Connect with us

Scelti per voi

La Prova del Cuoco, ricette del 15 ottobre: Anna Moroni perde la sfida, mentre Sergio Barzetti prepara il risotto

la-prova-del-cuoco-tv-Le ricette della Prova del Cuoco

Anna Moroni perde clamorosamente alla Prova del Cuoco: una doppia disfatta per Annina che, ammette la sconfitta, ma non regala nessuna soddisfazione alla sfidante Piera. Antonella Clerici, durante la puntata odierna, ha introdotto la seconda sfida di Anna contro Tutte: la Moroni, dopo la sonora sconfitta di ieri, ha cercato di mettere in difficoltà la sfidante Piera proponendo una ricetta a base di baccalà. Nulla da fare per Anna che, a dispetto dei pronostici, si porta a casa…la seconda sconfitta! La Moroni non deve averla presa molto bene perchè, dopo essere stata battuta, ha invitato la sfidante Piera ad assaggiare il suo baccalà. Un tono fin troppo acido per Annina che, evidentemente, non ha gradito la sonora sconfitta. Anche il giudice Federico Quaranta (dopo aver decretato il vincitore) ha ammesso la sua paura nei confronti di Anna Moroni. Sfida persa per Annina che, siamo certi, si rifarà la prossima settimana. Durante la puntata, poi, Antonella Clerici ha incontrato Sergio Barzetti, ed ha assaggiato il panino fritto di Gino Sorbillo. Infine, spazio alla consueta Gara dei Cuochi: chi si aggiudicherà il montepremi finale?

Le ricette di Sergio Barzetti: risotto allo zafferano con castagne e bagoss

Durante la Prova del Cuoco, lo chef Sergio Barzetti ha preparato una ricetta molto gustosa: il risotto allo zafferano con castagne e bagoss. Innanzitutto, Sergio ha tagliato la cipolla molto sottile e l’ha fatta rosolare con due cucchiai di olio e una foglia di alloro. Successivamente, ha unito il riso e lo ha fatto tostare per almeno 5 minuti. Infine, ha sfumato il tutto con del prosecco. Il riso, una volta che il prosecco è evaporato, è stato coperto dal brodo. Infine, Barzetti ha aggiunto le castagne tritate, e dopo 5 minuti lo zafferano. Sergio Barzetti ha ricordato, poi, che il riso va fatto cuocere continuando a mescolarlo, mentre quando sarà al dente andrà fatto riposare per almeno due minuti lontano dal fuoco. Infine, il tocco finale è la mantecatura con burro e formaggio bagoss grattugiato.

Ingredienti:

480 gr di riso superfino; 1,4 lt di brodo di carne; 100 gr di castagne lessate; 120 gr di formaggio bagoss; 1 bustina di zafferano; 30 gr di burro; 1 bicchiere di prosecco; 1 cipolla bionda; olio extra vergine d’oliva; 1 foglia d’alloro; sale e pepe nero

La Prova del Cuoco e la Gara

La Prova del Cuoco, però, è anche una sfida culinaria. Antonella Clerici, nell’ultima mezzora, dedica tutte le sue attenzioni ai due sfidanti che alla fine della settimana si contendono il montepremi. Quest’oggi, la squadra dei pomodori ha realizzato delle farfalle con crema di zucchine e crescenza, e un’entrecote di manzo su letto di rucola con un tortino di invidia belga. La squadra dei peperoni, invece, ha risposto con un involtino di verza con tomini e pancetta su crema di patate, e un sandwich di rombo con melanzane e bietoline pastellate. Anche quest’oggi, la vittoria è andata alla squadra dei peperoni, mentre sulle notte della sigla finale Antonella Clerici ha ricordato tutti i piatti della giornata, augurando a tutti un Buon Appetito!

 

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top