Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 20 marzo 2013: Giornata della felicità con Antonella Clerici

torta-cioccolato-antonella-clerici

FOTO FACEBOOK

LA PROVA DEL CUOCO: LA GIORNATA DELLA FELICITÀ Antonella Clerici, a mezzogiorno in punto, dà il via ad una nuova puntata de La Prova del Cuoco. Antonella sembra essersi ripresa dopo il piccolo incidente domestico, oggi infatti è tornata ad essere pimpante come sempre. Antonella prende quindi il comando della sua cucina, spiegando che oggi è la “giornata della felicità“. Si riferisce infatti ad un’iniziativa dell’Onu: “come essere felici“? La Clerici dà quindi la sua risposta: “Guardando La Prova del Cuoco. Bastasse così poco“. Si inizia poi con la rubrica “Chi batterà lo chef?”. Il cuoco Riccardo Facchini ha dovuto affrontare così una nuova sfida. L’ingrediente segreto di Heinz Beck questa volta è la robiola. Le sfidanti propongono “Tagiolini cacio e pepe con asparagi e guanciale“, mentre lo chef risponde con “Ravioli croccanti al cacio con asparagi e guanciale“. Facchini utilizza la robiola, mescolandola con il cacio. Antonella approfitta della presenza in studio della cuoca Maria La Paz per indagare un po’ sul suo rapporto con Facchini. Sembra infatti che i due cuochi siano molto affiatati e sia già capitato che abbiano passato del tempo insieme. Chissà se nascerà qualcosa. Antonella di sicuro non si lascerà scappare nessun dettaglio. Nel frattempo la gara prosegue e le due signore annunciano che useranno l’ingrediente segreto unito al pecorino. Heinz Beck, dopo l’assaggio, opta per lo chef Riccardo Facchini.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE – Quale ingrediente migliore del cioccolato per festeggiare la giornata della felicità? Oggi Luisanna Messeri ci propone infatti una “Bavarese al cioccolato“. Dopo un attimo di paura, al momento di togliere la torta dallo stampo, il dolce è pronto da gustare. La giornata della felicità può essere quindi celebrata.

Ingredienti: 250ml di panna da montare, 10 tuorli, 250g di latte, 24 fogli di gelatina. Per la salsa al cioccolato: 250g di fondente, 250ml di panna, 125ml di caffé espresso.

Preparazione: Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Far bollire il latte e poi versarlo un po’ alla volta nel composto. Cuocere per 5 minuti per far addensare la crema. Sciogliere la colla di pesce in acqua fredda e aggiungerla insieme alle uova. Passarla poi al colino e lasciarla raffreddare. Montare a neve la panna e aggiungerla agli altri ingredienti, mescolando delicatamente. Versare il tutto in uno stampo per torte e lasciare riposare in frigo per 3 ore. Per la salsa al cioccolato: sciogliere il cioccolato con il caffé e versarci sopra la panna. Versare infine la crema al cioccolato sulla torta.

Insieme a Carlo Cambi si passa poi a celebrare il salame e con l’aiuto di Anna Moroni prepara una semplice  “Torta con formaggio e salame“.

Sergio Barzetti irrompe in studio e propone: “Tortelloni di sfoglia con salmone“. Antonella Clerici cerca di copiare Sergio nel fare i tortelloni, cavandosela meglio che può. Mentre Antonella ha le “mani in pasta“, le viene presentata una signora del pubblico che ha vinto il premio più alto alla Lotteria Italia. La Clerici ne è felice e corre a baciare e ad abbracciare la signora che, essendo molto emozionata, diventa tutta rossa in viso.

Ingredienti per i tortelloni: 1 rotolo di pasta sfoglia, sale, salmone, 100g di ricotta di capra, semi di sesamo, 10g di prezzemolo, 1 uovo intero. Per l’insalata: sale, pepe, 2 finocchi, 2 arance, 4 cucchiai di olio.

Preparazione: Tritare il salmone con il prezzemolo e amalgamarlo con la ricotta. Ritagliare dei quadrati di circa 8cm di pasta sfoglia per fare i ravioli, spennellarli con l’uovo, farcirli con il ripieno di salmone e chiuderli prima a triangolo e poi girarli a forma di tortellone. Mettere i tortelloni in una teglia, spennellarli con acqua e uovo, spolverarli con il sesamo e infornarli a 200° per 10 minuti. Servirli con un’insalata di finocchi e arance.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Terza gara della settimana per i concorrenti Anna e Daniele. Oggi Anna è abbinata al peperone verde e al cuoco Cristian Bertol, mentre Daniele si trova nella squadra del pomodoro rosso con Maria La Paz. Il pomodoro rosso propone: “Tozzetti verdi con peperoni verdi e tagliata di tonno alla genovese“. Il peperone verde risponde con “Cappelletti alla reggiana e bruschette arrustute“. Oggi giudica la tradizione Carlo Cambi e viene premiata la ricetta della signora Anna e di Cristian Bertol. La signora Anna quindi si trova momentaneamente in vantaggio. Appuntamento a domani con una nuova puntata de La Prova del Cuoco.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top