Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 24 aprile 2013: Antonella Clerici e il litigio con il frullatore

la-prova-del-cuoco-24-aprileLA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHIAntonella Clerici ha dato il via, a mezzogiorno in punto, ad una nuova puntata de La Prova del Cuoco. Oggi Antonella Clerici è partita dalla gara dei cuochi perché ha dovuto cedere la linea al Tg1 in anticipo. Terza gara della settimana per le concorrenti Elena e Nicoletta. Elena, pomodoro rosso, è stata abbinata a Gilberto Rossi ed ha preparato “Straccetti di pasta e basilico con ragù di verdure e salsiccia. Galletto porchettato con insalata di fagiolini“. Nicoletta, peperone verde, ha gareggiato con Fabrizio Rivaroli ed ha risposto con “Mezzi paccheri con vongole, bruscandoli e pomodorini secchi. Panzerotti con rucola e scamorza con salsa di pomodoro“. Ha giudicato la tradizione Carlo Cambi che ha decretato la vittoria della cucina rossa.

Cucina Rossa: Preparare l’impasto per gli straccetti. Aggiungere all’impasto il basilico. Fare un soffritto di carote, sedano, cipolla per il ragù. A fine cottura aggiungere anche la salsiccia. Bollire i fagiolini: una parte da utilizzare con il ragù e l’altra per l’insalata da accompagnamento del galletto. Tagliare il galletto in due parti e arrotolarlo con il lardo, salvia e rosmarino. Cuocere in padella e concludere la cottura in forno per 5 minuti. Sciogliere il gorgonzola con un po’ di panna per preparare una fonduta da accompagnamento per il galletto. Per l’insalata: tritare delle mandorle e dei pinoli. Aggiungere i fagiolini e condire con sale e olio.

Cucina verde: Preparare l’impasto dei panzerotti con 500g di farina, 250g di acqua, sale, lievito. Impastare bene. Tagliare a fette la scamorza e tritare la rucola. Stendere l’impasto. Coppare l’impasto. Farcire con rucola e scamorza. Friggere in abbondante olio caldo. Servire i panzerotti su una salsa di pomodoro. Cuocere i paccheri. Preparare un soffritto di aglio, prezzemolo. Aggiungere le vongole. Tagliare in piccoli pezzi i bruscandoli. Bollirli in acqua calda. In padella scaldare i pomodorini secchi con i bruscandoli. Aggiungere i paccheri e mantecare.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTELuisanna Messeri ha preparato “Gnocchi di carote“. Anche oggi non sono mancati i disastri in cucina. Antonella e Luisanna sono riuscite a rompere un frullatore. Sono accorsi in loro soccorso Carlo Cambi ed Anna Moroni ma non c’è stato nulla da fare. Nonostante tutto la ricetta è riuscita anche se con qualche piccola variante.

Ingredienti: 1kg di carote con ciuffo, 100g di farina, 1 uovo, 120g di grana, una noce di burro, olio, sale, pepe. Per condire: 500g di pisellini primavera, 1 cipollina fresca, 200g di pancetta affumicata, burro, grana, pepe, ciuffo delle carote.

Preparazione: Lessare a vapore le carote tagliate a rondelle. Scolarle e ripassarle in padella con un po’ di burro. Frullare le carote e aggiungere l’uovo, il formaggio, la farina. Mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua e quando bolle fare delle quenelle con due cucchiaini. Appena vengono a galla scolarli. Per la salsa: Ripassare i pisellini in un tegame con la cipolla, olio, sale e pepe. Frullare. Tagliare a filettini la pancetta e farla rosolare. Aggiungerla agli gnocchi.

Carlo Cambi ha poi presentato un giovane imprenditore che si occupa della coltivazione dei limone, in particolare del limone interdonato. Questo tipo di limone è creato da un incrocio tra un cedro e un limone. Nasce così un limone più dolce e meno acido, ideale per i dolci e per il the. Anna Moroni ha colto così l’occasione per presentare una sua ricetta “Ricetta del paté di tonno su limone“.

Ingredienti: limone, tonno, capperi, prezzemolo, burro.

Preparazione: Tagliare in due un limone e privarlo della polpa. Frullare tonno, capperi, succo di limone, prezzemolo. Aggiungere il burro e mescolare bene. Farcire la buccia di limone con il composto e far riposare un frigo. Servire come aperitivo.

Sergio Barzetti è intervenuto in puntata per presentare “Involtini golosi alle fave“.

Ingredienti: 22 fette di carpaccio di manzo, 300g di fave, 30g di pan grattato, 100g di pinoli, 100g di pinoli, 2 uova, 100g di provola, misticanza, salsa di soia, olio, pepe, sale, mandorle.

Preparazione: Amalgamare il pecorino con la provola, i pinoli e frullare tutto insieme con un po’ di olio. Farcire le fettine di manzo con il composto ottenuto. Passarle nell’uovo e nel pangrattato. Friggerle in abbondante olio caldo con un po’ di mandorle. Servire con un’emulsione di salsa di soia e olio. Impiattare con la misticanza.

LA PROVA DEL CUOCO: CHI BATTERÀ LO CHEF? – Si è poi dato spazio alla rubrica “Chi batterà lo chef?“. Hanno sfidato lo chef Marco Bottega due concorrenti di Terni. Le due concorrenti hanno presentato “Manfricoli con pomodorini alla norcina“. Lo chef, utilizzando gli stessi ingredienti delle due signore, ha risposto con “Tortelli ripieni e funghi pioppini“. Heinz Beck ha poi fatto il suo ingresso in studio per portare l’ingrediente segreto: i piselli. Heinz Beck, dopo aver gustato attentamente le ricette, ha decretato la vittoria dello chef Marco Bottega. Appuntamento a domani con una nuova puntata de La Prova del Cuoco.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top