Connect with us

Televisione

La prova del cuoco: Un dolce sabato nella cucina di Antonella Clerici

la-prova-del-cuoco-salderisoLA PROVA DEL CUOCO: LIPPI AL COMANDO – La puntata del sabato mattina de La Prova del Cuoco è iniziata con l’anteprima di Anna Moroni. Questa mattina Anna ha dato consigli su come usare la farina manitoba. Questo tipo di farina serve a fare tutte le preparazioni che hanno bisogno di più lievitazione, ha infatti più glutine e si usa per panettoni, colombe, torte. Claudio Lippi prende poi le redini del programma e dà il via al “torneo del casalingo e della casalinga dell’anno“. A sfidarsi abbiamo Maria Grazia Manfrini dalla provincia di Bologna, che presenta “le taglioline al pesto di agrumi” e Daniele Franchini dalla provincia di Livorno che propone “le triglie alla livornese“. Si aggiudica la vittoria la casalinga bolognese.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE – Anche oggi Anna Moroni ci propone una ricetta del suo repertorio: “Medaglioni gratinati ai funghi“.

Ingredienti: Semolino 250g, aglio 1 spicchio, olio q.b., latte 1lt., noce moscata q.b., burro 50g., grana padano 70g., champignon 200g., sale q.b., 2 tuorli, 2 salsicce.

Preparazione: Scaldate il latte, unite il sale, il burro e quando raggiungerà il bollore incorporatevi il semolino mescolando con una frusta,continuate la cottura per circa 20′, mescolando continuamente, poi incorporatevi i due tuorli, il grana grattugiato e la noce moscata. Distribuite il semolino su di un tagliere e stendetelo pressandolo ben in un rettangolo alto circa 1,5-2 cm e fate raffreddare. Pulite i funghi, lavateli e tagliateli a fettine, poi fateli cuocere in padella con un po’ d’olio e sale per circa 10′. Togliete i funghi dalla padella e teneteli da parte, poi nella stessa padella soffriggete le salsicce sbriciolate, poi a fine cottura unite i funghi. on un coppapasta tondo, ritagliate i medaglioni e disponeteli in una pirofila da forno cospargeteli con formaggio e fiocchetti di burro e fateli gratinare in forno già caldo per circa 10 -15′. Sfornateli e copriteli con il composto di funghi e salsiccia.

Si prosegue poi con le dolci ricette di Sal De Riso con la sua “Torta Mimosa“.

Ingredienti: 2 cucchiai d’olio, maizena q.b., latte 500 ml., bagna per dolci q.b., 1 pan di spagna, 6 tuorli, 15g. di gelatina, rosmarino q.b., ananas 250g., zucchero 80g., cioccolato bianco 100g.,  zucchero a velo vanigliato 2 cucchiai, vaniglia q.b., panna fresca 300 ml.

Preparazione: Tagliate a pezzetti l’ananas e saltatela in padella con 2 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato, un velo di amido di mais e qualche ago di rosmarino. Lavorate a crema i tuorli con lo zucchero, unite la vaniglia (semini della bacca o estratto) il latte e portate a cottura in un pentolino sul fuoco a 80°. Togliete dal fuoco e incorporatevi la gelatina ammollata e ben strizzata e il cioccolato sciolto a bagnomaria o nel microonde. Fate raffreddare la bavarese preparata, poi alleggeritela, incorporandovi la panna semimontata e zuccherata. Componete la torta, facendo gli strati con i dischi di pan di spagna, spennellato con la bagna (acqua, zucchero, vaniglia e alchermes), la composta d’ananas (al centro) e la bavarese alla vaniglia. Finite con un disco di pan di spagna ricoperto con la bavarese distribuita con una spatola e ricoprite con del pan di spagna (usate la parte centrale gialla),tagliato a cubettini. Per ottenere la forma bombata, montate il dolce in un contenitore semisferico ricoperto di pellicola, mettete a raffreddare in frigorifero, poi sformatelo su di un piatto da portata, ricopritelo con la bavarese livellandola con la spatola e ricoprite con i cubettini di pandispagna.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA FINALEAntonella Clerici ha presentato la gara finale dei cuochi. Anche questa settimana hanno partecipato due personalità del mondo dello spettacolo. Sandro Mayer abbinato a Ivano Ricchebono per il pomodoro rosso ha proposto: “Omelette con prosciutto cotto, spinaci e asparagi. Crocchette di pollo panate al sesamo con spinaci e grana“. Per la squadra verde, Giancarlo Magalli con lo chef Michele Potenza ha preparato invece: “Spaghetti all’amatriciana con pomodorini e pesto di rucola. Strudel di pere con amarene“. I due illustri ospiti si sono intrattenuti a parlare con Antonella dei loro progetti e delle curiosità che caratterizzano le loro professioni. I cuochi intanto hanno preso le redini della cucina, dandosi da fare per portare a casa le ricette. Il risultato è stato ottimo. Buon appetito!

1 Comment

1 Comment

  1. mina

    9 marzo 2013 at 14:39

    dove la ricetta della torta di mimosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top