Skip to main content

parodi-clerici-prova-del-cuocoLe ricette della Prova del Cuoco

Benedetta Parodi torna alla Prova del Cuoco: una festa in famiglia insieme alla mamma e ad Antonella Clerici. Ma vediamo cosa ci ha riservato oggi la puntata: Anna Moroni ci ha presentato il suo braciolone ripieno con purè di spinaci per lo spazio dedicato alla ricetta della domenica. Antonella Clerici, poi, ha degustato le golosità di Guido Castagna che, nel suo spazio, ha presentato una millefoglie con ganache al cioccolato e farcita con crema di cachi. New Entry della puntata il grande amico della conduttrice, ovvero Beppe Bigazzi che ogni sabato si concentrerà su un prodotto di qualità italiano spiegando le caratteristiche e i vantaggi. Per i più piccoli, poi, la Prova del Cuoco dedica uno spazio insieme a Milo Cotogno della Melevisione, ovvero Lorenzo Branchetti che, insieme a Tata Francesca, cucina piccole prelibatezze. Vediamo allora le ricette di oggi della Prova del Cuoco!

Le ricette di Anna Moroni: braciolone ripieno con purè di spinaci

Anna Moroni, per la ricetta della domenica ha preparato il braciolone ripieno con purè di spinaci. Prima di tutto, Annina ha realizzato una piccola frittatina sbattendo l’uovo con farina, latte e grana. Nel frattempo Antonella Clerici ha battuto il pezzo di manzo, appiattendolo: la Moroni ha adagiato quindi la frittatina sul pezzo di manzo, coprendolo con prezzemolo, fette di prosciutto crudo, e mortadella. Infine, ha arrotolato il tutto come un arrosto. Anna Moroni ha poi fatto rosolare in una pentola, con la cipolla e una noce di burro, l’arrosto di manzo facendolo rosolare bene da tutte le parti. In seguito, ha aggiunto ancora un po’ di burro e acqua salata (il livello dell’acqua deve arrivare a filo dell’arrosto). Il braciolone ripieno deve cuocere per circa 1 oretta. Quando sarà pronto, potremo riutilizzare il liquido di cottura mescolando insieme ad un cucchiaio di amido di mais: la salsina che ne ricaveremo la potremo adagiare sulle fette di braciolone. Infine, Anna Moroni ha abbellito il piatto con ciuffi di purè di spinaci. Per realizzarlo ha fatto lessare gli spinaci insieme alle patate, e le ha mescolate insieme al burro e al latte.

Ingredienti:

1 pezzo di manzo; 1 uovo; 1 cucchiaio di farina; 2 cucchiai di latte; formaggio grattugiato; 20 gr di burro; 1 ciuffo di prezzemolo; 50 gr di prosciutto crudo; 50 gr mortadella; 50 gr di lardo; 1/2 cipolla

Ingredienti per il purè di spinaci:

500 gr di spinaci, 200 gr di patate; 1 bicchiere di latte; 1 noce di burro, sale

Le ricette di Guido Castagna: millefoglie con ganache di cioccolato e crema di cachi

Antonella Clerici, nello spazio dedicato alle golosità, ha incontrato Guido Castagna, il quale ha preparato uan millefoglie su ganache di cioccolato e  crema di cachi. Per realizzarlo, ha prima di tutto preparato la crema di cachi, frullando i cachi insieme allo zenzero, alla colla di pesce e aggiungendo qualche goccia di limone. La crema ottenuta è stata mescolata alla crema pasticcera (ma per chi non avesse abbastanza tempo, può saltare questo passaggio), alla panna montata e allo zucchero. Nel frattempo, Guido Castagna ha steso sulla carta forno alcuni quadrati di pasta fillo, li ha spennellati con il burro e spolverizzati con zucchero a velo. Infine, li ha messi in forno per qualche minuto. L’ultima operazione consiste nella preparazione della ganache, mescolando il cioccolato alla panna. Per la preparazione del piatto, Guido Castagna ha proposto due versioni: nella prima ha adagiato le sfoglie su una base di ganache al cioccolato. Le sfoglie erano farcite con la crema di cachi. La versione più veloce, invece, consiste nel servire questo dolce in un bicchierino: una base di cioccolato coperta dalla crema di cachi.

Ingredienti:

100 gr di cachi, 5 gr di colla di pesce; un pizzico di zenzero; qualche goccia di limone; 20 gr di crema pasticcera; panna montata; 100 gr di zuchero; 100 gr di cioccolato

La Prova del Cuoco: Benedetta Parodi cucina insieme ad Antonella

La parte finale della Prova del Cuoco ha visto la consueta sfida tra cuochi in versione vip: ospite speciale della puntata, infatti, è stata Benedetta Parodi insieme alla mamma Laura. Le due donne hanno affiancato gli chef Paolo Zoppolatti e Simone Simone Loi. Una sfida divertente e familiare: Benedetta ed Antonella, infatti, sono sembrate molto amiche e complici. La Clerici, infatti, ha ricordato il grande successo dell’ultimo libro di Benedetta, mentre quest’ultima ha fatto (nel libro) una piccola dedica ad Antonella: “ci sono abbastanza ricette per tutti in cucina!” Una frase che ha molto divertito la Clerici. E tra una chiacchiera e l’altra, la Parodi ha realizzato i tagliarin con radicchio e noci e fonduta, e topinambur fritti con spinaci saltati e salmone. La mamma Laura, per la prima volta sugli schermi televisivi, ha risposto con un tomino con zucchine e pancetta croccante, e il petto d’anatra con patate gialle di zafferano ed invidia caramellata. Un sabato in famiglia per Antonella che, da lunedì, ci aspetta con tante nuove ricette!

 

 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.