Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 4 maggio 2013: Estate nella cucina di Antonella Clerici

antonella-clerici-claudio-lippiLA PROVA DEL CUOCO: ANTONELLA CLERICI IN TENUTA FLOREALEAntonella Clerici, a mezzogiorno in punto, ha fatto il suo ingresso in cucina ed ha incontrato Claudio Lippi che le ha detto che è difficile distinguerla dai fiori che il pubblico le ha regalato. In effetti Antonella Clerici indossava una maglia molto colorata ed estiva. La conduttrice è sembrata di buon umore, evidentemente la seconda puntata de La Terra dei Cuochi è andata meglio della prima. Claudio Lippi ha poi preso il timone della trasmissione per presentare le finali della rubrica “Casalingo e casalinga dell’anno“. Oggi si sono sfidati Fortunato Laganà da Sanremo che ha preparato “Gamberi e capesante al profumo di zafferano” e Paola Colucci da Roma che ha risposto con “Fagottino di melanzane con cuore di bufala e basilico croccante“. Hanno giudicato la gara le tre annunciatrici per eccellenza Rosanna Vaudetti, Nicoletta Orsomando e Mariolina Cannuli che hanno incoronato Casalinga dell’anno Paola Colucci. Paola Colucci ha indossato così il grembiule d’oro de La Prova del Cuoco. Ora la concorrente avrà la possibilità di sfidarsi con i vincitori delle precedenti edizioni.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTELorenzo Branchetti ha preparato una delle sue merende “Cartoccio con mele, lamponi, fragole e gelato“.

Ingredienti: 1 mela, 3 fogli di carta da forno, 1 limone, lamponi, fragole, gelato alla vaniglia.

Preparazione: Bagnare due fogli di carta da forno con il succo di limone, l’altro invece immergerlo in acqua. Mettere su una teglia i due fogli di carta da forno bagnati nel limone e disporci sopra un cucchiaio di marmellata di lamponi. Stendere bene la marmellata e mettere sopra la mela tagliata a fettine. Spruzzare sopra del succo di limone e aggiungere dello zucchero di canna. Coprire il tutto con il foglio di carta da forno bagnato nell’acqua. Infornare per 17 minuti a 180°. Togliere la carta da forno e decorare con le fragole, i lamponi e una pallina di gelato alla vaniglia.

Anna Moroni ha preparato invece “Polpettone in salsa di senape“.

Ingredienti: 600g di macinato di manzo, 200g di macinato di vitello, 6 uova, 10g di peperoni sotto aceto, 50g di olive farcite, 2 fette di pane, latte q.b., prezzemolo, sale, pepe, 6 cucchiai di pecorino. Per la salsa: 200g di panna fresca, succo di limone, 1 cipollotto, sale, pepe, 2 cucchiai di senape.

Preparazione: Rompere 3 uova e mescolarle con la carne macinata di manzo e vitello. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere il prezzemolo tritato. Mescolare bene. Ammorbidire il pane nel latte. Aggiungere il pane alla carne e il pecorino grattugiato. Mescolare nuovamente. Stendere poi bene il composto sulla carta da forno. Farcire con i peperoni, le olive e 3 uova sode. Arrotolare la carne con l’aiuto della carta da forno. Infornare per 45 minuti a 200°. Per la salsa: Frullare il cipollotto con 2 cucchiai di senape, il succo di un limone e la panna. Servire il polpettone con la salsa.

Guido Castagna ha deliziato Claudio Lippi con uno dei suoi dolci “Dolcetto con cioccolato e menta servito in una cialda di cioccolato“.

Ingredienti: 250g di albume, 50g di zucchero, 250g di farina alle mandorle, 32g di fecola, 150g di cioccolato al latte, 150g di cioccolato bianco, 110g di panna liquida, foglie di menta ad infusione, 2,5g di colla di pesce, 110g di crema pasticcera, marmellata di lamponi, lamponi freschi.

Preparazione: Montare 250g di albume. Aggiungere poi 50g di zucchero, 250g di farina di mandorle, 32g di fecola e 150g di cioccolato al latte fuso. Mescolare bene. Mettere il composto steso sulla carta da forno. Infornare a 170° per 12 minuti. Si otterranno così dei biscotti. Per la crema: Mescolare 110g di panna liquida, infusione di foglie di menta, 2,5g di colla di pesce, 110g di crema pasticcera. Fondere il cioccolato bianco. Unire il tutto. Mescolare bene. Versare la crema in degli stampini a forma di lingotto. Mettere in freezer per 4 ore. Fondere ancora del cioccolato al latte e stenderlo sulla carta da forno. Farlo rapprendere. Una volta freddo modellarlo fino a formare una cialda. Impiattare il biscotto, sopra mettere il lingotto ed inserire il tutto nella cialda. Decorare con lamponi freschi e marmellata di lamponi.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Oggi hanno raggiunto Antonella Clerici Roberta Lanfranchi e Miriana Trevisan. Roberta, pomodoro rosso, è stata abbinata a Renato Salvatori ed ha preparato “Mezzemaniche con carbonara di carciofi. Involtino di vitello su vellutata di peperoni“. Miriana, peperone verde, ha gareggiato invece con Gilberto Rossi ed ha risposto con “Insalata di calamari e zucchine. Strudel di fragole e cioccolato“. Roberta è sposata con un autore de La Prova del Cuoco ed Antonella Clerici non ha perso occasione per svelare qualche curiosità sulla coppia. I bambini in studio hanno votato per il piatto di Roberta. Antonella Clerici ha dato appuntamento a lunedì per una nuova puntata de La Prova del Cuoco.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top