 grammi di spaghetti e prezzemolo quanto basta. Procedura per la preparazione: tritare la cipolla e rosolarla in una padella con un filo d’olio; aggiungere i calamari tagliati a fettine, salare e versare la salsa di pomodoro; insaporire con del peperoncino e lasciar cuocere per 40 minuti; nel frattempo lessare la pasta e saltarla nel sugo; mantecare con il prezzemolo tritato e impiattare (clicca QUI per scoprire i piatti del menù “In forma” realizzate nella puntata di lunedì).

TORTA DI CAROTE. Sulla tavola de I menù di Benedetta per la “Festa della mamma” anche una deliziosa torta di carote, per la cui realizzazione si utilizzano 400 grammi di carote, 3 uova, 300 grammi di zucchero, 1 bicchiere di olio di semi, 300 grammi di farina, sale e 1 bustina di lievito. Procedura per la preparazione: frullare nel mixer le carote tagliate a pezzetti; mescolare poi in una bacinella le uova con lo zucchero, il lievito, la farina e l’olio di semi; aggiungere le carote frullate e mescolare ancora unendo un pizzico di sale; versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e scaldare in forno a 180 gradi per mezz’ora (leggi QUI le pietanze del menù “Centro Italia” preparate nella puntata di martedì) .

PARMIGIANA DI PEPERONI. In cucina stasera anche una gustosa parmigiana di peperoni, preparata con 1 spicchio d’aglio, 4 peperoni abbrustoliti, olio, 1 mozzarella, basilico, passata di pomodoro, sale, pane carasau, olive nere, grana padano e pangrattato. Procedura per la preparazione: strofinare l’aglio su una teglia, condirla con olio e comporre la parmigiana alternanto i peperoni abbrustoliti con la mozzarella tagliata a fettine, la passata di pomodoro, il basilico e il pane carasau; creare vari strati e completare con il grana grattugiato, il pangrattato, l’olio e le olive; scaldare in forno a 180 gradi per un quarto d’ora (scopri QUI le ricette del menù “Cena all’aperto” proposte nella puntata di mercoledì).

TORTA ALVEARE. E a completare il menù per la “Festa della mamma” è stata una meravigliosa torta alveare, per la cui preparazione occorrono 250 grammi di noci, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, 4 uova, 150 grammi di fecola e 1 bustina di lievito; per la mousse servono invece 120 millilitri di latte, 250 millilitri di panna, 230 grammi  di cioccolato bianco, 6 grammi di colla di pesce e 1 cucchiaio di miele; la ricetta si completa poi con pasta di zucchero e miele quanto basta. Procedura per la preparazione: tritare nel mixer le noci con 2 cucchiai di zucchero; aggiungere il burro fuso, le uova, altro zucchero, la fecola e il lievito prima di amalgamare; versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e scaldare in forno a 180 gradi per 40 minuti; preparare la mousse scaldando il latte con la panna e aggiungendo poi il cioccolato bianco; quando il composto si sarà sciolto, unire la colla di pesce strizzata e 1 cucchiaino di miele; farcire la torta con la mousse e decorare con miele e pasta di zucchero.

Clicca QUI per scoprire le ricette del menù “Cena tra amici” realizzate nella puntata di ieri: filetto in rosa, amor di polenta, crostata al gianduia. 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.