Skip to main content

Antonella-Clerici-La-Prova-del-Cuoco-6-maggioLA PROVA DEL CUOCO: IL TRIONFO DELL’AMOREAntonella Clerici, a mezzogiorno in punto, ha dato il via ad una nuova puntata de La Prova del Cuoco. Oggi la puntata è stata dedicata interamente alla dolcezza dell’amore: Andrea Mainardi ha incontrato a sorpresa in studio la sua compagna e un concorrente della gara finale si è fidanzato proprio grazie a La Prova del Cuoco. Antonella Clerici ha dichiarato: “Oggi ho rischiato di cariarmi un dente!Antonella Clerici ha però anche rischiato di svenire di nuovo in studio per il grande caldo. Antonellina ha tranquillizzato così il suo pubblico, dicendo che non si tratta di vampate di calore dovute alla menopausa. La Cerlici  non ha perso poi occasione per ricordare che sta lavorando duramente alla sua nuova trasmissione La Terra dei Cuochi e ha promesso che prima o poi sarà un grande successo. La Clerici poi è corsa dalla sua amica e collega Anna Moroni. Hanno preparato insieme una gustosa ricetta ma non sono mancati i disastri: Antonella ha infatti rotto la pasta dello strudel di Anna. La Moroni ha così dovuto rimediare in fretta all’errore di Antonella.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTEAnna Moroni ha presentato “Strudel di erbe di campo e bacon“.

Ingredienti: 1200g di erbe miste, 100g di bacon, 300g di farina 00, 80g di olio, 50g di groviera, 50g di mozzarella, 1 aglio, 1 bicchiere di acqua tiepida, 1 uovo, sale, pepe, burro.

Preparazione: Sbollentare in acqua salata le erbe di campo. Abbrustolire il bacon in una padella con olio e aglio. Aggiungere poi il burro. Aggiustare di sale e di pepe. Lasciare raffreddare e aggiungere la mozzarella e il groviera. Nel mixer frullare 80g di olio, 300g di farina e un bicchiere di acqua tiepida. Finire di impastare a mano per ottenere un composto omogeneo. Far lievitare la pasta per 15 minuti. Stendere la pasta e metterci sopra la farcia. Chiudere lo strudel, arrotolando la pasta. Infornare a 200° per 30 minuti.

Andrea Mainardi ha invece preparato un “Risotto a colori“. Prima di iniziare la ricetta Antonella Clerici ha fatto una sorpresa al dj Mainardi. La sua compagna è entrata improvvisamente in studio ballando. Andrea è rimasto alquanto sorpreso e poi l’ha accolta anche lui ballando. Il dj e la sua compagna sono appena tornati da una vacanza nel deserto. Hanno cucinato insieme, regalando al pubblico un bel quadretto famigliare.

Ingredienti: the verde, the di ibisco, the alla menta, riso carnaroli, gamberi, pollo, pesce spada affumicato, patate, buccia di limone, carote, sedano, olio, sale.

Preparazione: Bollire in tre pentole i tre tipi di the. Aggiungere un po’ di riso alle tre pentole. Quello nel the verde avrà una colorazione gialla, quello nel the di ibisco avrà una colorazione rossa, mentre quello nel the di menta ne avrà una verde. Scaldare l’olio in tre differenti padelle. In una mettere a cuocere i gamberi, in un’altra il pollo tagliato in piccoli pezzi con carote e sedano e nell’ultima il pesce spada affumicato con patate e buccia di limone. Servire il riso rosso con i gamberi, quello giallo con pollo, carote e sedano, quello verde invece con il pesce spada, patate e buccia di limone.

Natalia Cattelani ha preparato invece “Plum cake della mamma“.

Ingredienti: 400g di farina, 200g di zucchero a velo, 150g di burro, 150g di latte, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 50g di zucchero, succo di limone. Per decorare: 200g zucchero a velo, 200g di burro, 2/3 cucchiai di acqua, fiori commestibili, 50g di lamponi.

Preparazione: Preparare la salsa di lamponi, frullando la frutta con il succo di limone. Aggiungere lo zucchero e far restringere sul fuoco. Lasciare raffreddare. In una ciotola o nel mixer mescolare il burro allo zucchero a velo. Aggiungere poi il latte, 3 uova, il succo di limone. Prelevare un terzo del composto e aggiungerlo alla salsa di lamponi più un terzo del lievito. Mescolare bene e versare il composto in una teglia di circa 20 cm per 26 cm ben imburrata. Infornare per 12 minuti a 180°. Lasciare freddare e ritagliare la pasta con delle forme a cuoricino. Aggiungere il lievito alla parte restante del composto. Imburrare uno stampo da plum cake di 26 cm di lunghezza. Versare un po’ di composto e riporre sopra i cuoricini in fila. Ricoprire con il composto. Infornare a 180° per 30 minuti. Per decorare: Preparare una glassa, mescolando lo zucchero a velo con il burro e l’acqua. Versare la glassa sopra il plum cake e decorare con lamponi e fiori commestibili.

Antonella Clerici ha poi preparato “Tasche di tacchino con prosciutto e fontina“.

Ingredienti: 4 fette di tacchino, 150g di fontina, 4 fette di prosciutto, 50g di farina, 1 bicchiere di vino, 100g di carote, 100g di fagiolini, sale, pepe.

Preparazione: Battere la carne e poi farcirla con la fontina. Chiudere la carne a tasca. In una padella scaldare il burro e far saltare i fagiolini e le carote precedentemente lessati. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere la carne in padella con il burro. Servire la carne con le verdure.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Prosegue il torneo dei migliori concorrenti de La Prova del Cuoco. Oggi si sono sfidati Francesco Saccomando, pomodoro rosso e Pierluigi Novelli, peperone verde. Francesco ha gareggiato con Domenico D’Agostino ed ha preparato “Gnocchi di patate al taleggio su crema di barbabietola. Cupcakes salati alle olive e robiola con Bloody-Mary all’italiana“. Pierluigi è stato invece abbinato a Luigi Gandola ed ha risposto con “Tagliolini all’arancia con acciughe e friarielli. Filetto di manzo in crosta di caciocavallo su crema di friarielli“. Il concorrente Pierluigi ha raccontato ad Antonella che grazie alla sua esperienza a La Prova del Cuoco ha trovato finalmente un lavoro e la fidanzata. Antonella ha così avuto occasione per elogiare la sua trasmissione, dicendo che tutto ciò che lei tocca ha fortuna. Ha giudicato la personalità Nicola Santini che ha premiato Pierluigi.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.