Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco: La matematica non è un’opinione. Gaffe nella cucina di Antonella Clerici

la-prova-del-cuoco-antonella-clericiLA PROVA DEL CUOCO: LA GAFFE – É venerdì nella cucina di Antonella Clerici e, come ogni settimana, si parte con il torneo di “Caccia al cuoco“. Oggi a sfidarsi nella cucina di Antonella Clerici due aspiranti cuochi, Guglielmo Venturini di Terni e Sara Preceruti di Pavia che possiede già una stella Michelin. A giudicare Nicola Santini, Paola Ricas e il sommelier Paolo Lauciani. Il torneo è quasi giunto al termine e ai tre giudici è spettato il compito di scegliere il primo finalista. Viene così premiata l’originalità di Sara. Oggi è ospite Gabriele Bonci, il re dell’impasto. Questa volta prepara una ricetta con il pesce in collaborazione con Gianfranco Pascucci. Mentre Bonci spiega come stendere l’impasto su una teglia rettangolare scivola in una clamorosa gaffe: “Se volete sapere quanto impasto vi occorre, calcolate l’area del rettangolo, base per altezza diviso due“. Se la matematica non è un’opinione Gabriele Bonci ha fatto un errore, confondendosi con l’area del triangolo. L’area del rettangolo si calcola infatti base per altezza. Ecco la sua ricetta “Pizza con le triglie“. Ingredienti: olio extravergine di oliva, punte d’asparagi, sgombro, semi di sesamo, semi di papavero, carote, senape, pasta per pizza. Preparazione: mettere sulla teglia la carta da forno, olio ed asparagi, aggiungere un po’ di menta e poi la triglia sfilettata adagiandole sopra dalla parte della pelle, stendere l’impasto della pizza e coprire le triglie sopra, aggiungere un filo d’olio, aggiungere papavero e sesamo e salare, cuocere in forno prima sotto e poi in centro per 10 minuti, preparare la salsa di carote con carote lessate e senape, impiattare con a base la salsa di carote e sopra la pizza.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE – La “ballerina in cucinaAlessandra Spisni irrompe in studio con la sua allegria e propone una delle sue succulente ricette: “Tacchino fritto in crosta di pane“.

Ingredienti: 600g di petto di tacchino a fette, 15g di lievito di birra, una presina di sale grosso, 100g di grana grattugiato, 200g di farina, pepe, 200g acqua, 500g di strutto.

Preparazione: Bollire l’acqua con il sale, un cucchiaino raso di strutto e lasciare intiepidire. Quando il liquido sarà appena tiepido sciogliere il lievito aiutandosi con le mani. Aggiungere il parmigiano ed il pepe e far scendere a pioggia la farina continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella bella densa. Lasciare riposare coperta per circa un ora e mezza. Nel frattempo tagliare a pezzi il petto di tacchino. Bagnare i pezzi di tacchino nella pastella e friggere nello strutto ben caldo. Spolvera con poco sale i pezzetti di tacchino appena usciti dallo strutto.

Venerdì pesce nella cucina di Antonella Clerici con Gianfranco Pascucci. Ecco la sua ricetta di oggi: “Sgombro marinato con salsa di peperoni“.

Ingredienti: sale fino, filetti di sgombro, aceto di riso, verdure (carote, zucchine, cipolla, peperoni), peperoni cruschi, pane di pesce (pane di farro ed acciughe setacciate).

Preparazione: Marinare il filetto di pesce, mettendo su un piatto del sale fino, adagiare dalla parte della pelle e poi salare leggermente sopra; dopo 10 minuti, sciacquare leggermente e marinare nell’aceto di riso per un quarto d’ora; dopodiché eliminare, tagliare le verdure e marinare per 10 minuti con un po’ di sale, poi sciacquare e strizzare, condire con un filo d’olio ed aceto, i peperoni secchi ammollati nell’acqua e frullarli, aprire il pane e farcire con il pesce, le verdure e la salsa di peperoni.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Ultima gara della settimana per le concorrenti Manuela e Laura. Ambra Romani per la squadra del pomodoro rosso, abbinata a Manuela, prepara “Casunzei all’Ampezzana e amor polenta con salsa inglese alle fragole“. Per il peperone verde, Lorenzo Santi propone, insieme a Laura, “Rigatoni al baccalà con pistacchi, trancio di baccalà con crema di zucca“. Paola Ricas durante la puntata bacchetta insistentemente i due cuochi. Nonostante questo Ambra e Lorenzo non perdono la concentrazione e portano a termine le ricette. Paola Ricas premia la concorrente Manuela che si aggiudica la somma di 1.800 euro.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top