Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 20 maggio 2013: Ricette piccanti nella cucina di Antonella Clerici

antonella-clerici-20-maggio-2013LA PROVA DEL CUOCO: BLACKOUT IN CUCINAAntonella Clerici ha fatto il suo ingresso in cucina per iniziare una nuova settimana tra i fornelli de La Prova del Cuoco. Oggi è successo un piccolo inconveniente. Mentre Antonella era intenta a cantare la sigla in playback e a salutare il pubblico, di colpo è sparita la musica. Un piccolo blackout tecnico che ha lasciato Antonella un po’ in imbarazzo. La Clerici poi è corsa dalla sua collega ed amica Anna Moroni per sfidarla nel “giro della frittata“. Antonella Clerici, a sorpresa, ha battuto Anna Moroni. La sua frittata si è infatti rotta.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTEAnna Moroni ha proposto “Frittata per tutti“. Si tratta di cinque tipi diverse di frittate. Un’idea sfiziosa per l’estate. “Frittata alle alici“, “Frittata ai cipollotti“, “Frittata alla ricotta“, “Frittata al pomodoro e groviera” e “Frittata allo yogurt“.

Ingredienti per la “Frittata alle alici”: 4 uova, 400g di alici, 60g di pecorino, prezzemolo, sale, olio, peperoncino. Preparazione: Mescolare tutti gli ingredienti insieme e poi versarli in una padella calda con un filo d’olio.

Ingredienti per la “Frittata ai cipollotti”: 4 uova, 150g di cipollotti, foglie di origano fresco, olio, sale, pepe, peperoncino. Preparazione: Scaldare un po’ d’olio in una padella e soffriggere i cipollotti. Mescolare i cipollotti insieme agli altri ingredienti e versarli in una padella calda con olio e lasciare cuocere la frittata.

Ingredienti per la “Frittata alla ricotta”: 10 foglie di basilico, 4 uova, 30g di pecorino, 120g di ricotta, sale, pepe, olio. Preparazione: Tagliare i pomodorini e mescolarli insieme agli altri ingredienti. Cuocere il tutto in padella.

Ingredienti per la “Frittata allo yogurt”: 125g di yogurt, 4 uova, 1 cucchiaio di curry, 2 rametti di timo, sale, pepe, olio. Preparazione: Anche in questo caso mescolare il tutto insieme e cuocere in padella.

Paolo Limiti è intervenuto in cucina per mostrare la sua ricetta della “Torta a scacchi“.

Ingredienti: 225g di farina, 1 busta di lievito, un pizzico di sale, 180ml di latte, 2 fiale di vaniglia, 180g di burro, 300g di zucchero, 3 uova, 90g di cioccolato fuso.

Preparazione: Mescolare 225g di farina, 1 busta di lievito, un pizzico di sale. In 180ml di latte sciogliere 2 fiale di vaniglia. Frullare 180g di burro con 300g di zucchero. Lavorare bene e poi continuare a frullare aggiungendo una alla volta 3 uova. Aggiungere al composto la farina e il latte con la vaniglia. Dividere poi il composto a metà e riporlo in due ciotole. In una ciotola versare il cioccolato fuso. Mescolare bene. Preparare 3 teglie imburrate e coperte con della carta da forno. Mettere in due differenti sacchi da pasticciere i composti: quello nero (con il cioccolato) e quello bianco. In una teglia spremere un cerchio di cioccolato, uno bianco più all’interno e al centro riempire con la crema al cioccolato. Ripetere l’operazione per la seconda teglia. Per la terza teglia invece fare il procedimento inverso: cerchio bianco, poi cerchio al cioccolato e finire riempiendo con la crema bianca. Infornare le tre teglie a 170° per 20 minuti. Sovrapporre le tre torte in questo ordine: le due uguali agli estremi, mentre quella diversa al centro. Coprire il tutto con del cioccolato fuso.

Natalia Cattelani ha preparato una ricetta turca “Kymali Pide” (Barchette di carne e verdure).

Ingredienti per 6 pezzi: 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 100g di cipolla, prezzemolo, 300g di carne di manzo macinata, paprika dolce, cumino, 200g di pomodori, 3 cucchiai di yogurt, 1 cucchiaio di acqua per lucidare l’impasto, sale, olio. Per la pasta: 300g di farina, 15g di lievito, 1 cucchiaio di sale fino, 20g di olio, 200ml di acqua.

Preparazione: Impastare insieme gli ingredienti per la pasta. Dividere l’impasto in 6 palline. Lasciare lievitare per un paio d’ore. Per il ripieno: tagliare le verdure e unirle alla carne. Aggiustare di sale e aggiungere il cumino e la paprika. Stendere le palline creando una forma ovale. Riempire le fette di pasta con il ripieno. Ripiegare i bordi dell’impasto all’interno per creare le sponde delle barchette. Infornare a 200° per 15 minuti.

Antonella Clerici ha proposto invece “Penne al curry“.

Ingredienti: 400g di penne, 2 zucchine, 1 melanzana, 1 peperone, 1 cucchiaio di curry, 1 cucchiaio di trito di prezzemolo, 4 cucchiai di crema di latte, prezzemolo fresco, olio, sale, pepe.

Preparazione: Tagliare le verdure e cuocerle in padella con un filo d’olio. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere il peperoncino. Cuocere per 10 minuti e aggiungere poi 1 cucchiaio di curry e il pomodoro. Amalgamare il tutto e aggiungere ancora la crema di latte. Finire la cottura e poi mescolare il condimento insieme alla penne cotte in acqua salata.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Oggi è iniziata la finalissima dei migliori concorrenti de La Prova del Cuoco. Sono arrivati in finali i concorrenti più giovani di quest’edizione. Giorgia Parodi, 21 anni, e Pierluigi Novelli, 19 anni. I due ragazzi si scontreranno a colpi di ricette per tutta la settimana e alla fine, solo uno dei due si aggiudicherà la somma di 108.600 euro. Giorgia, peperone verde, è stata abbinata a Gianpiero Fava ed ha preparato “Pastel de nata, dolce tipico portoghese, e Baccalà in guazzetto ligure“. Pierluigi, pomodoro rosso, ha gareggiato invece con Marco Bottega ed ha risposto con “Risotto con asparagi e guanciale. Agnello con tartufo e patate“. Nicola Santini ha giudicato la personalità ed ha premiato Pierluigi.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top