Connect with us

Scelti per voi

La prova del cuoco, venerdì 27 settembre: Antonella Clerici ospita Oliver Glowing, mentre impariamo a cucinare cannelloni e pesce

la-prova-del-cuoco-protagonistiLe ricette della Prova del Cuoco, e il giudice Oliver Glowing

Ultimo appuntamento settimanale con La Prova del Cuoco: Antonella Clerici ha ospitato lo chef stellato Oliver Glowing, mentre non potevano mancare le sfide in cucina. Ma andiamo con ordine: la puntata odierna si è aperta con i Superchef. Oliver Glowing è stato chiamato a giudicare due piatti molto gustosi: Alba Esteve Ruiz ha rivisitato in chiave spagnola i saltimbocca alla romana, mentre Maurizio Altamura ha preparato un filetto di Fassina con porcini e merlot. Una battaglia agguerrita che ha visto trionfare proprio Alba. Nonostante l’assenza di Anna Moroni, Antonella ha dato vita, durante la puntata della Prova del Cuoco, a simpatiche gag insieme ad Alessandra Spisni: quest’ultima ci ha insegnato a preparare i cannelloni di robiola e funghi con salsa di formaggi. E’ stata poi la volta di Evelina Flachi, e le sue ricette anti-stress. Infine, spazio al pesce all’acqua pazza di Pascucci, e all’ultimo appuntamento con la gara dei cuochi. Una puntata ricca e molto veloce: Antonella, infatti, dopo essersi dilungata troppo nello spazio iniziale, ha cercato di riprendere il ritmo della puntata rincorrendo tutti gli chef. Alla fine, la conduttrice non è nemmeno riuscita ad assaggiare i piatti realizzati in puntata!

La Prova del Cuoco: le ricette

Antonella Clerici, alla Prova del Cuoco di oggi, ha presentato numerose ricette. Vediamole, allora, nel dettaglio: Alessandra Spisni ha iniziato con i cannelloni di robiola e funghi, con salsa di formaggi. In una terrina ha mescolato la robiola, la ricotta, un tuorlo e il formaggio grattugiato. In seguito, ha unito il composto ai funghi (precedentemente tagliati a dadini e fatti cuocere con un filo d’olio). A parte ha portato a bollore la panna unita al latte, sale e pepe, mentre in una seconda pentola ha fatto sciogliere il burro con la farina. Infine, ha unito il composto di burro e farina al latte, mescolando anche i formaggi. Ha, poi, realizzato la pasta, l’ha stesa e tagliata a quadrotti: questi ultimi sono stati messi a bollire in acqua salata, e raffreddati con acqua corrente. Infine, ha provveduto a riempire i quadrotti con il ripieno, avvolgendoli. I cannelloni andranno poi in una teglia, coperti dai formaggi sciolti nella besciamella, e messi in forno per qualche minuto.

Ingredienti per l’impasto (per 4 persone):

4 uova; 400 gr. di farina

Ingredienti per il ripieno di funghi:

200 gr di funghi coltivati; 200 gr. di ricotta romana; 100 gr. di robiola; 30 gr. di grana grattugiato; 1 tuorlo; sale e pepe macinati; 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Ingredienti per il condimento:

400 gr. di latte fresco intero; 200 gr. di panna fresca; 20 gr di farina; 100 gr di burro; 2 tuorli d’uovo; Sale grosso; Noce moscata q.b.; 100 gr. di taleggio; 100 gr. di emmenthal; 100 gr. grana grattugiato

Lo chef Pascucci, invece, ci ha riproposto il pesce all’acqua pazza: in una pentola ha messo un filo d’olio con due spicchi d’aglio schiacciato, il basilico, e l’origano. Quando la pentola è calda, si possono aggiungere i pomodori, e si devono portare a bollore. Infine, si aggiunge 1 bicchiere d’acqua. Nel frattempo, possiamo tagliare a tranci il pesce, li saliamo leggermente e li uniamo al sugo, rigirandoli di tanto in tanto. Possiamo accompagnare il pesce all’acqua pazza con una bruschetta con mousse di sedano rapa.

La Prova del Cuoco: la gara dei cuochi

La parte finale della puntata, come sempre, è dedicata alla gara dei cuochi. Dopo aver avuto tutta la settimana in testa la squadra dei pomodori, cosa sarà successo oggi? I peperoni hanno realizzato delle lasagnette e una tagliata di manzo, mentre i pomodori hanno presentato il rombo al prosciutto crudo e le crepes alle noci. La vittoria della settimana, e il relativo montepremi di 4 mila euro, è andata alla squadra dei peperoni che (inaspettatamente) ha ribaltato la situazione. E al grido di Buon appetito, Antonella Clerici si fionda sui piatti realizzati durante la puntata.

 

2 Comments

2 Comments

  1. Adriana

    28 settembre 2013 at 13:08

    mi riferisco alla presenza di Anna Moroni che un po’ il suo atteggiamento da grande sapientona e la sua sempre presenza in studio mi fa diventare la trasmissione, una volta per me simpatica, un po’ fastidiosa. A differenza delle sue colleghe che sono sempre semplici e simpatiche.

  2. magolino

    28 settembre 2013 at 13:18

    Perchè, come fanno tutti i cuochi/chef al mondo, non portate un copricapo? Non dico il “tubo” che di norma si vede ma che forse un poco “impaccia” ma un tipo”basco” come a volte porta il toscanaccio ma purchè abbiate il capo coperto? Denoterebbe una maggiore “igenità” da parte Vostra.
    Ke Linse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top