Connect with us

Scelti per voi

La Prova del Cuoco, le ricette del 21 ottobre: prepariamo con Anna Moroni gli gnocchi, e le caramelle con ripieno di verze

spisni-moroniLe ricette della Prova del cuoco

Primo appuntamento settimanale con La Prova del Cuoco. Antonella Clerici, dopo l’esordio al fianco di Beppe Bigazzi, si è subito diretta verso Anna Moroni. Il lunedì e il martedì, infatti, sono giornate dedicate allo spazio Anna contro tutte: quest’oggi la Moroni è stata sfidata sulla preparazione degli gnocchi. Mentre la sfidante, la signora Elsa da Verona, ha preparato gli gnocchi di malga, Anna si è cimentata nella realizzazione degli gnocchi con sugo all’amatriciana. Anche questa settimana, però, c’è poco da fare per la Moroni: la sfidante Elsa si aggiudica la prima partita. Spazio, poi, alle ricette di Alessandra Spisni: quest’oggi, insieme ad Antonella Clerici, Alessandra ci ha preparato delle gustose caramelle ripiene di verza. Infine, la parte conclusiva della puntata della Prova del Cuoco è stata dedicata alla Gara dei Cuochi: questa settimana si sfiderano due donne (Alessandra e Liliana). In questo lunedì, verranno guidate dagli chef Natale Giunta e Ambra Romani: chi si aggiudicherà la prima puntata?

Le ricette di Alessandra Spisni: caramelle con ripieno di verza

Alessandra Spisni, durante questa prima giornata della Prova del Cuoco, ha deliziato i telespettatori con la preparazione delle caramelle con ripieno di verza. La prima cosa da fare è pulire la verza e farla bollire per almeno 10 minuti in acqua salata (in seguito, va fatta scolare per bene). Nel frattempo, Alessandra ha tritato il sedano, il lardo, la cipolla e li ha aggiunti nel burro fuso insieme al prezzemolo. La Spisni ha fatto appassire il tutto, e successivamente ha unito la verza. Il composto è stato fatto cuocere per circa 20 minuti. Infine, ha tritato la verza e l’ha messa in una terrina insieme al formaggio grattugiato, al pangrattato, all’uovo, sale, pepe e noce moscata, continuando ad amalgamare il tutto. Infine, ha preparato l’impasto (con farina e uova), lo ha steso e ha preparato la base delle caramelle: Alessandra le ha riempite con il composto di verza, e le ha richiuse dandole una forma adatta. Infine, le ha fatte cuocere e le ha versate in uan padella, spolverizzandole con formaggio grattugiato e burro: le caramelle con ripieno di verza sono pronte per essere gustate!

Ingredienti:

400 gr di farina; 4 uova, 500 gr di verza; 40 gr di lardo; 40 gr di burro; 50 gr di grana grattugiato; 25 gr di pangrattato; 1 cipolla; 1 gambo di sedano; 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato; 1 uovo; Sale, pepe e noce moscata q.b.; 50 gr di grana grattugiato; 100 gr di burro.

La prova del Cuoco del Lunedì

Il primo appuntamento settimanale con La Prova del Cuoco regala sempre degli spazi fissi imperdibili: Anna contro tutte, ad esempio, permette di vedere la Moroni  impegnata in sfide culinarie con le sue telespettatrici. Anche questa settimana Annina ha perso il primo scontro, dedicato alla realizzazione degli gnocchi. Dopo la ricetta di Alessandra Spisni (impegnata con le caramelle ripiene di verza), Antonella Clerici ha seguito la Gara dei cuochi: le due sfidanti (Alessandra  e Liliana) sono state seguite da due chef. In 20 minuti hanno realizzato due portate molto gustose: Alessandra (insieme alla chef Ambra Romani) ha cucinato un risotto alla zucca e le mele pralinate. La risposta di Liliana e dello chef Natale Giunta, è stata la preparazione di un timballo di agnoletti e  un braciolone alla palermitana. La prima vittoria viene conquistata da Alessandra ed Ambra: domani si ricomincia. E al grido di Tutti a tavola!, Antonella Clerici saluta il suo pubblico.

2 Comments

2 Comments

  1. rita galvagno

    30 ottobre 2013 at 11:59

    siete fatastici devo fare un appunto a Anna ora stai diventando antipatica devi essere più umile, Antonella sei meravigliosa x la tua semplicità

    • rita galvagno

      30 ottobre 2013 at 12:01

      siete fantastici Anna sii più umile Antonella sei meravigliosa x la tua semplicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top