Skip to main content

antonella-clerici-prova-del-cuocoLe ricette della Prova del Cuoco

Un mercoledì ricco quello della Prova del Cuoco: dal rotolo di pasta sfoglia di Luisanna Messeri al Salmone alla birra di Sergio Barzetti, senza ovviamente dimenticare la ricetta di Anna Moroni. Antonella Clerici ha esordito con l’appuntamento dedicato a Chi batterà lo chef? Gilberto Rossi è stato sfidato da Massimo e Giada, una coppia riminese, sulla preparazione della piadina con saraghina, radicchio e cipolla. Lo chef Rossi ha presentato la sua versione, ovvero un timballo di saraghine su una vellutata di piadina. E proprio quest’ultima ha decretato la sua vittoria: la stessa Antonella ha ammesso di non aver mai assaggiato questa nuova versione della piadina vellutata. Una sorpresa che, purtroppo, non ha fatto vincere la coppia riminese. Durante La Prova del Cuoco, poi, Luisanna Messeri ci ha insegnato a cucinare il rotolo di pasta al forno, mentre Sergio Barzetti (nel Passo a 2) ha presentato il suo Salmone alla Birra. Infine, Anna Moroni quest’oggi ci ha deliziato con degli spaghetti al sugo di acciughine, mentre la puntata si è conclusa con la consueta Gara dei Cuochi.

Le ricette di Anna Moroni: gli spaghetti al sugo di acciughine

Quest’oggi, Anna Moroni ci ha presentato un piatto molto veloce ed economico: gli spaghetti con sugo di acciughine. Annina ha preparato il soffritto con aglio e olio, ed ha aggiunto le acciughe (ben lavate per togliere il sale). Appena sciolte nell’olio, la Moroni ha aggiunto l’uvetta, due cucchiai di concentrato di pomodoro, un pochino di acqua e la mollica del pane sbriciolata. Il sughetto deve andare per circa 10 minuti. Nel frattempo, Antonella Clerici l’ha aiutata a tostare il pane. Una volta che gli spaghetti sono pronti, Anna li ha scolati direttamente nel sugo, li ha amalgamati e ha spolverato il tutto con il pane tostato.

Ingredienti:

350 gr di spaghetti; 150 gr di acciughe; 2 spicchi d’aglio; 40 gr di uvetta; 200 gr di concentrato di pomodoro; 80 gr di mollica di pane; acqua q.b.; sale e pepe q.b.; Olio extravergine di oliva

Le ricette della Cucina del Casale: Luisanna Messeri e il rotolo di pasta al forno

Luisanna Messeri, durante lo spazio La Cucina del Casale, ha preparato un rotolo di pasta al forno speciale. Innanzitutto, ha preparato l’impasto per le sfoglie e lo ha tirato mantenendo uno spessore piuttosto alto (mezzo centimento). Nel frattempo ha preparato la besciamella e sbollentato la verza, e in un pentolino a parte ha fatto sciogliere il burro con la salvia (una parte di burro fuso lo ha unito alla besciamella). Infine, Luisanna ci ha mostrato come preparare il piatto: sulla sfoglia ha steso un pochino di besciamella e l’ha ricoperta con le verze, le fette di speck e la fontina. Infine, ha arrotolato la pasta, e l’ha tagliata a rondelle spesse. Queste ultime sono state posizionate in uan teglia, e ricoperte da burro e besciamella. In forno a 180° per circa 10 minuti.

Ingredienti:

Per la pasta: 300 gr di farina 00 e 3 uova

Per la  besciamella:

½ l. di latte; 3 cucchiai di farina di mais; noce moscata q.b.

Per il ripieno:

200 gr di speck; 200 gr di fontina; 10 foglie di verza sbollentate; burro; grana grattugiato q.b.; foglie di salvia; Sale e pepe

Le ricette di Sergio Barzetti: il salmone alla birra

Mr Alloro, alias Sergio Barzetti, quest’oggi ci ha realizzato il salmone alla birra. Prima di tutto ha preparato il salmone, lo ha pulito e tagliato a “scaloppe”. I pezzi, poi,sono stati passati prima nelle mandorle e poi nella farina. Infine, ha adagiato le scaloppe di salmone in una padella con un filo d’olio, sfumandole con la birra. Per la cottura, Barzetti ha precisato che ci vogliono circa 3/4 minuti per lato. Nel frattempo ha realizzato il contorno, tagliando le patate e le carote a pezzetti. Il tutto è stato fatto cuocere bagnato dal succo di un limone spremuto. Anche in questo caso, per la cottura delle verdure ci vogliono circa una decina di minuti.

Ingredienti:

600 gr di salmone; 4 patate; 3 carote; 1 birra; 60 gr di mandorle a filetti; 1 limone; 3 cucchiai di farina 00; 2 foglie di alloro; 2 rametti di rosmarino; olio extravergine di oliva q.b.; sale q.b.

La Prova del cuoco: Antonella Clerici e la Gara dei cuochi

La parte finale della Prova del Cuoco, come ogni giorno, è stata riservata alla Gara dei Cuochi: quest’oggi la sfida tra le due squadre era tra bigoli al pesto (della squadra dei pomodori) e scialatielli napoletani (la squadra dei peperoni). In aggiunta il team “rosso” ha presentato degli straccetti di manzo e funghi contro la spigola in crosta della squadra “verde”. I peperoni, quest’oggi, vanno in vantaggio, in attesa delle ultime due sfide. Antonella Clerici, insieme ai suo compagni di avventura, ha salutato il suo caloroso pubblico al grido di Tutti a Tavola!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.