Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco: Nella cucina di Antonella Clerici i protagonisti di Un medico in famiglia

antonella-clerici-e-claudio-lippiLA PROVA DEL CUOCO: CLAUDIO LIPPI, IL PIÙ CORTEGGIATO – Ultima puntata della settimana de La Prova del Cuoco. Antonella Clerici, a mezzogiorno in punto, entra in studio accompagnata da Claudio Lippi. La Clerici è di nuovo in forma, si è ormai quasi ripresa dopo la caduta dallo sgabello di casa. La conduttrice stava cercando di recuperare delle patatine da una dispensa posta molto in alto. Claudio Lippi le ha quindi simpaticamente consigliato di non nascondere il cibo in alto, piuttosto è meglio non comprarlo. Lippi prende poi le redini del programma e presenta “Casalingo e casalinga dell’anno“. La concorrente Vara Orsini propone “Uova al pomodoro con caramelle di pasta sfoglia su base di formaggio“. La signora Paola Colucci risponde invece con “Calamari con ricotta e colatura di alici“. Le due concorrenti sono molto pimpanti ed esuberanti e Claudio Lippi si districa con difficoltà tra le due signore. La signora Orsini addirittura fa una corte spietata al povero Lippi che, molto imbarazzato, non vede l’ora che la rubrica termini. Come al solito a giudicare sono le tre “Signorine Buonasera“: Rosanna Vaudetti, Nicoletta Orsomando e Mariolina Cannuli. Si aggiudica la vittoria Paola Colucci che passa quindi il turno. Claudio Lippi raggiunge poi un po’ titubante Anna Moroni.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTEAnna Moroni ha proposto una ricetta pasquale, un’idea diversa per chi non amasse l’agnello: “Coniglio farcito con carciofi“.

Ingredienti: coniglio disossato, 4 carciofi, 1 limone, 60g di mollica, 60ml di latte, 1 carota, 1 cipolla, 1 sedano

Preparazione: Lavare i carciofi e poi saltarli in padella con olio e aglio. Per la farcia: Mettere il pane in cassetta a bagno nel latte, aggiungere poi il prezzemolo, il sale, il grana e un uovo. Nel frattempo tagliare sedano carote e cipolla e mettere il tutto a rosolare in padella. Farcire il coniglio con il prosciutto, la farcia e i carciofi. Fare un rotolo con il coniglio e legarlo. Rosolare il coniglio insieme al sedano, le carote e la cipolla e poi sfumarlo con un po’ di vino. Finire poi la cottura in forno.

É poi l’ora della merenda con Lorenzo Branchetti che prepara: “Bicchierini di ciocco frutta“. Questa volta però non è solo e per la felicità di tutti i bambini presenti in studio si fa aiutare dalla mascotte del cartone animato “I Croods“.

Preparazione: Mescolare un litro di latte con del cacao e dello zucchero. Far bollire il tutto e lasciarlo addensare. Mettere poi il preparato in un recipiente e aggiungere del burro e del cioccolato fondente. Mescolare fino ad ottenere una crema. Mettere in dei bicchierini pesche sciroppate e pere. Versarci sopra la crema di cioccolato. Far riposare in frigo e poi gustare.

Si passa poi allo spazio dello chef di Angelo Gervasi che propone una sua versione di “Timballo con le sarde“. Il cuoco inoltre porta in studio alcuni dolci della tradizione siciliana. Non poteva mancare la cassata, i cui ingredienti principali sono la frutta di martorana, canditi, zucchero e pan di spagna.

Ingredienti: pasta fresca, alici, 1 cipolla, vino bianco, pomodoro.

Preparazione: Soffriggere la cipolla e aggiungere poi le alici, un po’ di vino bianco e del pomodoro fresco. Far cuocere per circa 10 minuti. Cuocere la pasta e una volta pronta preparare il timballo con la pasta e la salsa. Finire quindi di cuocere in forno per circa 20 minuti.

A Pasqua, sulle tavole degli italiani, non può mancare la tradizionale “Colomba“. In studio è ospite il pasticcere Sal De Riso che propone la sua ricetta.

Ingredienti: Lievito naturale, 200g di farina, 100g di burro, 6 tuorli, 1 bacca di vaniglia, canditi, mandorle, glassa di mandorle.

Preparazione: Fare un impasto utilizzando il lievito naturale e farlo lievitare per 12 ore. Mettere poi l’impasto nella planetaria, aggiungere poi 100g di farina, 6 tuorli, la vaniglia e 60g di zucchero. Lavorare per circa 30 minuti. Dopo la lavorazione aggiungere al composto i canditi. Tagliare l’impasto in due e mettere il tutto in uno stampo a forma di colomba. Far lievitare ancora per 6 ore. Aggiungere poi la glassa di mandorle. Decorare con le mandorle e infornare a 165° per 45 minuti.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Oggi come ospiti della gara finale ci sono due protagonisti di “Un medico in famiglia 8“: Giorgio Marchesi e Margot Sikabonyi. Margot è abbinata alla cucina verde con Simone Loi e propone “Orzotto con crema di piselli e ricotta. Filetto di maccarello con spinaci e puntarelle“. Giorgio, invece, nella cucina del pomodoro rosso, assieme al cuoco Martino Scarpa risponde con “Tartelletta con carciofi e pancetta. Hamburger di manzo con chips di carciofi“. Mentre spadellano in cucina, i due attori raccontano alcune curiosità su una delle fiction più amate dagli italiani. Margot è cresciuta sul set, quando ha iniziato aveva solo quindici anni. Giorgio Marchesi invece è uno degli ultimi arrivati ma si è integrato molto bene nel cast della fiction. Entrambi gli attori se la cavano bene in cucina, Giorgio aveva in famiglia un grande chef, mentre Margot ama molto mettersi all’opera in cucina. Ora che è fidanzata avrà sicuramente preparato qualche buona ricetta per il suo lui. Si aggiudica la puntata il peperone verde di Margot Sikabonyi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top