Connect with us

Scelti per voi

La Prova del Cuoco, martedì 1 ottobre: Anna Moroni vince con l’arrosto di vitello

la-pr-del-cuocoLe ricette di Anna Moroni: arrosto di vitello

La Prova del Cuoco di questo primo ottobre riporta Anna Moroni in vantaggio sulle sue sfidanti: il suo arrosto di vitello ha battuto la simpatia, e la ricetta, della signora Maria. Anna, nella parte iniziale della Prova del Cuoco, ha preparato un arrosto di vitello ripieno con uova sode e prosciutto cotto accompagnato da un purè di patate. La signora Maria, invece, ha proposto la variante ripiena con una frittatina, ed accompagnato con patate e pancetta. La vittoria, in questa seconda sfida, è andata ad Anna Moroni, la quale sembra aver ritrovato il sorriso e la grinta persa ieri durante la puntata. Ma La Prova del Cuoco, oltre allo spazio di Anna contro tutte, è costituito ad altri piccoli appuntamenti: la cucina creativa di Sergio Barzetti, ad esempio, ha regalato la ricetta di ottime caramelline ripiene di funghi porcini, e crema di latte alla salvia. Spazio, poi, alla creazione dei nuovi panini di Christian Milone (quelli presentati oggi erano con cozze e melanzane), e alla tradizionale Gara dei Cuochi. Antonella Clerici, anche quest’anno, sarà legata alla lotteria Italia: dalla puntata di ieri, la conduttrice con il suo nuovo gioco ha regalato un cospicuo montepremi ad alcune fortunate telespettatrici.

Le ricette di Sergio Barzetti: caramelle ripiene di funghi porcini con crema di latte alla salvia

Nello spazio dedicato alla cucina creativa con Sergio Barzetti abbiamo apprezzato le sue caramelline ripiene. Innanzitutto, lo chef ha preparato l’impasto mescolando la farina e le uova. Mentre ha fatto riposare il panetto, si è dedicato al ripieno: dopo aver fatto bollire le patate, le ha sbucciate e schiacciate. A parte, ha fatto rosolare i funghi con un filo d’olio e l’aglio. In seguito, ha unito i due composti (ovvero le patate ai funghi), ed ha mescolato insieme al caprino fresco, al sale e al prezzemolo. Antonella Clerici, poi, lo ha aiutato nella preparazione della crema di latte alla salvia, unendo al latte le foglie di salvia e la farina di mais (per ottenere un sapore più deciso, è possibile frullare altre  foglie di salvia insieme ad un bicchiere di latte, ed unire il tutto in pentola). Infine, lo chef Barzetti ci ha insegnato a fare le caramelle di pasta fresca, le ha riempite con il composto di patate e funghi, e le ha messe in acqua per farle cuocere. Le caramelle ripiene sono state accompagnate dalla crema di latte alla salvia, e spolverizzate con formaggio grattugiato.

Ingredienti per l’impasto:

400 grammi di farina 00; 4 uova; 1 tuorlo

Ingredienti per il ripieno:

3 patate medie; 150 grammi di caprino fresco; 250 grammi di porcini freschi; 1 mazzo di prezzemolo; sale e pepe

Ingredienti per il condimento:

½ lt di latte; 2 cucchiai di amido di mais; Salvia fresca; 60 grammi di grana grattugiato; sale

La prova del Cuoco: dai panini di Milone alla Gara dei cuochi

Anche la puntata di oggi della Prova del Cuoco si è avviata alla conclusione con due appuntamenti: i panini di Christian Milone e la Gara dei cuochi. Nell’appuntamento dedicato ai panini, abbiamo potuto assistere ad un accostamento diverso dal solito: cozze e melanzane. Christian, infatti, ha frullato le cozze insieme all’olio e ad un cucchiaio di acqua. Nel frattempo ha fatto soffriggere la melanzana tagliata a dadini. Christian Milone ci ha quindi presentato un panino ripieno di melanzane a dadini, e condito con una salsa alle cozze e pecorino a scaglie. Infine, spazio alla Gara dei cuochi: la squadra dei pomodori, oggi, ha presentato dei tonnarelli di farina di castagne con baccalà e lime, e degli involtini di verza con crema di zucca. La squadra dei peperoni, invece, ha realizzato dei cappelletti con formaggio di fossa e noci, e delle svizzere con verdure e riduzione di saba. La vittoria, anche in questa puntata è andata alla squadra dei peperoni. E la sigla finale di Tutti a tavola porta i protagonisti della puntata odierna della Prova del Cuoco al centro dello studio: Antonella Clerici saluta il suo pubblico, e si prepara al suo pranzo in famiglia!

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top