Skip to main content

antonella-clerici-20-maggio-2013LA PROVA DEL CUOCO: UNA NUOVA SETTIMANA IN CUCINA – La settimana di Antonella Clerici inizia alla grande. Da domani si occuperà anche di dare informazioni sul conclave. Le varie fumate che determineranno l’elezione del nuovo Papa si svolgerà proprio verso mezzogiorno ed Antonella si sta già organizzando per inserire questo spazio nella sua trasmissione. Si parte poi con la rubrica “Il diavolo e l’acqua santa“. Andrea Mainardi, come di consueto, si sfida con Suor Stella. Si passa quindi alle ricette e Antonella non perde occasione per indagare un po’ nella vita privata dell’esuberante Mainardi. Il cuoco sembra che abbia instaurato una relazione con una delle ereditiere del fortunato quiz di Carlo Conti. É stata Suor Stella a svelare il mistero, facendo imbarazzare non poco Mainardi. Anche questa volta Antonella è riuscita a mettere il naso negli affari privati del suo staff. Tra una cottura e l’altra non si perde occasione per ballare. Alla fine il pubblico premia la ricetta di Suor Stella.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE – Oggi sono state proposte nuove ricette nella cucina della prova del cuoco. Natalia Cattellani ha presentato “La ricetta dell’arrosto di lenticchie“.

Ingredienti: 400g di lenticchie già cotte, 2 cipolline fresche, 100g di noci sgusciate, 1 uovo, sale e pepe,50g di pane grattugiato, 500g di salsa di pomodoro, una cipolla, 1 mozzarella, Olio extra vergine d’oliva.

Preparazione: Tritare una cipolla grossolanamente e rosolarla per pochi minuti in padella con un po’ di olio. Aggiungere le lenticchie salare e pepare e fare insaporire. Mettere nel robot da cucina le lenticchie, le noci, aggiungere l’uovo, il pane la seconda cipolla e ridurre in una crema grossolana. Ungere un foglio di carta da forno, versare il composto di lenticchie, formare un “salame” chiudere bene stringendo i lati, ricoprire con un foglio di alluminio e mettere a cuocere nel forno caldo per circa 30 minuti. Attendere che diventi tiepido prima di tagliarlo. Preparare una salsa di pomodoro con la cipolla. Tagliare le fettine di arrosto, mettere in mezzo una fettina di mozzarella e della salsa di pomodoro e ripassare in forno per gratinare.

Anna Moroni addolcisce la mattinata con “La torta con carpaccio d’ananas“.

Ingredienti: 1 rotolo pasta sfoglia da 240g., 1 ananas piccolo, 50g. di zucchero, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 1 mazzetto di menta.

Preparazione: Pulire l’ananas e tagliarlo a fette sottilissime stenderle su fogli di carta da cucina. Frullare lo zucchero semolato con una manciata di foglie di menta e tenerla da parte. Stendere la pasta sfoglia su una teglia da forno, bucherellarla a coprire con le fettine d’ananas e lasciare libero il bordo di 2-3 cm. Cuocere la sfogliata nella parte bassa del forno a 200° per 20 minuti, cospargere con lo zucchero a velo e proseguire la cottura per altri 7-8 minuti. Levare la teglia dal forno, lasciare intiepidire la sfogliata e cospargere l’ananas con lo zucchero aromatizzato preparato.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Oggi è lunedì e vengono presentati due nuovi concorrenti. Il peperone verde ha proposto “Alici ripiene al provolone e paccheri ripieni di spigola gratinati con alici“. Il pomodoro rosso invece ha preparato: “Bigoli con salsiccia e radicchio e tagliata di manzo con i buscandoli“. I concorrenti erano molto emozionati ma Antonella ha saputo metterli a loro agio. Si è aggiudicata la prima vittoria Laura, concorrente del peperone verde.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.