Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 8 aprile 2013: Antonella Clerici lascia improvvisamente lo studio

antonella-clerici-la-prova-del-cuoco-8-aprileLA PROVA DEL CUOCO: L’EPIDEMIA CLERICI SI DIFFONDEAntonella Clerici, a mezzogiorno in punto, fa il suo ingresso in studio, salutando l’astrologo Branko che ha avuto un piccolo incidente alla spalla. Senza esitare ha poi dato il via ad una nuova puntata de La Prova del Cuoco con la rubrica “Music Food, Ricette in Musica“. Sarebbe dovuto intervenire anche Paolo Limiti, ma purtroppo ha dovuto rinunciare alla partecipazione perché costretto a letto per l’influenza. Antonella Clerici quindi ha colto l’occasione per salutarlo e fargli tanti auguri di pronta guarigione. Evidentemente Antonella Clerici sta contagiando piano piano tutti i suoi colleghi. Chi si salverà dall’epidemia di Antonellina? Oggi si sono sfidati il cuoco Andrea Ribaldone e il pasticciere Guido Castagna. Ribaldone ha proposto una ricetta sulle note del brano di Lucio Battisti Dio mio no“. Nel testo di questa canzone Battisti sta aspettando il macellaio che gli porti bistecche e caviale perché ha una ragazza a cena. Quindi riprendendo il testo, il cuoco ha proposto una ricetta di carne “Fassona con patate“. Il pasticciere piemontese invece, dato il titolo della canzone, non ha perso occasione per presentare una delle sue gustose creazioni “La torta al cioccolato“.  Il televoto ha premiato la dolce ricetta di Guido Castagna. La prossima volta si sfideranno per la finale i due cuochi più televotati Alessandra Spisni e Gabriele Bonci.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE – Le sorelle Landra hanno presentato “Turbante di tagliatelle con salsa agli asparagi“.

Ingredienti: 500g di tagliatelle, 1 mazzetto di asparagi, 1 scalogno, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di fecola, 50g di panna, 40g di burro, 2-3 cucchiai di grana, erba cipollina, sale, pepe.

Preparazione: Lessare le punte degli asparagi. Scaldare in una padella olio e scalogno e aggiungerci poi i gambi degli asparagi. Nel frattempo imburrare una tortiera e metterci dei pezzi di carta da forno. Scolare gli asparagi e mettere da parte l’acqua di cottura che servirà poi per la salsa con la fecola. Tagliare a metà le punte degli asparagi che serviranno da decorazione. Cuocere le tagliatelle metterle poi in una ciotola, aggiungendo il burro, il grana e l’erba cipollina. Mescolare bene. Versare il tutto nella teglia e infornare a 180° per 10 minuti. Nel frattempo frullare i gambi degli asparagi con l’acqua di cottura e la fecola. Scaldare la salsa in padella, aggiustare di sale e aggiungere la panna. Mescolare bene. Togliere la tagliatelle dal forno e impiattare. Decorare con le punte degli asparagi e la salsa.

Anna Moroni ha preparato invece “I Pancakes“.

Ingredienti: 2 uova, 200g di latte, 50g di burro, 125g farina 00, 6g di lievito, 125g di zucchero, 100g di confettura di lamponi, , 250g fra mirtilli e lamponi, sale.

Preparazione: Mischiare la farina con il lievito. Rompere le uova e dividere il rosso dal bianco. Montare gli albumi. Unire la farina al rosso d’uovo, mescolare bene, aggiungere metà burro, il latte e un pizzico di sale. Unire gli albumi montati al composto e amalgamare delicatamente. Scaldare il burro in una padella e versare parte del composto. Una volta cotto, spalmarci sopra la marmellata e guarnire con i lamponi  e i mirtilli.

Antonella ha poi presentato una ricetta del suo libro nella rubrica “Casa Clerici“: “Fagottini di salmone con patate e formaggio“.

Ingredienti: 200g di carpaccio di salmone, 2 patate, 70g di ricotta, 70g di formaggio spalmabile, 1 uovo,  ciuffo di prezzemolo, 1 ciuffo di erba cipollina, noce moscata, 4 fette di pane in cassetta, sale, olio.

Preparazione: Schiacciare le patate in una ciotola. Unire poi la ricotta, il formaggio spalmabile, 1 uovo e la noce moscata. Amalgamare bene. Aggiungere poi il prezzemolo tritato. Spalmare il composto sulle fette di salmone e chiuderle a fagotto con l’aiuto dell’erba cipollina. Frullare poi una fetta di salmone con il composto rimanente per creare la salsa da spalmare sui crostini di pane fatti con il pane in cassetta. Coprire una teglia con della carta da forno bagnata e strizzata. Mettere gli involtini di salmone e infornare a 180° per 10 minuti. Impiattare con i crostini di pane.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHIAntonella Clerici in questa puntata è stata molto indaffarata e ha fatto una vera e propria corsa contro il tempo per restare nei tempi. Senza troppi indugi ha presentato i nuovi concorrenti della settimana: Maria Cristina, pomodoro rosso, abbinata a Ivano Ricchebono ha proposto “Friccelli al pesto con crema di burrata. Pollo basquaise con peperoni e pomodori” e Alfredo, peperone verde, con Cesare Marretti ha risposto con “Risotto con fave e pecorino. Fiori di zucca fritti con prosciutto cotto e robiola“. Dopo tanto correre Antonella Clerici è crollata ed ha dovuto lasciare improvvisamente lo studio per cambiarsi le scarpe: le gambe non le danno tregua e non è ancora pronta per i tacchi. Cesare Marretti ha preso così il comando della trasmissione, intrattenendo i telespettatori. Dopo qualche minuto Antonella rientra in studio e la gara può così proseguire. Nicola Santini ha giudicato questa prima sfida tra le due nuove concorrenti ed ha dato il primo punto della vittoria a Maria Cristina.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top