Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 31 maggio 2013: Antonella Clerici svela qual è il suo antidepressivo

antonella-clerici-lacrimeLA PROVA DEL CUOCO: TEMPO DI VACANZEAntonella Clerici, a mezzogiorno in punto, ha fatto il suo ingresso in cucina. La trasmissione sta volgendo al termine e Antonella ha ricordato che l’ultima puntata andrà in onda domani con una grande sorpresa. Domani quindi tutti sintonizzati sulla cucina più seguita d’Italia per seguire l’ultimo scoppiettante appuntamento di questa fortunata edizione de La Prova del Cuoco. Dopo l’appuntamento con l’Arena di Verona (in onda sabato 1 giugno) e dopo la finale de La Terra dei Cuochi che andrà in onda domenica sera, Antonella Clerici si ritirerà un po’ dalle scene per godersi qualche mese di meritata vacanza. Detto questo, Antonellina è corsa a presentare i ripescaggi de la rubrica “Caccia al Cuoco“. Quest’anno ha trionfato la cuoca Francesca Marsetti, ma la produzione Rai ha voluto dare un’ultima chance a due meritevoli chef che non ce l’hanno fatta a proseguire con la gara. Si sono quindi sfidati Enrico Panero da Genova che ha preparato “Chicche di ricotta fresca e dragoncello in guazzetto di vongole e asparagi di mare” e Augusto Pasini da Brescia che ha risposto invece con “Caprese liquida e alici croccanti“. Hanno giudicato la gara Paola Ricas, Luciano Mallozzi e Nicola Santini che hanno consegnato la vittoria al cuoco Enrico Panero.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTEAlessandro Spisni per l’ultima sua apparizione di quest’anno ha pensato di preparare un piatto estivo un po’ più leggero del solito “Tagliolini con zucchine, pomodorini e basilico“.

Ingredienti: 400g di farina, 4 uova, 500g di zucchine, 500g di pomodori perini, basilico, 1 cipollotto, olio, sale, pepe.

Preparazione: Tagliare le zucchine a listarelle e lasciarle riposare sotto sale. Tagliare i pomodori e il cipollotto. Soffriggere il cipollotto e aggiungere le zucchine. Aggiustare di pepe e all’ultimo aggiungere anche i pomodori. Impastare la pasta con la farina e le 4 uova per i tagliolini. Cuocere i tagliolini in acqua salata. Mantecare la pasta con il condimento.

Evelina Flachi ha dato qualche consiglio per affrontare dignitosamente la prova costume. Ideale sarebbe fare cinque pasti al giorno per non arrivare affamati al pasto serale. Aggiungere quindi ai pasti tradizionali due spuntini: uno al mattino dopo la colazione e uno a merenda prima della cena. Ideale per uno spuntino mattutino è l’anguria che ha proprietà dissetanti, diuretiche e depurative. A pranzo preparare una bella insalatona con pomodori, pollo, carote, ravanelli, riso o orzo. A merenda bere un frullato di frutta, il melone e i frutti di bosco hanno proprietà antiossidanti. Per cena gustare un’insalatona con tonno, cetrioli che sono ricchi di sali minerali e ravanelli. Non praticare mai la dieta del digiuno.

Gianfranco Pascucci per l’ultima ha deciso di preparare il famoso “Fritto di paranza“. Prima di procedere con la ricetta Gianfranco Pascucci ha voluto ringraziare Antonella Clerici per la professionalità e la passione che mette nel suo lavoro. Antonella Clerici, nel sentire queste parole inaspettate, si è emozionata e chi è mancato poco che si commuovesse.

Ingredienti: merluzzo, zanchette, calamari, busbane e piccoli molluschi, olio di aracnidi, alici, fecola di patate. Per la pastella: 50g di albume, 100g di birra, 100g di olio, 100g di sale, 100g di farina.

Preparazione: Mescolare 70% di farina bianca, 30% di farina di semola. Asciugare bene il pesce e farli riposare in frigo con un canovaccio. Passare il pesce nella farina e poi friggere in abbondante olio caldo (180°). Fare una pastella per le alici con 50g di albume, 100g di birra, 100g di olio, 100g di sale, 100g di farina. Passare quindi le alici nella pastella e poi friggerle. In alternativa alla pastella si possono passarle le alici nella farina di fecola.

LA RICETTA DI OGGI DI COTTO E MANGIATO: INSALATA DI RISO ALLO ZAFFERANO

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHIAntonella Clerici ha presentato la penultima gara finale di quest’edizione de La Prova del Cuoco. Oggi è intervenuto in cucina Sergio Barzetti con sua moglie Laura. Sergio, pomodoro rosso, è stato abbinato a Gianpiero Fava ed ha preparato “Risotto alla milanese con asparagi mantecato al parmigiano. Polpette alla romana“. La bellissima Laura, peperone verde, ha gareggiato invece con Paolo Zoppolatti ed ha risposto “Orecchiette con persico al profumo campagna. Sinfonia di dolci“. Paolo Zoppolatti ha fatto un divertente scherzo a Barzetti: gli ha nascosto il suo amato alloro ed ha affermato: “Oggi ti ho rubato le tue carte vincenti: il lauro e tua moglie Laura“. Dopo questo divertente gioco di parole, “Mr. alloro“, dopo aver recuperato il suo lauro, è tornato in cucina per continuare la preparazione della sua succulenta ricetta. Data la presenza di Paolo Zoppolatti, Antonella Clerici ne ha approfittato per chiedergli come procede la sua storia d’amore. Paolo, un po’ imbarazzato, ha dichiarato che c’è stata una piccola crisi, ma ora è tutto passato. Con la sua fidanzata ha deciso di affittare una casa per le vacanze. Chiarito il mistero Antonella è tornata poi a parlare di cucina. Durante la preparazione dei piatti, Antonella svela un suo segreto: “Quando sono triste faccio il risotto alla milanese, è il mio antidepressivo per eccellenza“. Come ogni venerdì ha giudicato la gara la critica enogastronomica Paola Ricas che ha preferito le ricette di Laura.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top