Connect with us

Scelti per voi

La Prova del Cuoco, le ricette del 24 ottobre: Anna Moroni prepara la treccia con pere e cioccolato, e i bocconcini di maiale al cognac

treccia-pere-cioccolato-Le ricette della Prova del Cuoco

La Prova del Cuoco si avvia alla fine della settimana e, in attesa del week end, Anna Moroni ci ha regalato la treccia con pere e cioccolato, mentre Antonella Clerici si è divertita a preparare i bocconcini di maiale al cognac. Una puntata, come di consueto, ricca di ricette e di protagonisti. Dopo l’esordio con Beppe Bigazzi, e la sfida dedicata al Campanile Italiano, Antonella Clerici si è diretta dalle Sorelle Landra per l’appuntamento dedicato all’estetica del piatto. Quest’oggi, le sorelle Landra ci hanno preparato un bel risotto allo zafferano con ossibuchi in gremolata. E’ stata, poi, la volta di Anna Moroni e dei suoi dolci: per la gioia di Antonella (golosa di cioccolato), Annina ha preparato una treccia ripiena di pere e cioccolato. Infine, la Clerici ha preso posto dietro ai fornelli con una nuova ricetta di Casa Clerici.  Vediamo, allora, le ricette della puntata odierna della Prova del Cuoco.

Le ricette di Anna Moroni: la treccia di pere e cioccolato

Anna Moroni, quest’oggi, ci ha presentato una ricetta molto semplice: la treccia di pere e cioccolato. Innanzitutto, Annina ha realizzato l’impasto facendo sciogliere nel latte (o acqua) il lievito e un cucchiaio di zucchero. In seguito, ha aggiunto nella planetaria il composto e lo ha amalgamato insieme all’uovo, zucchero, olio, farina e un pizzico di sale. Il composto ottenuto deve riposare per almeno tre ore. Nel frattempo, la Moroni ha fatto saltare in padella le pere tagliate a fette con una noce di burro e un cucchiaio di zucchero di canna. Trascorso il tempo necessario, Anna ha diviso il panetto in due parti e le ha stese con il mattarello. La pasta ottenuta è stata spalmata di crema alle nocciole, riempita con le pere e avvolta come un rotolo. Lo stesso procedimento è stato fatto anche per il secondo panetto. Infine, ha unito i due rotoli formando una treccia, e li ha cosparsi di zucchero e  granella. La treccia deve riposare per almeno 1 oretta, in quanto deve raddoppiare di volume. Infine, la possiamo infornare a 200 gradi per 20 minuti circa.

Ingredienti:

300 gr di farina 00; 200 gr di manitoba; 100 ml di latte o acqua; 12 gr di lievito birra; 1 cucchiaino di zucchero; ½ bicchiere olio di semi; 60 gr di zucchero; 1 uovo; 1 tuorlo; 2 pere; 6 cucchiai di crema di nocciole; 4 cucchiai di granella mandorle; 2 cucchiai di granella di zucchero; Sale q.b.

Le ricette di Casa Clerici: i bocconcini di maiale al cognac

Antonella Clerici è tornata dietro ai fornelli con l’appuntamento di Casa Clerici: quest’oggi, la conduttrice ha preparato i bocconcini di maiale al cognac. Vediamo come li ha realizzati: Antonella ha infarinato leggermente i bocconcini, e li ha fatti rosolare con un po’ d’olio e una noce di burro. Quando i bocconcini sono stati ben sigillati, ha fatto sfumare il tutto con il cognac, e li ha fatti cuocere per altri 10 minuti circa. Infine, ha unito la panna, il caramello ed ha aggiustato di sale. I bocconcini di maiale al cognac sono otttimi da servire insieme al purè di patate.

Ingredienti:

900 gr di bocconcini di maiale; ½ bicchiere di cognac; farina q.b.; 200 ml di panna; 2 bustine di caramello; Olio evo; una noce di burro; Sale e pepe; Purè di patate come contorno

La Prova del Cuoco e i suoi ospiti

La Prova del Cuoco ospita quotidianamente chef professionisti ed appassionati di cucina. Quest’oggi, oltre alla presenza di Beppe Bigazzi, Antonella Clerici ha potuto cucinare insieme all’inseparabile Anna Moroni (che ha realizzato la treccia di pere e cioccolato). Inoltre, la conduttrice ha rispolverato uan vecchia ricetta (presente sul suo primo libro), preparando i bocconcini di maiale al cognac. Infine, La Prova del Cuoco si è conclusa con la quotidiana Gara dei Cuochi. E al grido di Tutti a Tavola, Antonella Clerici ci aspetta domani a mezzogiorno con La Prova del Cuoco!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top