Connect with us

Scelti per voi

La Prova del Cuoco, le ricette del 16 ottobre: gattò di patate, e trota salmonata allo zenzero

prova-cuoco-annaLe ricette della Prova del Cuoco

Un mercoledì scoppiettante, e ricco di ricette, alla Prova del Cuoco! Come ha esordito Antonella Clerici, nonostante il tempo che passa, il programma acquista sempre più seguaci e fans. Durante la puntata odierna, sono state presentate numerose ricette: dalla sfida di Chi batterà lo chef, dove sono state realizzate due ricette con la rana saltatrice e il lardo, alle ricette di Luisanna Messeri e la sua Cucina del Casale, passando ovviamente per Anna Moroni e la sua Cucina del risparmio. Insomma, un appuntamento molto ricco, conclusosi con la sfida finale dedicata alla Gara dei cuochi: alla fine della settimana quale squadra si aggiudicherà il montepremi finale? Antonella Clerici, tra un assaggio e l’altro, ha lanciato una battutina verso i mariti e compagni: solitamente, nessuna donna (ospite del programma) saluta i propri mariti. La Clerici ha precisato che i compagni non vanno mai salutati: qualche riferimento velato al suo Eddy? La conduttrice ha subito cambiato argomento con il suo solito sorriso. Spazio, quindi, alle ricette…molto apprezzate da Antonella Clerici!

Le ricette di Luisanna Messeri: il gattò di patate

Luisanna Messeri, durante l’appuntamento della Cucina del Casale, ha preparato un ricchissimo gattò di patate. Nessun errore di battitura, Luisanna ha specificato che quello realizzato è un gattò all’italiana, e che di conseguenza si scrive come tale! Vediamo cosa ha utilizzato per prepararlo: innanzitutto, ha fatto lessare le patate, le ha spelate e schiacciate. In seguito, la Messeri ha mescolato le patate alle uova, mozzarella, formaggio e sale. Nel frattempo, è stata imburrata una teglia e ricoperta con del pangrattato: la base è stata ricoperta dal composto di patate, mentre in superficie è stata riempita di fette di prosciutto cotto. Infine, Luisanna ha coperto il tutto con un secondo strato di patate, e spolverizzato  con formaggio e pangrattato. Il gattò di patate va in forno per circa 40 minuti a 200 gradi.

Ingredienti:

2 kg patate bianche; 3 uova; 200 gr di grana grattugiato; 1 bicchiere di latte; 200 gr di prosciutto cotto; 400 gr di mozzarelle fiordilatte; pangrattato, sale, pepe e burro q.b.

Le ricette di Anna Moroni: la trota salmonata allo zenzero

Anna Moroni, per l’appuntamento dedicato alla cucina del risparmio, si è dedicata al pesce, realizzando una trota salmonata allo zenzero. Annina, insieme ad Antonella Clerici, ha prima di tutto sminuzzato le erbe insieme al pancarrè, e vi ha grattugiato sopra lo zenzero. In seguito, ha tagliato a pezzetti la trota salmonata, l’ha avvolta nel lardo e passata prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel trito (di pancarrè ed erbette). Anna Moroni ha poi fritto gli involtini nell’olio bollente.

Ingredienti:

500 gr di trota salmonata; zenzero fresco; 2 uova; 3 fette di pancarré; 10 fettine di lardo; erbe miste (timo, maggiorana, erba cipollina, salvia e prezzemolo); farina, olio di semi di arachidi e sale q.b.

La Prova del Cuoco: tante ricette e sfide

La Prova del Cuoco, attraverso sfide ed appuntamenti quotidiani, regala ai suoi telespettatori numerose ricette. La parte finale del programma, poi, è dedicata alla Gara dei Cuochi: chef professionisti si uniscono a gente comune per sfidarsi e portare a casa un montepremi finale. La squadra dei pomodori, quest’oggi, ha realizzato delle pancianelle marchigiane al ragù di faraona su vellutata di fagioli e la faraona al porto. I peperoni, invece, hanno risposto con la fajita con funghi procini, e porcini ripieni con spinaci e porri. Una sfida tipicamente autunnale che ha visto trionfare ancora una volta la squadra dei peperoni . Antonella Clerici, insieme ai suoi amici, ci aspetta domani con un nuovo appuntamento della Prova del Cuoco… ovviamente al grido di Tutti a Tavola!

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top