Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 25 maggio 2013: Claudio Lippi si brucia in cucina

lippi-la-prova-del-cuocoLA PROVA DEL CUOCO: LIPPI IN DIFFICOLTÀAntonella Clerici oggi ha fatto il suo ingresso in cucina un po’ in ritardo. La trasmissione è infatti iniziata alle 12.30. La Clerici quindi, senza troppi indugi, ha lasciato le redini della trasmissione a Claudio Lippi. Claudio ha subito presentato il re delle merende Lorenzo Branchetti e poi si è recato dalla sua collega Anna Moroni che, come al solito, l’ha fatto correre da una parte all’altra della cucina. Claudio manca di manualità e questo ha mandato la Moroni su tutte le furie. Il povero Lippi, per obbedire agli ordini di Anna, ha addirittura rischiato di ustionarsi con una pentola troppo calda. Lippi ha infatti urlato di dolore ed Anna è corsa subito in suo soccorso. Ormai lei è abituata a maneggiare pentole e padelle bollenti e non sente neanche più il dolore.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTELorenzo Branchetti ha presentato una delle sue merende. Oggi ha preparato lo “Smoothie“, un frullato di yogurt e frutta.

Ingredienti: yogurt bianco, melone, banane, succo di 1 limone.

Preparazione: Frullare lo yogurt con la frutta tagliata a fette e aggiungere il succo di un limone. Servire in un bicchiere con accanto della frutta fresca.

Anna Moroni ha preparato invece “Involtini di melanzane al tricolore“.

Ingredienti: 2 melanzane, 150g di pasta capelli d’angelo, 300g di pomodori, 1 spicchio d’aglio, 80g di ricotta salata, 1 cucchiaio di zucchero, basilico, sale, pepe.

Preparazione: Tagliare le melanzane a fette. Friggerle in abbondante olio caldo. Preparare il sugo: far soffriggere l’aglio. Aggiungere poi i pomodori. Farli cuocere e poi passarli. Aggiungere del basilico per dar profumo alla salsa e un pizzico di zucchero. Cuocere la pasta in acqua salata e saltarla poi con il sugo. Aggiungere del grana. Su ogni fetta di melanzana disporre un po’ di pasta e poi chiudere ad involtino. Disporre il una teglia oliata e condire con il sugo. Una grattugiata di ricotta e infornare a 180° per 10 minuti.

Guido Castagna ha presentato invece una delle sue dolci e gustose creazioni di cioccolato “Bicchiere di albicocca, pistacchi caramellati e cioccolato“.

Ingredienti: 90g di burro, 110g di zucchero, 90g di mandorle, 110g di farina di riso, 15g di albume, sale, 125g di crema pasticcera, 125g di panna liquida, 160g di cioccolato al latte fuso, albicocche, pistacchi, zenzero.

Preparazione: Mescolare 90g di burro, 110g di zucchero, 90g di mandorle, 110g di farina di riso, 15g di albume e 15g di albume. Lavorare bene e poi far riposare in frigo per 30 minuti. Grattugiare l’impasto per creare il biscotto crumble. Infornare quindi per 160° per 15 minuti. Tagliare le albicocche a metà e spalmare su ogni parte un po’ di burro e zucchero. Far caramellare in forno a 180° per 20 minuti. Mescolare 125g di crema pasticcera con 125g di panna liquida. Versare il composto in 160g di cioccolato al latte fuso ed amalgamare. Aggiungere una grattugiata di zenzero. Far riposare in frigo per qualche ora finché si addensi bene. Mettere il cioccolato in un sacco da pasticcere e comporre il dolce nel bicchiere: uno strato di cioccolato, albicocche tagliate in piccoli pezzi, pistacchi caramellati (scottati in padella con un po’ di zucchero) e i crumble. Fare un altro strato partendo sempre dal cioccolato.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHIAntonella Clerici ha preso poi di nuovo il comando della cucina ed ha ricordato al pubblico a casa che sono aperte le selezioni per i concorrenti che intendono partecipare alla prossima edizione de La Prova del Cuoco. Oggi si sono sfidati  nella gara finale Vilma Goich e Sandro Giacobbe. Vilma, pomodoro rosso, è stata abbinata a Lorenzo Santi ed ha preparato “Riso al cacio e marmellata di pomodori. Involtini con fesa di vitellone ripieno di mortadella su crema di piselli“. Sandro, peperone verde, ha gareggiato invece con Martino Scarpa ed ha risposto con “Trofie con asparagi. Filetto di sgombro con pomodori confit e cipollotti brasati“. Il pubblico in studio ha premiato le ricette di Vilma. Antonella Clerici ha così dato appuntamento a lunedì per l’ultima settimana de La Prova del Cuoco.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top