Connect with us

Scelti per voi

La Prova del Cuoco, le ricette del 1 novembre: Antonella Clerici prepara gli involtini di pollo alla zucca

involtini-di-pollo-con-zucca-antonella-clericiLe ricette della prova del Cuoco

Antonella Clerici, durante la Prova del Cuoco, ha cucinato per noi gli involtini di pollo alla zucca. Tuttavia, nel corso della puntata abbiamo visto un altro squisito piatto, quello di Alessandra Spisni: la cuoca romagnola ci ha deliziato con la pasta paglia e fieno alla boscaiola. L’appuntamento odierno con La Prova del Cuoco si è aperto con un po’ di ritardo: prima di vedere la nostra Antonella Clerici, infatti, Rai 1 ha mandato in onda la Santa Messa e un programma di approfondimento. Ma la nostra conduttrice preferita è arrivata più allegra e frizzante che mai, pronta per cucinare e per regalare ottime ricette ai suoi telespettatori. L’esordio, quest’oggi, è toccato ad Alessandra Spisni e alla sua pasta fatta in casa: paglia e fieno alla boscaiola, infatti, è un piatto da personalizzare in tutti i modi. Spazio, poi, a Casa Clerici e alle ricette della nostra Antonella: quest’oggi, la conduttrice ha preparato gli involtini di pollo ripieni di zucca e formaggio. Infine, la fase finale della puntata è stata dedicata alla Gara dei Cuochi. Ma adesso…spazio alle ricette della Prova del Cuoco!

Le ricette di Alessandra Spisni: paglia e fieno alla boscaiola

Per preparare la pasta paglia e fieno alla boscaiola, Alessandra Spisni ha impastato le uova con la farina e ha diviso il panetto ottenuto in due parti. Uno dei due panetti è stato arricchito con gli spinaci lessati e tagliuzzati. Infine, la Spisni ha steso i due panetti e li ha tagliati per avere delle fettuccine di due colori. Alessandra ed Antonella, poi, sono passate alla preparazione del sughetto: la conduttrice ha tagliato a cubetti i funghi, mentre la Spisni ha pulito e tritato lo scalogno e la cipolla. In una pentola con olio è stato messo quest’ultimo trito insieme alla salsiccia spellata e tritata, ed è stato fatto sfumare il tutto con la grappa. Subito dopo Alessandra ha unito anche gli odori. Infine, sono stati aggiunti anche i funghi e poco dopo il concentrato di pomodoro (diluito in mezzo bicchiere di acqua tiepida). Il sughetto ottenuto deve cuocere per almeno 15/20 minuti a fiamma bassa.

Ingredienti:

600 g di farina 00; 5 uova; 50 g di spinaci; 1 scalogno; 1 cipolla bianca; 2 cucchiai di olio evo; 1 cucchiaio di prezzemolo; 1 rametto di rosmarino; 300 g di funghi misti; 200 g di salsiccia; 2 bacche di ginepro; 1 bicchierino di grappa; 1 cucchiaio concentrato di pomodoro; 50 g di burro

Le ricette di Casa Clerici: gli involtini di pollo alla zucca

Antonella Clerici, nello spazio dedicato alla “sua” cucina, ha proposto gli involtini di pollo ripieni di zucca. La festività di Halloween è appena passata,e  molte famiglie si ritroveranno con la zucca avanzata in frigorifero. Ecco una ricetta semplice e veloce per riutilizzarla al meglio: Antonella ha, prima di tutto, tagliato la zucca a cubetti e li ha fatti arrostire in una padella. Successivamente li ha messi in un mixer e li ha frullati insieme ad un goccio d’olio, sale e pepe. La Clerici è poi passata alla carne: le fettine di pollo sono state battute salate e pepate, e nel centro è stato posizionato un cucchiaio di zucca frullata e del formaggio a fette. La bistecchina di pollo è stata, quindi, richiusa ad involtino e fissata con degli stuzzicadenti. Antonella Clerici è passata quindi ai fornelli, ed ha rosolato gli involtini in una padellla antiaderente con un filo d’olio. Quando la carne inizierà a dorarsi potrete sfumare con un pochino di vino. Gli involtini ripieni dovranno cuocere per circa 15/20 minuti.

Ingredienti:

4 fette di petto di pollo; 300  g di zucca; 4 fette sottili di emmentaler; ½ bicchiere di vino bianco; Olio extra vergine oliva; Sale e pepe

Antonella Clerici e la Prova del Cuoco

Antonella Clerici, durante l’appuntamento odierno della Prova del Cuoco, ha dato spazio a poche ricette. La ragione è presto spiegata: la puntata di oggi, infatti, è stata preceduta dalla Santa Messa. Nonostante ciò, la Prova del Cuoco anche oggi ha dato vari consigli e ricette ai suoi telespettatori: Alessandra Spisni ha presentato la pasta paglia e fieno alla boscaiola, mentre per le ricette di Casa Clerici la conduttrice Antonella ha proposto un’idea originale per impiegare la zucca avanzata dei giorni scorsi preparando gli involtini di pollo alla zucca. Domani la Prova del Cuoco tornerà con l’appuntamento speciale del sabato: chi sarà ospite nella cucina di Antonella Clerici?

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top