Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 28 maggio 2013: Antonella Clerici e il suo continuo mal di testa

clerici-28-maggio-2013LA PROVA DEL CUOCO: ADDIO LITTLE TONYAntonella Clerici oggi ha aperto la puntata ricordando Little Tony, scomparso ieri all’età di 72 anni. La Clerici ha poi proseguito con la sua trasmissione ed ha presentato la rubrica “Anna contro tutti – Le magnifiche dieci“. Francesca Sigrisi è tornata tra i fornelli de La Prova del Cuoco per dare la rivincita ad Anna Moroni. Oggi la ricetta della sfida è stata “Lo sformato di verdure“. Anna ha fatto una torta alle tre verdure (carote, fagiolini e patate) con una crema al taleggio. Ingrediente principale dello sformato della sfidante erano invece gli asparagi. Hanno giudicato la sfida i cuochi Gilberto Rossi e Renato Salvatori che hanno preferito la ricetta presentata da Anna Moroni.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTEAntonella Clerici è poi corsa in cucina dal maestro Sergio Barzetti che oggi ha preparato “Lasagne estive alla parmigiana“. Antonella oggi non ha dovuto aiutare “mister alloro” ma domani si esibirà con lui nel consueto passo due. Anche oggi Antonella non sembra essere nel pieno della forma: ha infatti dichiarato di avere mal di testa e di avere bisogno di un bel massaggio rilassante. Le vacanze però sono ormai alle porte: questa è l’ultima settimana di fatica per la conduttrice.

Ingredienti per le lasagne fresche: 300 gr di farina “00”, 60 gr di basilico, 2 uova. Per la besciamella: 1 litro di latte, 75 gr di amido di mais, 1 foglia di alloro, noce moscata e sale. Per il condimento: 150 gr di pesto pronto, 150 gr di grana padano, 250 gr di mozzarella fior di latte, 200 gr di pomodorini datterini.

Preparazione: Frullare le uova con il basilico, unire il composto frullato alla farina e formare così il panetto di pasta fresca per le lasagne. Lasciar riposare in frigo per circa un’ora avvolto nella pellicola trasparente. Stendere poi la pasta aiutandosi con la farina in modo sottile. Tagliare a quadrettoni e scottare la pasta in acqua bollente salata (a piacere aggiungere 2 foglie di alloro nell’acqua). Bloccare poi la cottura in acqua fredda e asciugare la pasta sulla carta da forno. Pelare e tagliare le melanzane a tocchetti. Infarinarle e friggerle. Asciugarle su carta assorbente. Fare infine la besciamella, scaldando il latte con una foglia di alloro (che va poi tolta), l’amido di mais, la noce moscata e il sale. A questo punto comporre la lasagna a strati: besciamella, sfoglie di lasagne, besciamella, gocce di pesto, melanzane fritte, pomodorini tagliati a metà, mozzarella “strappata” con le mani e grana. Terminare con uno strato di melanzane, pomodorini, mozzarella e pesto. Cuocere in forno caldo a 180° per 35′.

É poi intervenuta in puntata Molly per le sue lezioni di Cake Design. Oggi non era però da sola: ad accompagnarla c’era la sua gemella Emanuela (in arte Twin). Le due sorelle hanno fatto vedere come addobbare la tavola con i dolci per una cerimonia (Sweet Table). Antonella era estasiata nel vedere queste piccole dolci creazioni. Ci hanno infatti vedere come decorare delle mini cakes con della pasta di zucchero rosa e dei fiocchetti color bourdeaux.

É stato poi il momento di Cristian Milone che ha preparato due tra i suoi gustosi panini. Il primo l’ha riempito con salsa guacamole e affettato di tacchino, il secondo con peperoni arrostiti, feta e crema di verdure. Antonella Clerici oggi ha deciso, seppur a fatica, di non assaggiare nessuno dei due panini. Starà cercando di tenersi in forma per la sempre più vicina prova costume?

LA RICETTA DI OGGI DI COTTO E MANGIATO: GLI SPAGHETTI DELLO ZINGARO

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Seconda gara speciale di quest’ultima settimana de La Prova del Cuoco. Oggi si sono sfidati in cucina Andrea Mainardi (che abbiamo visto anche ieri sfidarsi nella rubrica “Il diavolo e l’acqua santa”) e la sua fidanzata Laura Forgia. Mainardi, pomodoro rosso, è stato abbinato a Gilberto Rossi ed ha proposto: “Tortelli  ripieni al mascarpone e pomodori secchi con fave e bacon croccante. Colazione alla Mainardi (tramezzino e cappuccino di polenta)“. Laura, peperone verde, è stata invece abbinata a Renato Salvatori ed ha cucinato: “Bavette alle vongole, piselli e bottarga. Trancio di salmone al sesamo con misticanza e carpaccio di finocchio“. Oggi ha giudicato il televoto che ha premiato le ricette di Laura.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top