Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 22 marzo 2013: Antonella Clerici dolorante, Alessandra Spisni si prende gioco di lei

alessandra-spisni-antonella-clericiLA PROVA DEL CUOCO: LUIGI SALE SUL PODIO – A mezzogiorno in punto Antonella Clerici scalda i fornelli della sua cucina per dar via ad una nuova puntata de La Prova del Cuoco. Antonella oggi ha avuto qualche problema con i microfoni e ha cercato di sistemarsi in diretta meglio che ha potuto. L’impresa è stata alquanto complicata, ma il programma doveva partire e quindi, senza esitare troppo, ha dato il via alla rubrica “Caccia al cuoco“. I giudici Luciano Mallozzi, Nicola Santini e Paola Ricas hanno avuto il compito di scegliere il secondo cuoco finalista. Si sono contesi il titolo: Enrico Panero di Genova che ha proposto “Un sandwich di triglia con maionese agli agretti e tempura” e Luigi Gandola dalla provincia di Como che ha risposto con “Lucioperca avvolto nella zucca servito su crema di patate“. La simpatia e la bravura di Luigi Gandola  ha catturato l’attenzione dei tre giudici che l’hanno promosso, conferendogli il titolo di secondo finalista. Dalla simpatia del neofinalista Luigi si passa poi all’esuberanza della “ballerina in cucinaAlessandra Spisni. Antonella Clerici è ancora dolorante per l’incidente domestico avvenuto domenica scorsa e non riesce ancora bene a camminare. Alessandra Spisni, non ancora informata sui fatti le chiede cosa è successo e, una volta appresa la notizia, non può far a meno di ridere e scherzare sull’accaduto. É poi la volta di Evelina Flachi che propone i suoi consigli per evitare l’emicrania: è importante mangiare piatti leggeri e masticare bene. Continua poi con una carrellata di alimenti che aiutano chi soffre di questo disturbo e sono: le lenticchie che contengono acido folico, l’orzo che contiene magnesio, il kiwi perché riduce l’ossido di azoto e il caffè che ha una funzione analgesica. Alessandra Spisni, come al solito, non si trova molto in linea con i suoi suggerimenti, lei preferisce infatti mangiare di tutto, senza far torto a nessun alimento.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE – Oggi Alessandra Spisni ha proposto una ricetta utile per scacciare tutte le malinconie “Ravioli di pere decorati con salsa di agnello“.

Ingredienti per i ravioli: maggiorana, timo, sale, pepe, 1 uovo, 80g di grana, 200g di robiola, 500g di pere abate, 400g di farina, 4 uova. Per la salsa: 500g di polpa di agnello, 1 cipolla, sedano, aglio, 1 carota, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di passata di pomodoro, olio, sale, pepe.

Preparazione: Impastare la sfoglia e lasciarla riposare. Tagliare finemente le pere e tritarle in modo grossolano. Condire il tutto con il sale e pepe. Aggiungere poi il formaggio, la robiola e l’uovo e mescolare. Fare i ravioli con la sfoglia e lasciare riposare in frigo. Soffriggere gli odori e unire la carne tritata. Aggiustare con sale, pepe e sfumare con il vino bianco. Aggiungere poi la passata di pomodoro e un po’ di acqua e lasciare cuocere per circa 20 minuti. Cuocere poi i ravioli e mantecarli con la salsa.

Il venerdì, come di consueto, si dà spazio alle ricette di pesce di Gianfranco Pascucci. Lo chef oggi ha proposto “Calamari ripieni di fave e favette“.

Ingredienti: pomodoro, brodo, fave, guanciale, cipolle, calamari.

Preparazione: Soffriggere la cipolla e aggiungere il guanciale, le fave, del pane a cubetti, un po’ di pomodoro e brodo. Schiacciare poi il tutto e usare il composto per riempire i calamari. Scaldare i calamari in padella con un filo di olio.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Oggi ultima gara della settimana per i concorrenti Anna e Daniele. Al termine della puntata Paola Ricas ha decretato il vincitore. Anna è stata abbinata al peperone verde con Marco Bottega e ha proposto “Penne con ragù di spigole e salmone scottato con vellutata di carote con cicoria croccante“. Daniele, pomodoro rosso, ha gareggiato con Cesare Marretti e ha risposto con “Galletto alle due cotture con valeriana e cannellone Pasquale“. Il cuoco Cesare Marretti non ha perso occasione per corteggiare la sua Antonella e ha disegnato persino un cuore con il cioccolato. Ce la farà Marretti a fare breccia nel cuore della Clerici? La gara è poi proseguita senza grossi intoppi e Paola Ricas ha dato la vittoria alla signora Anna che si è aggiudicata la somma di 2.300 euro. Appuntamento a domani per un nuovo sabato in compagnia de La Prova del Cuoco.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top