Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 3 maggio 2013: Antonella Clerici promette novità

antonella-clerici-la-prova-del-cuocoLA PROVA DEL CUOCO: ANTONELLA CLERICI PROMETTE NOVITÀAntonella Clerici ha fatto il suo ingresso in cucina a mezzogiorno in punto. Oggi è venerdì e stasera ci sarà la seconda puntata de La Terra dei Cuochi. Antonella Clerici ha promesso un programma rivisitato con più suspense. Riuscirà questa volta a convincere il suo pubblico? La Clerici è poi corsa a presentare la rubrica “Caccia al cuoco – Provini in diretta“. Oggi si sono sfidati Fabio Riondino (L’Aquila) che ha preparato “Zuppa di pomodoro con burrata e chips di pancetta” e Matteo Pieretti (Lucca) che ha risposto con “Trancio di palamita su crema di fagioli di fagioli con cipolla croccante“. Hanno giudicato la gara Daniela Scrobogna, Nicola Santini e Paola Ricas che hanno premiato la ricetta di Fabio Riondino.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE – La ballerina in cucina Alessandra Spisni ha presentato “Tortellacci di patate e mortadella“.

Ingredienti: 400g di farina, 4 uova, 300g di patate, 100g di mortadella, 100g di grana grattugiato, sale, pepe. Per la salsa: 50g di gorgonzola dolce, 50g di gorgonzola piccante, 50g di taleggio, 150g di panna, sale e pepe.

Preparazione: Pelare e schiacciare le patate in una ciotola. Aggiungere poi la mortadella tagliuzzata e il grana. Aggiustare di sale e pepe. Mescolare bene. Sciogliere sul fuoco i formaggi (il gorgonzola dolce, il gorgonzola piccante e il taleggio) con la panna. Aggiustare di sale e pepe. Preparare la sfoglia con 400g di farina e 4 uova. Stendere la sfoglia e dividerla in rettangoli. Farcire la pasta con il ripieno di mortadella e patate. Chiudere la pasta a tortello. Cuocere i tortelli in acqua salata. Servire con la crema di formaggi.

Dopo la succulenta ricetta di Alessandra Spisni, la nutrizionista Evelina Flachi ha riportato tutti all’ordine con i suoi consigli salutari. Oggi ha presentato i “Cibi di lunga vita“. É importante bere molta acqua durante il giorno, prediligere il pesce alla carne e scegliere il vino rosso piuttosto che quello bianco. Associare delle buone abitudini alimentari ad una sana attività fisica. Il the, il caffè e le erbe aromatiche sono dei validi alleati della nostra salute. Nella nostra dieta non devono mai mancare la frutta e le verdure che sono molto utili per combattere i radicali liberi. É bene arricchire le nostre insalate con la frutta secca che è ricca di vitamine. Legumi e germogli abbinati ai cereali sostituiscono la carne. A colazione scegliere i cereali che distruggono i radicali liberi 50 volte in più rispetto alle vitamine C ed E. Non esagerare con i grassi, gli alcolici, gli zuccheri e non inserire troppe proteine animali nella dieta.

Gianfranco Pascucci ha invece presentato la sua versione di “Paella“.

Ingredienti: 200g di riso, 500g di brodo vegetale, zafferano, paprika, piselli, crostacei (gamberi rossi, scampi), cozze, vongole, lardo, capperi, alloro.

Preparazione: Far tostare in padella i crostacei con olio, una fettina di lardo, alloro e capperi. Quando gli scampi sono ben tostati toglierli dalla padella e tostare il riso per 5 minuti. In un’altra padella far aprire le vongole e le cozze. Aggiungere poi al riso il brodo vegetale con lo zafferano e l’acqua delle cozze e vongole. Aggiungere poi un po’ di paprika e i piselli. A fine cottura aggiungere qualche gambero. Una volta che il brodo si sarà ritirato servire il riso con i crostacei e le cozze e le vongole.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Ultima gara della settimana per Francesco Sorce e Giorgia Parodi. I due concorrenti erano visibilmente emozionati, il montepremi è molto interessante ed ammonta a ben 108.600 euro. Il vincitore di oggi potrà infatti passare il turno per provare ad aggiudicarsi il premio finale. Francesco, pomodoro rosso, è stata abbinato in questa giornata molto importante a Riccardo Facchini ed ha preparato “Ravioli al pecorino. Petto di pollo con schiacciatina di patate e pomodori secchi“. Giorgia, peperone verde, ha gareggiato invece con Marco Parizzi ed ha risposto con “Trofie con bottarga e asparagi. Triglie gratinate agli asparagi e grana“. Paola Ricas ha avuto il compito di giudicare il concorrente vincitore ed ha optato per la vittoria di Giorgia Parodi che si è così aggiudicata la possibilità di concorrere per la vincita del premio finale di 108.600 euro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top