Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco: Un viaggio alla scoperta dei profumi del mondo. Un ciclone nella cucina di Antonella Clerici

la-prova-del-cuoco-marretti-clericiLA PROVA DEL CUOCO: LA SFIDA DELLA MORONI – Si inizia con “Anna contro tutte“, rubrica in cui Anna Moroni sfida le casalinghe d’Italia. Questa volta Anna si è confrontata con Francesca Sigrisi da Civitanova Marche. La signora Francesca ha presentato “La ricetta della pasta al forno pasquale“. Anna Moroni risponde con una sua versione della medesima ricetta. I giudici, Cesare Marretti e Marco Parizzi, dopo aver spazzolato entrambi i piatti, danno il massimo punteggio alla signora Francesca. Anna Moroni quindi deve accettare la sconfitta. Ospite della puntata anche lo “gnomoAugusto Tocci che fa una lezione sulle erbe del bosco. Augusto Tocci non perde occasione per interrogare un po’ Antonella Clerici, la quale però non gli dà molta soddisfazione. Antonella non sembra essere molto ferrata sui prodotti del bosco.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE  – Sergio Barzetti ci propone poi un’altra ricetta del suo libro, scritto in collaborazione con la Clerici e Alessandra Spisni. Questa volta Barzetti vuole far viaggiare un po’ Antonella con la fantasia e prepara “Bocconcini di pollo ai profumi del mondo con yogurt“.

Ingredienti per 6 persone: 700g di petti di pollo, 2 piccoli scalogni, 2 vasetti di yogurt greco, 1 mestolo di brodo vegetale, 1 cucchiaino di polvere tandoori (miscela di spezie indiane), 1 cucchiaino di curcuma,  1 pizzico di macis, 1 stella di anice, ½ cucchiaino di paprika dolce, farina q.b., 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 2 foglie di alloro, sale.

Preparazione: Tritare finemente gli scalogni. Tagliare il pollo a bocconcini, porlo in un contenitore, insaporirlo con le spezie e lasciare che ne assorba i profumi per almeno un’ora in un luogo fresco. In una padella scaldare un cucchiaio di olio extravergine con gli scalogni e l’alloro e trasferirvi il pollo dopo averlo infarinato velocemente. Quando risulterà ben rosolato, eliminare il grasso di cottura, sfumare con un mestolo di brodo vegetale e proseguire per circa 6 minuti. Spegnere e mantecare con lo yogurt greco. Regolare di sale e servire.

Il maestro della pizza Gino Sorbillo invece presenta “La ricetta delle frittelle di alghe“.

Ingredienti: 550 g di acqua, 15 g di sale, 15 g di pepe, 55 g di alghe, 500 g di farina 00, prezzemolo, olio per friggere.

Preparazione: In 550 g di acqua mettere 15 g di sale, 15 g di pepe e lasciar scogliere il tutto, unire mezzo kg di farina 00 e girare per bene. Nel frattempo, aggiungere 55 g di alghe e aggiungere del prezzemolo e poi lasciar riposare per 2 ore. Girare velocemente l’impasto e far riposare coperto per due ore e poi rifare lo stesso procedimento una seconda volta. Realizzare con un cucchiaio bagnato nell’acqua delle palline di composto. Friggere in olio caldo.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – La presenza dell’esuberante Cesare Marretti getta un po’ di scompiglio nella gara finale dei cuochi. Cesare Marretti, nella squadra del pomodoro rosso, è abbinato alla concorrente Manuela e propone “Strudel con asparagi e friccelli pugliesi“. La squadra del peperone verde con il cuoco Marco Parizzi e la signora Laura rispondono con “Gnocchetti con cime di rapa e filetto con coulis di peperoni verdi“. Nelle due cucine si scatena il delirio, Cesare Marretti non perde occasione per stuzzicare un po’ Antonella. La corteggia con le sue battute ma la Clerici cerca di non dargli corda. Il cuoco però è come al solito molto insistente. Ad un certo punto la situazione degenera e i due cuochi abbandonano i rispettivi fornelli per mostrare i loro pettorali. Chi dei due sarà il migliore? Marretti o Parizzi? Al termine della gara, giunge il momento del riepilogo delle ricette. Marco Parizzi è confuso e si perde nella spiegazione. Il ciclone Marretti riesce ad influenzare sempre tutti. Il televoto premia le ricette del pomodoro rosso e quindi della signora Manuela. Le due concorrenti sono quindi in parità. Appuntamento a domani con una nuova puntata de “La Prova del Cuoco“.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top