Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 29 maggio 2013: Antonella Clerici confessa le sue sofferenze in cucina

Antonella-Clerici-La-prova-del-cuoco-29-maggio-2013LA PROVA DEL CUOCO: ERRORE IN CUCINAAntonella Clerici, a mezzogiorno in punto, ha fatto il suo ingresso in cucina e il suo pubblico l’ha accolta con delle bellissime rose rosse che la conduttrice ha voluto omaggiare a Franca Rame, scomparsa oggi, all’età di 84 anni. La Clerici è poi corsa a presentare la rubrica “Chi batterà lo chef?“. Oggi Ambra Romani ha dovuto sfidare due giovani fidanzati di Roma. Heinz Beck ha fatto il suo ingresso in cucina, come al solito, per svelare l’ingrediente segreto della giornata. É stato un po’ cattivello in quanto ha deciso di portare la mostarda di Cremona, ingrediente molto difficile da abbinare per il suo carattere dolce e allo stesso tempo piccante. I concorrenti hanno proposto “Filetti di baccalà con doppia panatura e broccoli in agrodolce“. Ambra Romani, avendo a disposizione gli stessi ingredienti, ha risposto con “Tortelli di baccalà su crema di broccoli“. Oggi c’è stato un piccolo incidente in cucina: la produzione de La Prova del Cuoco ha dimenticato di inserire i pinoli nel cesto della spesa dei concorrenti. Antonella Clerici però, accogliendo il reclamo dei concorrenti, ha rimediato prontamente all’errore. Ambra Romani ha messo la mostarda all’interno del ripieno dei tortelli, mentre i concorrenti hanno deciso di utilizzarla nella panatura. Heinz Beck, dopo un attento assaggio, ha dato la vittoria

LA RICETTA DI OGGI DI COTTO E MANGIATO: TORTA AL CAFFE’ DI ILARIA

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTENatalia Cattelani lunedì scorso ha partecipato alla gara dei cuochi finale insieme al marito. Natalia è stata felice di condividere anche quest’esperienza con il suo compagno di vita: “Con i mariti è normale condividere tutto“. Antonella Clerici si è sentita un po’ chiamata in causa e ha risposto: “Beh, non è proprio sempre così, forse per voi tutto questo è naturale perché vi conoscete da lunga data“. Le ferite lasciate dall’amore non si sono ancora marginate per Antonella. Natalia ha presentato poi una delle sue creazioni che ha fatto dimenticare alla Clerici i dolori dell’amore “Rosa di pizza“.

Ingredienti: 500g di farina, 100ml di latte, 30g di latte, 100ml di acqua, 2 uova, 2 cucchiai di lievito di birra, un cucchiaio di zucchero, 10g di sale, 50g di pomodoro concentrato, un cucchiaio di origano, 150g di pomodori secchi, 30 olive taggiasche, 50g di grana, 100g di provola dolce.

Preparazione: Diluire il concentrato con un po’ d’acqua. Aggiungere il pomodoro alla farina, le uova e un filo d’olio. Impastare bene. Sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero e continuare ad impastare bene, aggiungendo l’origano. Frullare le olive taggiasche con i pomodorini secchi. Dividere l’impasto in due parti e poi suddividerlo ancora in due. Stendere la pasta ottenendo dei rettangoli. Farcirne uno con la salsa di pomodori e olive, condire con un filo d’olio e aggiungere del pecorino e del grana. Sovrapporre un altro rettangolo di pasta e condirlo come il precedente. Arrotolare la pasta e continuare allo stesso modo con gli altri pezzi. Tagliare dai cilindri le estremità e metterle al centro di una tortiera. Tagliare i cilindri a rettangoli e disporli ai bordi della tortiera. Cospargere d’olio. Far riposare 15 minuti e poi infornare a 180° per 45 minuti.

Carlo Cambi oggi ha presentato una giovane imprenditrice siciliana che si occupa della coltivazione delle nespole. La sua azienda è la prima produttrice di nespole in Italia. Anna Moroni ha colto quindi l’occasione per preparare una ricetta con le nespole.

Ingredienti: 600g di nespole, 120g di zucchero, vino bianco, 3 albumi, 100g di panna.

Preparazione: Cuocere le nespole con lo zucchero e il vino bianco. Dividere le nespole a metà e farcirle con la panna: Montare i 3 albumi e cuocerli a bagnomaria con la panna.

Sergio Barzetti ha cucinato invece insieme ad Antonella Clerici ed ha preparato “Insalatona primavera, estate“.

Ingredienti: 5 uova, 150g di grana, 200g di piselli, 100ml di latte, 80g di valeriana, 80g di insalata lollo, 400g di asparagi bianchi di Cantello, 15 ravanelli. Per condire: 1 limone, 10g di grana, 2 rametti di maggiorana, 7 cucchiai di olio, sale, pepe.

Preparazione: Sbollentare i piselli in acqua con un filo di olio e alloro. Scolare e frullare i piselli. Sbattere le uova con il latte la purea di piselli, il parmigiano, del sale e la maggiorana tritata. Disporre il composto in una teglia rettangolare e infornare a 180° per 25 minuti. Tagliare gli asparagi a listarelle e i ravanelli a rondelle. Far riposare gli asparagi in acqua fredda. Preparare un emulsione a base di olio, succo di limone, sale, pepe e foglie di maggiorana. Tagliare a cubotti la frittata e servirla con l’insalata, i ravanelli e gli asparagi. Condire con l’emulsione a base di olio e limone.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Oggi terza gara speciale nella cucina di Antonella Clerici. Oggi si sono sfidati Alessandra Spisni e il marito Salvatore Canalicchio che hanno vita ad un divertente siparietto. Alessandra ha raccontato qualche aneddoto del corteggiamento del marito che ha divertito molto Antonella e il pubblico. Alessandra Spisni, pomodoro rosso, è stata abbinata a Mauro Improta ed ha preparato “Tagliatelle verdi alla bolognese. Cotoletta alla petroniana“. Il marito, peperone verde, ha gareggiato invece con Natale Giunta ed ha risposto con “Spaghetti panteschi. Semifreddo di cassata“. Carlo Cambi ha giudicato la tradizione e ha bocciato il ragù della Spisni, dando così la vittoria al marito Salvatore. Appuntamento a domani per una nuova puntata de La Prova del Cuoco.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top