Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 30 marzo 2013: Claudio Lippi si strozza in diretta

Claudio-Lippi-anna-moroniLA PROVA DEL CUOCO: PANICO PER CLAUDIO LIPPIAntonella Clerici ha fatto il suo ingresso in studio per dare al via ad una nuova puntata del sabato de La Prova del Cuoco. Antonella ha poi lasciato subito la conduzione del programma a Claudio Lippi che oggi è particolarmente preoccupato perché dovrà lavorare a fianco di Anna Moroni nella preparazione di una ricetta un po’ troppo complicata per lui. Il presentatore ha dato poi il via al torneo “Casalinga e casalingo dell’anno“. Oggi si sono sfidati Daniele Franchini che ha proposto “Gnocchetti alla polpa di orata” e Fortunato Laganà che ha risposto con “Baccalà mantecato con composta di cipolla“. Durante la gara i due signori combinano qualche disastro. Fortunato, ad esempio, ha fatto un vero e proprio lago in cucina quando è stato il momento di scolare la pasta.  Claudio Lippi era disperato e per riprendersi un po’ ha bevuto un bicchiere d’acqua che però gli è andato di traverso. Dopo qualche colpo di tosse, Lippi è tornato di nuovo in forma e la gara è proseguita. Sarà stato un tentativo di Lippi per scappare dalle grinfie della Moroni? Hanno giudicato la gara le tre “Signorine Buonasera“: Nicoletta Orsomando, Mariolina Cannuli e Rosanna Vaudetti che hanno consegnato la vittoria al Fortunato Laganà.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTEClaudio Lippi è poi passato allo spazio delle merende di Lorenzo Branchetti che oggi ha presentato “I coniglietti pasquali“.

Ingredienti: 200g di burro, 100g di zucchero,1 albume, 50g di amido di mais.

Preparazione: Frullare il burro con lo zucchero, 1 albume e 250g di farina setacciata. Impastare bene fino a formare un composto omogeneo. Dividerlo poi in tre palline. Una farcita con il cacao, l’altra con il succo di limone e l’ultima con l’essenza di vaniglia. Mettere le tre palline in frigo per 30 minuti. Stendere le palline e tagliarle con delle formine a forma di coniglio. Infornare a 180° per 15 minuti. Una volta cotte, aggiungere sopra un po’ di zucchero a velo.

Anna Moroni ha proposto invece “Paccheri ripieni con ragù di salsiccia, carciofi e ricotta“. Claudio Lippi era molto preoccupato per questo spazio ma la Moroni l’ha sorpreso con un regalo: una pastiera fatta da lei e un piattino a forma di elefantino per la sua nipotina. Anche qui però la Moroni non si è smentita: ha infatti dimenticato di togliere il prezzo dal piattino, commettendo l’ennesima gaffe. Lippi se n’è accorto e si è imbarazzato un po’. Anna Moroni si è giustificata dicendo che lei ha sempre tanto da fare e talvolta perde colpi: “L’importante però è il pensiero“. Durante la preparazione della ricetta, Lippi ha qualche difficoltà nel farcire paccheri ma il piatto riesce comunque alla perfezione.

Ingredienti: 250g di paccheri, 250g di salsiccia, 3 carciofi, 3 uova, 200g di ricotta, 50g di grana grattugiato, 300ml di passata di pomodoro, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, burro, sale, pepe, olio.

Preparazione: Soffriggere un po’ di porro con l’aglio e poi aggiungere la salsiccia e farla rosolare. Nel frattempo pulire i carciofi, cuocerli in padella e tritarli finemente. Una volta tritati, aggiungerli insieme alla salsiccia. Lasciare cuocere per qualche minuto e poi aggiungere la salsa di pomodoro. Intanto imburrare una teglia e cuocere la pasta. Riempire poi i paccheri con il composto di salsiccia e con la ricotta. Appoggiare i paccheri sulla teglia e, una volta finito di farcire la pasta, mettere sopra del burro a tocchetti e del grana grattugiato. Infornare a 180° per 20 minuti.

Nella puntata della vigilia della Pasqua non poteva mancare il maestro cioccolataio Guido Castagna che ha presentato una sua creazione “La sorpresa dell’uovo di Pasqua“.

Il cioccolataio per preparare la sorpresa dell’uovo ha impastato in una planetaria 180g di burro, della farina, dello zucchero a velo per fare la base di biscotto di pasta frolla. Far cuocere il biscotto in forno a 180° per 15 minuti. Ha mescolato poi della crema pasticcera con del cacao, del cioccolato e ha aggiunto della panna un po’ per volta per creare la crema ganache. Ha poi alternato i biscotti di pasta frolla con la ganache appena preparata. Ha lasciato riposare il tortino in abbattitore (o freezer). Una volta freddo l’ha ricoperto con del cioccolato fuso. Per decorare il tortino ha poi aggiunto delle foglie di cioccolato e del croccante di nocciola e pistacchi. Ha poi nascosto il tortino all’interno di un uovo di cioccolato. Una bella idea per festeggiare una dolce Pasqua.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHIAntonella Clerici ha ripreso poi le redini del programma per presentare la gara dei cuochi finale. Sono intervenute oggi la scrittrice Antonella Boralevi e la giornalista Candida Morvillo. Antonella è stata abbinata alla cucina rossa di Mauro Improta e ha preparato “Costolette farcite alle erbe su crema di piselli. Fazzoletti di pasta sfoglia con mele e cannella“. Candida invece nella cucina verde di Gilberto Rossi ha risposto con “Tagliolini al limone con gamberi e asparagi. Sgombro con panure di basilico e pangrattato con pomodorini freschi“. La Clerici come al solito ha intrattenuto le sue ospiti che hanno raccontato qualche aneddoto delle loro professioni. La gara è stata momentaneamente interrotta da una breve edizione straordinaria del Tg1. Dopo l’interruzione la gara è proseguita e si aggiudica la vittoria Antonella Boralevi. Lo staff de La Prova del Cuoco ha augurato infine Buona Pasqua a tutti i telespettatori.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top