Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 30 maggio 2013: Acrobazie in cucina per Antonella Clerici

antonella-clerici-prova-del-cuoco-30-maggio-2013LA PROVA DEL CUOCO: FLAMBÉ IN CUCINA Antonella Clerici ha fatto il suo ingresso in cucina a mezzogiorno in punto per dare il via ad una nuova puntata de La Prova del Cuoco. Oggi Antonella Clerici ha raggiunto Franco Martinetti per presentare il “Campanile Italiano“. Oggi sono state presentate due gustose ricette della tradizione ligure e trentina. I concorrenti di Castelbianco (Savona) hanno preparato “Zabaione estivo con amaretti di Sassello. Insalata con carciofi e frittatina di asparagi“. I concorrenti provenienti da Valdurna (Bolzano) hanno risposto invece con “Strauben con marmellata di mirtilli rossi. Filetto di capriolo con puré di ortiche“. Antonella Clerici oggi ha avuto l’onore di vedere il flambé. I temerari concorrenti del Trentino Alto Adige sono riusciti a farlo con i fornelli ad induzione. Antonella Clerici ha affermato: “Chissà quando lo rivedrò in queste cucine!“.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTEAndrea Ribaldone ha proposto “Pasta fredda dello chef“.

Ingredienti: 500g di conchiglioni, 3 carote, 3 coste di sedano, 100g di fagiolini, 50 foglie di basilico, 2 cipolle rosse, 2 fogli di colla di pesce, 10 capperi, mezzo limone, 2 peperoni, 500ml di latte, 4 acciughe sott’olio, olio, sale.

Preparazione: Tagliare le verdure a dadini e gli avanzi cuocerli per fare il brodo. Saltare le verdure tagliate a dadini in padella con un filo d’olio. Colare il brodo. Per un litro di brodo aggiungere due fogli di colla di pesce ammollati in acqua fredda. Mescolare bene e lasciare riposare in frigo per due ore. Per la ricotta: Sobbollire il latte e mettere il succo di mezzo limone. Colare e si ottiene così la ricotta. Tagliare a metà un peperone e cuocerlo in forno. Levare la pelle e frullarlo con la ricotta, i capperi e le acciughe per formare una salsa. Cuocere la pasta in acqua salata e poi farcirla con le verdure saltate in padella unite alla gelatina. Impiattare la pasta farcita insieme alla salsa di peperoni.

Luisanna Messeri ha proposto invece “Lonzino ai peperoni“. Dopo il flambé, Antonella Clerici ha dato vita ad un’altra acrobazia in cucina: è riuscita a girare alla perfezione una frittata in padella. L’impresa è stata applaudita dal pubblico e da tutto lo staff de La Prova del Cuoco.

Ingredienti: 1kg di lonza, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 200g di scamorza, 6 cipollotti, 3 uova, olio, sale, pepe, prezzemolo, basilico, insalata mista.

Preparazione: Scaldare i peperoni nel forno e poi pelarli. In una ciotola rompere 3 uova, aggiungere l’olio, il prezzemolo e cuocere la frittata in padella. Stendere la lonza su un tagliere e insaporirla con sale e pepe. Stenderci sopra i peperoni pelati, le fette di scamorza e la frittata. Arrotolare il tutto e chiudere con l’aiuto di uno spago. Far rosolare il rotolo di lonza in padella e sfumare con del vino bianco. Aggiungere i cipollotti. Coprire e lasciare cuocere per un’ora. Servire la carne accompagnata dall’insalata mista condita con olio, sale e aceto balsamico.

Anna Moroni ha riproposto un suo cavallo di battaglia “Polpo in carpaccio“.

Ingredienti: un polpo fresco (1,600g), 1 cipollotto, 2 coste di sedano, 1 carota, 2 spicchi d’aglio, 2 foglie di alloro, 1 radice di zenzero, prezzemolo, 1 limone, olio, 1 bicchiere di vino bianco, aceto, sale.

Preparazione: Bollire il sedano, le carote e le cipolle e aggiungere del vino bianco. Immergere il polpo e lasciare cuocere per 40 minuti. Lasciarlo freddare e poi grattugiare sopra dello zenzero, spremere il succo di un limone e aggiustare di sale. Tagliare una bottiglia di plastica a metà e inserire il polpo, pigiandolo bene. Lasciare riposare in freezer per almeno 3 ore. Quando è ancora congelato tagliarlo con l’affettatrice. Impiattarlo con delle verdure saltate in padella con un filo d’olio.

LA RICETTA DI OGGI DI COTTO E MANGIATO: POMODORI RIPIENI

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Oggi Antonella Clerici ha deciso di dividere due coppie di fratelli: i gemelli Marino e le sorelle Landra. Margherita e Marco, pomodoro rosso, hanno preparato “Gnocchi di semolino al pecorino e rucola e pancetta croccante. Straccetti di pollo con gli asparagi“. Laura e Alessandra, peperone verde, hanno risposto invece con “Calamarata con cozze e pomodori. Rana pescatrice con salsa allo zenzero“. Anna Moroni ha giudicato la tecnica ed ha preferito premiare la cucina rossa.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top