Connect with us

Scelti per voi

La Prova del Cuoco, le ricette del 29 ottobre: Anna Moroni prepara lo strudel salato, e gli spatzle con salsa di zucca

strudel-salato-anna-moroniLe ricette della Prova del Cuoco

La Prova del Cuoco riparte da Anna Moroni: quest’oggi Annina ha preparato lo strudel salato. Spazio poi alla cucina innovativa di Sergio Barzetti che, per l’occasione, ha realizzato gli spatzle di noci con salla alla zucca, speck e coste. Una puntata ricca di ricette per Antonella Clerici che ha esordito con la sfida di Anna contro tutte: Annina, forse in preda allo stress da competizione, è stata più volte ammonita dal giudice Federico Quaranta. La Moroni, dopo aver realizzato lo strudel salato dell’amica Gloria è andata a curiosare nella cucina della sfidante. Antonella Clerici ha cercato di stemperare gli animi, e per la Moroni c’è stato poco da fare: la cuoca n. 1 in Italia è stata battuta sul suo cavallo di battaglia. Durante la Prova del Cuoco, però, c’è stato spazio anche per altri appuntamenti: dopo la cucina innovativa di Sergio Barzetti, Antonella è saltata da Cristian Milone e dai suoi panini. Infine, la stessa Clerici si è cimentata in una nuova ricetta durante l’appuntamento di Casa Clerici. Ma vediamo le ricette di oggi!

Le ricette di Anna Moroni: lo strudel salato dell’amica Gloria

Anna Moroni, durante la rivincita di Anna Contro Tutte, ha realizzato uno strudel salato molto veloce da preparare: Annina ha steso un rotolo di pasta sfoglia già pronta, e l’ha farcita per 3/4 con le fette di speck. La Moroni ha poi completato posizionando sopra le fettine di mele, e il formaggio asiago. Infine, ha arrotolato la sfoglia, e l’ha spennellata con l’uovo sbattuto. Il tocco finale sono stati i semi di papavero sparsi in superficie. Lo strudel salato va in forno per circa 20 minuti a 200 gradi.

La sfidante Anna, invece, ha realizzato uno strudel salato di pesce: dopo aver preparato la pasta briseè (impastando farina, burro, sale e prezzemolo), ha fatto soffriggere le patate e le melanzane (tagliate a pezzetti) insieme all’olio e all’aglio.  La sfidante ha poi fatto rosolare il pesce in una padella, e l’ha sfumato con il vino bianco. Infine, lo ha sfilettato e tagliato a pezzettini. Il pesce è stato poi unito alle patate e alle melanzane e steso sulla pasta briseè (attenzione a spolverizzare la pasta con un po’ di pan grattato). Lo strudel è stato poi spennellato con l’uovo e messo in forno a 200 gradi per 40 minuti circa

Ingredienti dello strudel di Anna Moroni:

pasta sfoglia; mele; speck tagliato sottile; asiago tagliato a fette; semi di papavero; uovo

Ingredienti dello strudel della sfidante Anna:

farina; burro; sale q.b; prezzemolo; melanzane; patate; branzino fresco; uovo

Le ricette di Sergio Barzetti: gli spatzle alle noci con salsa alla zucca, speck e coste

Sergio Barzetti, quest’oggi, ha proposto ad Antonella Clerici un piatto molto gustoso: gli spatzle alle noci con salsa alla zucca, speck e coste. Sergio, prima di tutto, ha tagliato la zucca a cubetti e l’ha messa a cuocere in una pentola con olio, burro e un pizzico di sale grosso. Nel frattempo ha tagliato i gambi delle coste a cubotti e li ha fatti lessare in acqua salata. Dopo 6/8 minuti ha aggiunto anche le foglie: in questo modo la cottura sarà uniforme per entrambe le parti. Antonella Clerici, invece, lo ha aiutato tagliando lo speck pezzetti: quest’ultimo è stato fatto saltare in padella per qualche minuto, ed è stato aggiunto alle coste. Lo chef Barzetti si è poi cimentato nella preparazione degli spatzle, mescolando la farina, le uova, le noci e il latte. Infine, li ha fatti cuocere in acqua salata ed aggiunti (quando arrivano a cottura) al composto di coste e speck. Infine, ha unito anche la zucca ed ha amalgamato il tutto.

Ingredienti:

200 g di farina; 80 g di noci; 3 uova; 4 cucchiai di latte; 1 cucchiaio evo; Noce moscata; 100 g di speck; 200 g di zucca; 1 piccolo cespo di coste; 3 cucchiai di olio evo; grana grattugiato; 1 foglia di alloro; Sale e Pepe

Le ricette di Casa Clerici: gli hamburger senape e limone

Antonella Clerici, durante lo spazio di Casa Clerici, ha proposto gli hamburger senape e limone: la conduttrice ha tagliato a pezzettini il cipollotto, ed ha spremuto il limone. Antonella ha poi aggiunto in una ciotola la carne di manzo tritata, il limone, il cipollotto e la senape. Con il composto ottenuto ha fatto dei piccoli hamburger: questi ultimi sono stati cotti in una padella con un filo d’olio. Infine, gli hamburger sono stati serviti insieme alle carotine baby (precedentemente lessate e ripassate in una padella con il burro), e a ciuffi di senape.

Ingredienti:

500 g di carne di manzo tritata; 1 cipollotto; 2 cucchiai di succo di limone; 2 cucchiaini di senape; 300 g di carotine baby; 50 g di burro; Olio evo, e Sale e pepe

La Prova del Cuoco: tanti ospiti e numerose ricette

La Prova del Cuoco, quotidianamente, ci regala numerosi ospiti e ricette. Quest’oggi, Antonella Clerici ha seguito la sfida di Anna contro Tutte con interesse. La Moroni ha realizzato uno strudel salato semplice, mentre la sfidante ha proposto la variante con il pesce. Spazio, poi, a Sergio Barzetti e ai suoi spatzle alle noci con salsa alla zucca, speck e coste, mentre Antonella Clerici ha preparato gli hamburger senape e limone. E al grido di Tutti a Tavola!, la conduttrice ci ricorda l’appuntamento con la Prova del Cuoco: domani su Rai1 a mezzogiorno!

 

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top