Skip to main content

Ricette della domenica con Anna

Come ogni sabato, a La prova del cuoco, Anna Moroni ci propone una ricetta sfiziosa da proporre sulla tavola la domenica a pranzo. Oggi ha preparato il polpettone con scamorza e peperoni: ha arrostito e spellato un peperone giallo e uno rosso, e li ha tagliati a striscioline. A parte ha lessato e schiacciato una patata, in un’altra ciotola ha impastato 600 gr di macinato di carne di manzo, un uovo, sale, pepe, paprica, un pochino di aglio, basilico tritato e ha suddiviso il composto in due parti. Ha inumidito un pezzo di carta da forno e ha messo della pancetta a strisce e ha steso sopra la prima parte di macinato di carne formando un rettangolo, ha messo sopra delle fette di peperoni, la patata schiacciata, della scamorza tagliata a fettine, delle olive e ha chiuso mettendo sopra dell’altro composto di carne. Ha arrotolato il tutto formando un polpettone e lo ha cotto in forno a 180°C per 40-50 minuti.

Il dolce di Guido Castagna

A seguire la maestra di Casa Clerici, c’è lo chef pasticcere (specializzato in creazioni di cioccolato) Guido Castagna, proponendoci una ricetta con le ultime pesche di settembre. Ha iniziato a preparare una specie di crumble con 110 gr di burro, 25 gr di mandorle dolci, 20 gr di mandorle amare, 45 gr di farina di fava di cacao, 110 gr di zucchero e ha impastato il tutto. Ha fatto riposare per circa un’ora in frigorifero, proprio come se fosse una frolla biscottata. Ha ripreso l’impasto, foderato una teglia con della carta da forno e ha adagiato l’impasto: l’ha cotto per 10 minuti in forno a 170°C. Ha preparato poi la ganache con 125 gr di cioccolato fondente fuso, 125 ml di panna liquida calda, poi ha aggiunto 250 ml di panna fredda e ha lasciato riposare in frigo. Ha preso degli stampi a forma concava, e ha utilizzato della carta da forno arrotolata a cono come sac à poche e formato una griglia decorativa con il cioccolato fuso, ha lasciato raffreddare e ha utilizzato come cupola con all’interno pezzi di pesche e di crumble.

Sfogliatelle sfiziose e ricette della Tata

A concludere questa puntata, Lorenzo Branchetti insieme a Tata Francesca e Natalia Cattelani con le loro sfogliatelle sfiziose con patate e speck. Per la ricetta hanno lessato le patate con la buccia e le hanno lasciate raffreddare, per poi sbucciarle. Hanno preparato un impasto con farina, miele e acqua, aggiungendo un pizzico di sale e dell’acqua poco per volta. Dopo aver lasciato riposare l’impasto per 30 minuti, li han divisi in tre parti e stesi formando tre strisce lunghissime. Hanno spennellato con il burro (ammorbidito precedentemente) e hanno arrotolato i tre impasti, lasciandoli riposare in frigorifero. Per il ripieno hanno schiacciato le patate, hanno aggiunto lo speck e del formaggio e hanno amalgamato tutto. Hanno tagliato i rotoli di impasto a pezzetti di un cm e hanno farcito ogni pezzetto con il ripieno di speck e formaggio. Infine hanno cotto gli stuzzichini in forno a 180°C per 15/20 minuti. Hanno servito con un salsa preparata con della panna e del parmigiano reggiano grattugiato. Tata Francesca consiglia sempre di coinvolgere i bambini in cucina!

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.