Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 26 aprile 2013: Antonella Clerici trema dall’emozione in cucina

antonella-clerici-26-aprile-2013LA PROVA DEL CUOCO: ANTONELLA CLERICI TEME L’ESORDIOAntonella Clerici è entrata in studio un po’ emozionata perché stasera inizia il suo nuovo cooking show La Terra dei Cuochi. La conduttrice ha poi dato il via alla rubrica “Caccia al Cuoco 9“. Oggi si sono sfidati Francesca Marsetti (Brescia) che ha preparato “Branzino in crosta di sesamo con burrata su crema di patate e barbabietola e caramello alle arance” e Alessio Favaro (Venezia) che ha risposto con “Saccottino di crepes con vongole e cozze su vellutata di asparagi“. Hanno giudicato la gara Paola Ricas, Roberta Begossi e Alessandra Spisni che hanno consegnato la vittoria a Francesca Marsetti.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTEAlessandra Spisni ha poi fatto ballare Antonella Clerici per farle passare l’ansia da esordio. La Spisni per fare coraggio ad Antonellina ha preparato “Parmigiana di melanzane“. Sarà riuscita nell’intento?

Ingredienti: 150g di grana grattugiato, 100g di mozzarella, 150g di prosciutto cotto. Per le melanzane fritte: 1kg di melanzane, strutto per friggere, sale q.b. Per la salsa di pomodoro: 1 cucchiaio di olio, 2 spicchi d’aglio, 1 bottiglia di passata di pomodoro, basilico, sale, pepe.

Preparazione: Tagliare le melanzane a fette spesse. Metterle a bagno in acqua e sale. Asciugarle e poi passarle nella farina. Friggerle nello strutto. Per la salsa di pomodoro: Far rosolare due spicchi d’aglio con l’olio. Togliere l’aglio e aggiungere la salsa di pomodoro e il basilico. Aggiustare di sale. Cuocere per 10 minuti. In una teglia disporre le melanzane e versare sopra la salsa di pomodoro, aggiungere poi le fette di prosciutto cotto, poi ancora la salsa di pomodoro. Spolverare con un po’ di grana. Preparare poi un secondo strato partendo dalle melanzane. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.

Gabriele Bonci ha fatto cantare gli angeli” con una delle sue focacce. Oggi ha presentato le proprietà della farina monococco. Una farina povera di glutine che non richiede un grande tempo di lievitazione.

Preparazione: Impastare 600g di acqua, 3,5g di lievito e 1kg di monococco. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare lievitare per 4 ore.  Cospargere di olio una teglia. Disporre l’impasto sulla teglia e fare due tagli al centro. Lasciare lievitare ancora 2 ore. Infornare 200° per 25 minuti. Farcire poi con arrosto di vitello, spinaci e scaglie di parmigiano.

Gianfranco Pascucci ha preparato invece “San Pietro con mandorle e melissa con maionese di San Pietro“.

Ingredienti: 1 pesce San Pietro, 1 finocchio, sedano, 2 cipolle, aglio, brodo vegetale, melissa, mandorle, rucola, senape.

Preparazione: Scottare in padella i filetti di San Pietro. In una pentola scaldare il finocchio, il sedano, l’aglio. Lasciare rosolare bene e poi aggiungere le carcasse di pesce. Cuocere per 10 minuti e poi aggiungere il brodo vegetale. Cuocere ancora per 20 minuti. Far saltare in padella della rucola. In una teglia mettere le mandorle e la melissa. Disporre sopra il pesce. Infornare a 180° per 4 minuti. Per la maionese: Ridurre il brodo di pesce fino a formare un gel di pesce. Emulsionare il gel di pesce con la rucola, olio di mandorle e un po’ di senape. Scottare poi l’aglio in padella. Impiattare il San Pietro con l’aglio e condire con la maionese.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Ultima gara della settimana per le concorrenti Elena e Nicoletta. Dalla prossima settimana rivedremo i 6 migliori concorrenti di quest’edizione de La Prova del Cuoco che si contenderanno il montepremi finale. Oggi ha giudicato la gara, come di consueto, Paola Ricas. Elena, pomodoro rosso, è stata abbinata a Michele Potenza ed ha preparato “Filetto di spigola al sale con asparagi in tempura e uova mimosa. Charlotte di pere alla milanese con salsa di mascarpone“. Nicoletta, peperone verde, ha gareggiato invece con Maria La Paz ed ha risposto con “Fagottini ripieni con ricotta e limone. Petto di faraona con ripieno di funghi e pancetta su insalata songino“. Paola Ricas ha decretato la vittoria di Elena che ha partecipato al gioco finale aggiudicandosi la somma di 3.100 euro. Tale somma però non le ha permesso di partecipare alle finali dei migliori concorrenti. Appuntamento a domani per una nuova puntata de La Prova del Cuoco.

3 Comments

3 Comments

  1. marina fiorucci

    26 aprile 2013 at 22:43

    se la trasmissione la terra dei cuochi continua così è una noia mortale…………ci sarà un’altra puntata e basta è inguardabile…………….

  2. francesca

    28 aprile 2013 at 23:16

    La terra dei cuochi e’ una trasmissione noiosissima!!Non vedro’ altre puntate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top