Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 22 maggio 2013: Antonella Clerici scivola in cucina

antonella-clerici-la-prova-del-cuoco-22-maggio-2013LA PROVA DEL CUOCO: LO SCIVOLONE DI ANTONELLA – Rose rosse per Antonella Clerici cha ha fatto anche oggi il suo ingresso in cucina a mezzogiorno in punto. La Clerici è poi corsa a presentare la finalissima della rubrica “Il Campanile Italiano“, raggiungendo l’elegante Franco Martinetti che, come al solito, ha illustrato la tradizione delle ricette presentate dai concorrenti. Oggi si sono sfidati i concorrenti dell’Isola D’Elba (Toscana) che hanno presentato “Seppie in zimino di bietole. Gnocchi alla ricotta con sugo di gamberi e crosta di pane” e i concorrenti di Belvedere Marittimo (Calabria) che hanno risposto invece con “Gamberoni al profumo di agrumi. Fusilli con fave e dentice“. Antonella Clerici, mentre si divideva tra una cucina e l’altra, ha rischiato di fare un pericoloso scivolone. Il pavimento era infatti bagnato ed Antonella stava per cadere a terra. Fortunatamente però è riuscita a reggersi in tempo, evitando il peggio. Sarebbe stato il colmo se fosse fatta male proprio ad un passo dalla fine di quest’edizione de La Prova del Cuoco. Il televoto ha consegnato la vittoria ai concorrenti calabresi di Belvedere Marittimo che si sono aggiudicati la targa del “Campanile Italiano” dell’edizione 2012-2013.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE – La rossa Luisanna Messeri ha presentato “Polpettone reale“.

Ingredienti: 1kg di carne di manzo macinata, 3 uova, mezzo bicchiere di olio, 1 bicchiere di latte, 1 spicchio d’aglio, 1 mozzarella, 200g di prosciutto cotto, sale, prezzemolo, 500g di pomodorini, 100g di pangrattato, 100g di grana, pepe.

Preparazione: Mescolare insieme tutti gli ingredienti ad esclusione del prosciutto e della mozzarella. Oliare una pirofila e far aderire del pangrattato e del grana. Distendere metà impasto di carne sulla pirofila e disporci sopra la mozzarella tagliata a fette e il prosciutto cotto. Mettere il secondo strato di carne. Oliare e spargere un po’ di grana. Infornare a 200° per 40 minuti. Tagliare i pomodorini a metà e privarli della polpa. Fare un composto con pangrattato, grana e prezzemolo tritato. Riempire i pomodorini con questa farcia. Aggiustare di sale e olio. Infornare a 180° per 25 minuti.

Carlo Cambi ha poi presentato un’imprenditrice che ha lasciato la sua carriera di avvocato per dedicarsi alla coltivazione della manna nella sua terra d’origine, la Sicilia. La manna è una resina che ha proprietà digestive e lassative. Anna Moroni ne ha quindi approfittato per preparare una “Bevanda energizzante“.

Ingredienti: manna, 3 rossi d’uovo, 3 cucchiaini di marsala.

Preparazione: Scaldare i tre rossi d’uovo e i tre cucchiaini di marsala. Diluire la mamma in acqua tiepida e aggiungerla ai rossi d’uovo. Mescolare bene e servire.

Sergio Barzetti ha deliziato Antonella Clerici con una sua creazione “Tarte tatin salata“.

Ingredienti: 1 disco di pasta sfoglia, 6 pomodorini perini, 10 pomodorini cherry, 3 cucchiai di pane raffermo grattugiato, 25g di burro, grana, scamorza affumicata, basilico, sale.

Preparazione: Sciogliere il burro in una teglia da forno rotonda. Tagliare i pomodorini perini e cherry a metà e condirli con qualche foglia di basilico. Posizionarli a raggiera sul fondo della teglia e adagiare sopra la pasta sfoglia. Infornare a 200° per 10 minuti. Rigirare la torta e posizionare sopra sui pomodorini la scamorza affumicata, grana e pane grattugiato. Infornare nuovamente a 200° per altri 10 minuti.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Penultima gara della settimana per i due finalisti Giorgia Parodi e Pierluigi Novelli. Domani Paola Ricas assegnerà ad uno di loro il cospicuo premio di 108.600 euro. Oggi Giorgia, peperone verde, è stata abbinata al cuoco romano Renato Salvatori ed ha preparato “Corsetti con filetto di spigola e asparagi. Millefoglie di alici e zucchine trombetta“. Pierluigi, pomodoro rosso, ha gareggiato invece con l’esuberante Mauro Improta ed ha risposto con “Gnocchi ripieni di ricotta e melanzane. Braciola con friarielli“. Ha giudicato la tradizione Carlo Cambi che ha consegnato la vittoria a Giorgia Parodi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top