Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco: Antonella Clerici e le ricette della seduzione

la-prova-del-cuoco-sorrentinoLA PROVA DEL CUOCO: LA FESTA DELLA DONNA – A mezzogiorno in punto inizia una nuova puntata della Prova del Cuoco. Antonella Clerici entra in studio e trova un grosso mazzo di mimose tutto per lei. La conduttrice ringrazia ma ricorda: “Io dico sempre che la vera conquista della donne sarà quando la festa della donna non ci sarà più. La festa delle donne è tutti i giorni“. Detto ciò Antonella dà il via alla trasmissione che avrà come tema l’8 marzo, giornata internazionale delle donne. Si inizia con la rubrica “Caccia al cuoco” e Guglielmo Venturini di Terni, con la ricetta della focaccia con uovo al pomodoro, si sfida contro Andrea Nocentini dalla provincia di Venezia, con il filetto di branzino in crema di prosecco. I giudici Roberta Begossi, Nicola Santini e Paola Ricas premiano la ricetta di Guglielmo che passa così il turno.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE – In questa giornata particolare non potevano mancare le ricette della seduzione e l’affascinante Domenico Sorrentino propone la sua “Attrazione floreale“.

Ingredienti per due persone: 1 broccolo romanesco, radice di zenzero fresco q.b., 6 gamberi, 1 peperoncino, la scorza di un limone, 5 pomodori datterini, 1 bicchiere di prosecco, qualche rametto di mimosa, olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe q.b., amore e passione q.b.

Preparazione:

Per la vellutata di broccolo romanesco: sbollentare il broccolo tagliato a pezzetti in acqua salata e saltarlo in padella con olio, sale e pepe. Frullare con un filo d’olio extravergine e con il succo dello zenzero dopo averlo spremuto con uno schiaccia aglio. Per rendere la vellutata liscia ed omogenea aggiungere, se necessario, poca acqua di cottura del broccolo. Servire in una fondina.
Per i gamberi: sgusciare e pulire i gamberi; farli marinare per una decina di minuti con dell’olio extravergine, il sale, il pepe ed il prosecco. Scolarli dalla marinatura e scottarli in una padella ben calda con un filo d’olio e un pizzico di peperoncino. Se occorre, sfumarli e flambarli ulteriormente con il prosecco e salare leggermente. Infilzare i gamberi con uno spiedino di legno e poggiarli sui bordi della fondina contenente la vellutata di broccolo.
Per l’olio alla mimosa: frullare le palline di mimosa con dell’olio extradelicato, un pizzico di sale e pepe e la scorza di limone grattugiata. Condire la vellutata e lo spiedino con un filo d’olio alla mimosa. Decorare la vellutata con dei pezzetti di pomodorino e con un rametto di mimosa fresca.

Si passa poi al “Sandwich di pollo al gorgonzola e noci” di Anna Moroni

Ingredienti: 8 fettine sottili di pollo, 80 g. di gorgonzola dolce, 30g. di gherigli di noce, 2 rametti di salvia, Mollica di pane q.b., 1 tazzina di latte, 40g. di burro, Sale e pepe.

Preparazione: Mettere la mollica del pane a bagno nel latte, trasferirla poi nel mixer e frullarla con i gherigli di noce. Incorporare poi il gorgonzola e un pizzico di pepe. Spalmare il composto su 4 fettine di pollo, coprire con le fettine rimaste e fissare il “sandwich” con gli stecchini alle estremità. Scaldare il burro in una padella, unire le foglie di salvia e rosolare a fuoco dolce i “sandwich” di pollo per circa 5 minuti a lato. Poco prima di toglierli aggiustare di sale e pepe. Servire caldi.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA FINALE – Oggi si è svolta l’ultima gara della settimana per i concorrenti Giorgio e Giovanna. Giorgio nella squadra del pomodoro rosso propone: “Passatelli con vongole, zucchine e pomodoro fresco e filetto con fagiolini e porro fritto“. Giovanna, peperone verde, risponde con: “Culurgiones e mimosa con frutti rossi di bosco e cioccolato“. Antonella Clerici è un po’ in difficoltà per il troppo Prosecco bevuto ma la gara si svolge comunque senza grossi intoppi. A giudicare è nuovamente Paola Ricas che premia l’abilità del concorrente Giorgio. A lui tocca quindi partecipare al gioco finale, aggiudicandosi la somma di 4.200 euro. Dalla regia informano che è il premio più alto vinto finora. Con ogni probabilità rivedremo quindi Giorgio nelle gare finali dedicate a tutti i concorrenti che hanno vinto il premio finale nel corso del programma.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top