Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, le ricette dell’11 ottobre: Antonella Clerici si divide tra gli strichetti al tonno e la carbonara light

clerici-spisniLe ricette della Prova del Cuoco

La Prova del Cuoco è arrivata alla fine della settimana: le ricette dell’11 ottobre hanno rallegrato Antonella Clerici che, nonostante non possa ancora mangiare tutto, si è divisa tra tutti gli chef della giornata! Nonostante l’assenza di Anna Moroni (probabilmente a casa a preparare le sfide della prossima settimana), Antonella ha  proseguito il suo programma alternando ricette e consigli pratici. Durante la puntata odierna, la Clerici ha incontrato Luisanna Spisni ed Evelina Flachi: le due donne hanno proposto due ricette completamente diverse. Dagli strichetti verdi al tonno alla preparazione di una carbonara light: il pubblico quale piatto avrà preferito? Leggendo il commento dei sostenitori del programma, la risposta è solo una: meglio mangiare poco, ma bene. Spazio, poi, all’appuntamento finale della Gara dei cuochi: chi, durante la puntata, si sarà aggiudicato i 4 mila euro? Lo spazio della Prova del Cuoco, però, può diventare anche di un qualsiasi telespettatore: questo l’ho fatto io è il nuovo concorso che permetterà ai fans del programma di cimentarsi nell’arte culinaria, inviando le videoricette. Tutti gli approfondimenti sul nuovo concorso si possono trovare sul sito della Prova del Cuoco.

Le ricette di Luisanna Spisni: strichetti verdi al tonno

Luisanna Spisni oggi ci ha insegnato a fare gli strichetti: dopo aver impastato e steso la sfoglia, li ha preparati. Nel frattempo, in una pentola Luisanna ha messo una cipolla tagliata molto sottile, e poco dopo ci ha aggiunto del tonno a pezzetti. La Spisni ha chiuso la pentola con un coperchio, mentre ha messo gli strichetti a cuocere. Infine, ha sfumato il tonno con un pochino di vino, ed unito gli strichetti al composto di tonno.

Ingredienti:

350 gr di farina per sfoglia; 50 gr di spinaci cotti e strizzati; 3 uova; 1 cipolla piccola; 1 spicchio di aglio; 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva; 250 gr di tonno sott’olio; una spruzzata di vino bianco e qualche fogliolina di origano fresco

Le ricette di Evelina Flachi: spaghetti alla carbonara light

L’obiettivo di Evelina Flachi è di far mangiare le persone con gusto, ma in modo leggero. Quest’oggi, durante il suo spazio, ha presentato la versione light degli spaghetti alla carbonara: prima di tutto ha messo a cuocere gli spaghetti…rigorosamente integrali. In seguito, ha fatto passare in padella dello speck a pezzetti (in alternativa si può usare anche il prosciutto crudo sgrassato), mentre Antonella ha preparato le uova: per due persone sono stati utilizzati 1 uovo e un albume. Infine, è stata aggiunta della lecitina di soia alle uova: in questo modo ha amalgamato al meglio il composto. Infine, ha impiattato mescolando gli spaghetti allo speck e all’uovo. Il tocco finale è una spolverata leggera di formaggio grattugiato. E voi quale versione preferite? Gli spaghetti alla carbonara tradizionali, oppure la versione light della Dott.ssa Flachi?

La Prova del Cuoco: la Gara dei cuochi

Antonella Clerici, durante la parte finale del programma, si divide tra le due cucine della Gara dei Cuochi: la squadra dei pomodori e quella dei peperoni. Mentre la prima, quest’oggi, ha realizzato degli gnocchi fritti al gorgonzola con radicchio e pancetta, e una millefoglie  con crema di mascarpone e frutti di bosco, la squadra dei peperoni ha risposto preparando dei cavatelli alle cozze con crema di zucchine, e un tortino di alici su vellutata di zucca. La sfida finale è stata vinta da Giusy, membro della squadra dei peperoni: la ragazza si è portata a casa un montepremi pari a 4 mila euro. Antonella Clerici, sulle note finali della sigla, ha richiamato attorno a sè i suoi amici al suo solito grido di battaglia: Tutti a tavola!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top