Skip to main content

Le ricette della Prova del Cuoco

Appuntamento speciale alla Prova del Cuoco: Anna Moroni, in occasione di Halloween, ha realizzato la torta di carote. Arancione proprio come i colori che caratterizzano questa festa. Luisanna Messeri, invece, ha portato in tavola gli ingredienti del cavolo ripieno. Antonella Clerici, nella puntata odierna, ha esordito vestita da streghetta: sorridente e gioiosa, la nostra conduttrice ha iniziato la puntata speciale della Prova del Cuoco con l’appuntamento dedicato al Campanile Italiano con Beppe Bigazzi. In tema festivo, Anna Moroni ha pensato bene di portare colore in tavola: la sua torta di carote ha stregato non solo Antonella, ma anche il pubblico a casa. Spazio, poi, alla ricetta del cavolo ripieno: Luisanna Messeri ha spiegato che questa portata è una delle ricette scritte dal primo food blogger italiano. Infine, la puntata della Prova del Cuoco si è conclusa con la tradizionale Gara dei Cuochi. Ma ora…spazio alle ricette, e alle loro preparazioni!

Le ricette di Anna Moroni: la torta di carote

Anna Moroni, quest’oggi, ha voluto festeggiare Halloween a modo suo: presentando la classica torta di carote. Si tratta di una delle tante ricette che circolano in rete, ma per Annina è sicuramente la più buona e naturale. Vediamo come ha fatto per prepararla: la Moroni ha montato i rossi d’uovo con lo zucchero, ed ha aggiunto in seguito la farina di mandorle, quella 00, il lievito, le carote grattugiate e il limone. A parte, Anna ha montato gli albumi a neve ben ferma e li ha uniti al resto del composto amalgamando bene dal basso verso l’alto. Infine, dopo aver imburrato una teglia, ha informato la torta a 180 gradi per 30 minuti.

Ingredienti:

300 g di carote grattugiate; 300 g di farina di mandorle; 6 uova; una bustina di lievito per dolci; 90 g di farina 00; 200 g di zucchero; 1 limone

Le ricette di Luisanna Messeri: il cavolo ripieno

La ricetta che quest’oggi Luisanna Messeri ha riproposto risale al libro scritto dal primo food blogger italiano. Vediamo come ha fatto per preparare il cavolo ripieno: Luisanna, dopo aver pulito le foglie esterne del cavolo lo ha portato a mezza cottura in una pentola con acqua salata. Lo ha poi capovolto per farlo scolare, ed ha aperto le foglie una ad una fino ad arrivare al cuore del cavolo. A parte, la Messeri ha cucinato l’arrosto di maiale (in una pentola con olio, sale, pepe, aglio e rosmarino), lo ha macinato e lo ha unito al pane, al tuorlo, al formaggio e alla noce moscate, sale e pepe. Il composto così ottenuto è stato messo nel cuore del cavolo: Luisanna ha poi richiuso tutte le foglie ed ha ultimato la cottura del cavolo nel sugo dell’arrosto, aggiungendo un pezzettino di burro per amalgamarlo meglio.

La Prova del Cuoco: ricette in tema Halloween

Una puntata tinta di arancione quella della Prova del Cuoco. A cominciare proprio dall’abbigliamento di Antonella Clerici: la conduttrice ha esordito con il cappello da strega, raccontando che anche la figlia Maelle oggi fa festa! Anna Moroni, poi, ha preparato (sempre per restare in tema) la classica torta di carote, mentre Luisanna Messeri ha riproposto uan ricetta della tradizione italiana. In questo caso, scritta proprio dal primo food blogger: stiamo parlando del cavolo ripieno. E al grido di Tutti a Tavola!, Antonella Clerici ha salutato i suoi ospiti: domani ultimo appuntamento della settimana con La Prova del Cuoco. Per dare spazio alla Santa Messa, però, la messa in onda avverrà un pochino più tardi. Buon appetito a tutti!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.