Skip to main content

crostata-di-albicocche-ricette-la-prova-del-cuocoLe ricette della Prova del Cuoco

Ultimo appuntamento della settimana con la Prova del Cuoco. Quest’oggi, Alessandra Spisni ci ha insegnato a preparare un vera crostata di albicocche, mentre Evelina Flachi ha proposto la versione light del pollo arrosto con le patate. Antonella Clerici ha esordito la puntata odierna con la sfida dedicata ai Superchef: giudice speciale di questo spazio, lo chef Davide Scabin. Quest’ultimo è riuscito a punzecchiare a dovere i due cuochi sfidanti, mostrandosi molto attento ed incisivo sulla qualità dei piatti. Spazio, poi, a Gianfranco Pascucci e alle sue ricette a base di pesce: quest’oggi lo chef ci ha preparato la rana pescatrice. Ma vediamo, in dettaglio, cosa è stato preparato alla Prova del Cuoco!

Le ricette di Alessandra Spisni: la crostata di Albicocche

Alessandra Spisni, e il suo inseparabile mattarello, ci ha deliziato con una buonissima crostata di albicocche. Innanzitutto, ha mescolato la farina, il lievito, lo zucchero, la scorza di limone e il sale al burro ammorbidito. Infine, ha unito un uovo. Dopo aver lavorato la pasta per pochi minuti, Alessandra l’ha stesa su un foglio di carta da forno e l’ha ricoperta con un altro foglio: in questo modo è andata a livellare con il mattarello l’impasto. In seguito, ha trasferito la pasta frolla levigata nella teglia, e l’ha riempita con la marmellata di albicocche. I bordi della frolla sono stati ritagliati: questi ultimisono stati utilizzati, dopo averli reimpastati, per formare una griglia sulla torta. Infine, ha ripiegato i bordi verso l’interno. La torta è pronta per essere infornata a 200 gradi per circa 20 minuti.

Ingredienti:

200 gr di farina “00”; 80 gr di burro; 80 gr di zucchero semolato; un pizzico di sale; un limone; una bustina di lievito; 1 uovo; 300 gr di marmellata di albicocche o di un gusto a piacere

Le ricette di Gianfranco Pascucci: code di rospo al profumo di mirtilli

Lo chef Gianfranco Pascucci, quest’oggi, ha deliziato Antonella Clerici e i telespettatori della Prova del Cuoco con le code di rospo al profumi di mirtilli. Innanzitutto, ha preso la rana pescatrice, l’ha sfilettata e messa  a marinare per circa 10 minuti con sale e scorza di agrumi. In una pentola, poi, ha fatto soffriggere l’aglio con i 3 scalogni tagliati sottili, ed ha aggiunto gli aghi di rosmarino. Lo chef ha poi sfumato con vino bianco, ed ha aggiunto anche il brodo, il pane a pezzi e i capperi: dopo averlo fatto cuocere per qualche minuto, ha frullato il composto e  filtrato il tutto. Gianfranco Pascucci ha, poi, fatto rolare la pescatrice insieme alle foglie di rapa. Infine, ha avvolto il pesce nelle foglie come un involtino, e le ha messe in forno a 200 gradi per circa 8 minuti. L’involtino di rana pescatrice è stato accompagnato dalla salsa al profumo di agrumi e dalle rape rosse sbollentate.

Ingredienti:

Rana Pescatrice; olio e sale q.b.; agrumi; 3 scalogni; 1 spicchio di aglio; rosmarino; vino bianco; brodo vegetale;  pezzetti di pane e capperi

La Prova del Cuoco e i suoi ospiti

Una puntata ricca di sfide e di piatti golosi quella che è andata in onda oggi alla Prova del Cuoco! Antonella Clerici, dopo aver assistito alla sfida dedicata ai Superchef insieme al giudice Davide Scabin, si è lasciata travolgere dalle ricette di Alessandra Spisni (con la sua crostata di albicocche) e da Evelina Flachi (e il suo pollo con le patate light). Infine, lo chef Gianfranco Pascucci ha proposto la rana pescatrice al profumo di mirtilli. E al grido di Tutti a Tavola, la nostra Antonella Clerici ci saluta e ci aspetta domani per l’appuntamento speciale del sabato con la Prova del Cuoco!

 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.