Connect with us

Scelti per voi

La prova del cuoco, giovedì 26 settembre: Antonella Clerici ha la testa tra le nuvole, e pensa ai gioielli di famiglia

prova-del-cuoco-Le ricette de La prova del cuoco

Antonella Clerici ha la testa tra le nuvole, e Beppe Bigazzi glielo ha fatto notare: alla Prova del Cuoco i siparietti comici non mancano mai. Beppe Bigazzi, durante la sfida tra le regioni Abruzzo e Friuli Venezia Giulia (questi ultimi campioni in carica), ha fatto presente ad Antonella Clerici la sua poca attenzione verso le sue spiegazioni. La conduttrice, colta in fallo, ha ammesso le sue mancanze trincerandosi dietro ai numerosi problemi quotidiani. Scuse inutili, dato che Beppe Bigazzi era già passato ad altro. Ma durante La prova del Cuoco i siparietti non sono proprio mancati! Anche Anna Moroni è stata protagonista involontaria di una gag: durante il suo spazio, la Clerici doveva stendere l’impasto del dolce su una teglia e sbattere quest’ultima sul tavolo per distenderla bene. Antonella, però, ha saltato quest’ultima parte: i gioielli di famiglia (ovvero il suo seno prorompente) si sarebbero mossi fin troppo! Anna Moroni, quindi, non ha fatto altro che rispondere: “Ben vengano i gioielli di famiglia tesoro caro!” Una frase che ha divertito particolarmente la conduttrice, mentre cercava di ultimare il compito datole dalla Moroni. Anna ci ha presentato le Girandole Farcite, mentre lo chef Andrea Ribaldone ha riproposto il “pollo alla cacciatora a modo suo”. Infine, la puntata si è conclusa conla rubrica “come ti impiatto il piatto” delle sorelle Ladra, e la gara dei cuochi.

Anna Moroni e le girandole farcite

Anna Moroni, nello suo spazio, ha preparato un dolce veloce che non necessita di cottura: le Girandole Farcite. Antonella Clerici l’ha aiutata nella preparazione della pasta biscotto: ha quindi impastato la farina, la vaniglia, le uova, il burro e lo zucchero. La Clerici ha poi versato l’impasto in una teglia imburrata, e ricoperta di carta da forno, e ha messo il tutto in forno per 20 minuti a 160°. Nel frattempo Anna Moroni ha preparato il ripieno facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. In seguito, ha aggiunto il burro, i tuorli, lo zuchero e gli albumi montati a neve, e ha messo il composto in frigo per farlo raffreddare. Antonella ha poi recuperato la pasta biscotto dal forno e l’ha divisa a metà con un’incisione orizzontale: metà della pasta è stata ricoperta dal composto di cioccolato, mentre l’altra parte è stata farcita con la marmellata di albicocche. Infine, Anna Moroni ha arrotolato (partendo dal lato lungo) la pasta biscotto ripiena, e l’ha avvolta nella carta trasparente. Il rotolo dovrebbe stare in frigorifero per almeno un’ora. Subito dopo è possibile tagliare il rotolo, creando delle piccole girandole ripiene di cioccolato e marmellata.

Ingredienti per l’impasto:

3 uova; 75 gr. di farina; 75 gr. di zucchero; 1 bustina di vaniglina; burro q.b.

Ingredienti per la farcitura: 

250 gr. di marmellata di albicocche; 125 gr. di cioccolato fondente; 1 tuorlo; 40 gr. di zucchero; 3 albumi; 30 gr. di burro.

La Prova del Cuoco: il pollo alla cacciatora di Andrea Ribaldone.

Alla Prova del Cuoco torna una ricetta semplice, ma rivisitata dallo chef Andrea Ribaldone: il pollo alla cacciatora. Innanzitutto, è importante disossare bene la coscia di pollo, mettendo da parte proprio le ossa. La coscia, invece, la adageremo in una teglia, e la bagneremo con un filo d’olio e un po’ di sale. Infine, in forno per 30 minuti, o comunque fino a quando non vedremo la pelle bella dorata e croccante. Nel frattempo per il sugo: in un pentola metteremo la cipolla bianca, il peperone rosso e i pomodori tagliati a dadini, i funghi porcini freschi, le ossa e il petto del pollo a dadini. I funghi porcini secchi li immergeremo nel marsala, e li aggiungeremo al sugo solo quando la pentola sarà bella calda. Il sugo deve andare per almeno 40/50 minuti a fuoco dolce.

Ingredienti:

1 pollo ruspante; 1 peperone rosso; 2 funghi porcini freschi; 10 gr. funghi secchi; 4 pomodori tipo S Marzano;
1 cipolla bianca; 150 gr. marsala; 1limone; erbe aromatiche miste (dragoncello,melissa,rosmarino,maggiorana); olio e sale.

Le ricette della Prova del Cuoco: dalle sorelle Landra alla Gara dei cuochi

La Prova del cuoco di quest’oggi ha regalato numerose ricette e consigli pratici: le sorelle Landra, ad esempio, hanno mostrato come impiattare un primo servito con sugo e verdure di contorno. La ricetta dell’angolo “Come di impiatto il piatto” è stata dedicata ai bucatini d’autunno insaporiti con salsiccia e trevisana. Mentre i bucatini sono stati messi a cuocere, le sorelle Landra hanno preparato il sugo: in una pentola hanno tagliato a pezzettini la salsiccia, e l’hanno fatta andare con un filo d’olio e hanno fatto sfumare con il vino. In un’altra casseruola, invece, hanno messo la trevisana tagliata a strisce insieme all’olio e al passato di pomodoro. Una volta che i bucatini sono cotti, possono essere messi (e schiacciati) in una teglia rotonda ad anello imburrata e ricoperta da carta da forno: pronti per 10 minuti di cottura in forno. Infine, l‘anello di bucatini è stato rovesciato sul piatto, e guarnito intorno con la trevisana e la salsiccia, mentre il centro è stato riempito con il sugo.

Ingredienti:

300 gr. di bucatini; 200 gr. di salsiccia piccante; 1 pianta di insalata trevisana; un bicchiere di vino bianco secco; 100 gr. di passato di pomodoro; poco brodo vegetale; sale e pepe a piacere; due cucchiai di olio extra vergine d’oliva; uno spicchio d’aglio

Infine, la puntata si è conclusa con la gara dei cuochi: pomodori contro peperoni. I primi hanno realizzato un calzone ripieno di caprino con datterini, e un nodino di tacchino con speck, canetrato e patate. La squadra dei peperoni, invece, ha cucinato degli involtini di melanzane con caciocavallo e alici, e una crostatina integrale con visciole e yoghurt greco. Nulla da fare per questi ultimi: i pomodori vincono nuovamente, mentre Antonella Clerici saluta il suo pubblico al grido di Buon appetito!

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top