Connect with us

Scelti per voi

La prova del cuoco, venerdì 20 settembre: lo chef Scabin a Casa Clerici

Davide-Scabin-ClericiLo super Chef Scabin e i ravioli di Alessandra

Oggi la puntata si apre con la rubrica Super Chef, in cui lo stellato Davide Scabin mette da parte il grembiule vestendosi da giudice. Protagonista della sfida è la carne bianca: entrambi i concorrenti hanno creato dei piatti sfiziosissimi utilizzato questo ingrediente. Le cucine sono suddivise in due colori: la squadra gialla ha preparato un involtino di pollo e coste, mentre la squadra blu ha proposto un nodino di pollo con cipolla caramellata al vino rosso. Lo chef Scabin ha assaggiato attentamente i piatti e ha scelto basandosi su un punteggio: sei punti per la cucina gialla e quattro punti per quella blu. La vittoria va a Diego Bongiovanni della squadra gialla! A seguire, la nostra Alessandra Spisni che oggi ha preparato dei ravioli di carne con ripieno di pomodoro fresco: precedentemente Alessandra ha preparato la pasta con 3 uova e 300 gr di farina per pasta, poi in un tegame ha rosolato 500 gr di polpa di vitello (passata nella farina) con un filo d’olio e un cucchiaio di burro freddo, aggiungendo poi sale e pepe. Ha sfumato con un bicchiere di vino rosso, ha aggiunto una patata , una carota, uno scalogno e una foglia di alloro. Ha aggiunto un bicchiere di brodo vegetale (preparato prima) e ha chiuso il coperchio abbassando la fiamma, cuocendo per un’ora e mezza. Poi ha frullato tutto e farcito i ravioli.  A parte ha rosolato in una padella un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, ha aggiunto 1 kg di pomodori freschi e li ha cotti per pochi minuti. Ha condito i ravioli e aggiunto 100 gr di parmigiano grattugiato, pepe e qualche foglia di basilico. Antonella ha affermato che il profumo di questo primo piatto era eccezionale!

Venerdì pesce con Gianfranco Pastucci

La rubrica che tutti attendiamo il venerdì, in previsione di una cena a base di pesce e di leggerezza, è da seguire passo dopo passo in quanto lo chef Gianfranco ci rivela tutti quei segreti di cui ogni casalinga vorrebbe sapere. Oggi Pastucci ci ha proposto il maccarello:  ha iniziato con il pulire il pesce eliminando le lische e marinandolo per 10 minuti sotto sale. Ha acceso il forno a 250°C con funzione grill e ha cotto per 10 minuti il pesce con la pelle verso l’alto adagiato in una terrina con pomodori, cipollotti e olio di pinaccioli. Ha lasciato il pesce per 10 minuti nel forno spento, poi ha scolato il maccarello e i pomodori dall’olio. Ha preparato così una salsa unendo due uova intere a 10 gr di cipollotti, 2 cucchiai di succo di limone e 230 ml di olio avanzato dalla cottura. Ha impiattato il maccarello con la salsina ottenuta.

La gara dei cuochi

Ad accompagnare oggi i due concorrenti della gara sono stati gli chef di Casa Clerici, Mauro importa e Lorenzo Santia. La vittoria finale è andata a Vincenzo della squadra del peperone verde, che porta a casa ben quattro mila euro. La squadra verde ha vinto proponendo dei ravioli e un cubotto di manzo e asparagi gratinati, contro i bigoli in salsa di zucchine con sarde e filetto pastella della squadra del pomodoro rosso.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top