Skip to main content

LA PROVA DEL CUOCO: SI BALLA IN CUCINA – A mezzogiorno in punto inizia una nuova puntata de “La Prova del Cuoco“. Oggi, Antonella Clerici è accompagnata da Claudio Lippi che le fa da spalla. Si parte subito con la rubrica “Music Food” in cui si sfidano Anna Moroni e Gabriele Bonci. La Moroni fa una ricetta ispirata alla canzone “That’s Amore“, mentre Bonci si rifà al successo “A’ pizza“. Il televoto premia la ricetta di Gabriele Bonci. Si continua poi a ballare con lo spazio delle sorelle Landra e del cuoco-dj Andrea Mainardi.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE – Le sorelle Landra ci propongono una “Torta di crespelle alla crema di spinaci e nocciole“.

Ingredienti per le crespelle: sale, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 3 uova, 120g di farina bianca e 250 litri di acqua. Per la farcia: 100g di grana, 30g di farina bianca, 50g di nocciole, 300g di spinaci cotti, 400g di latte, sale, pepe, noce moscata, burro, olio extravergine.

Preparazione: Preparare l’impasto delle crespelle e lasciarlo riposare. Tagliare l’impasto e formare delle crespelle alte circa 15cm. Scaldare l’olio in una padella e unire poi gli spinaci. Aggiungere il sale e un po’ di noce moscata. Setacciare la farina sopra gli spinaci. Mantecare diluendo con il latte. Lasciare cuocere per un paio di minuti. Frullare la salsa fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere del pepe. Tritare poi le nocciole e imburrare uno stampo per torte. Mettere uno strato di crema di spinaci, sopra porre le crespelle, ancora la crema di spinaci, le nocciole e il parmigiano. Terminare l’ultimo strato con parmigiano e nocciole. Infornare a 200° per 20 minuti.

In onore della festa del papà, Mainardi propone: “Frittelle di riso“.

Ingredienti per 4 persone: 100g di riso Vialone nano, 400g di latte scremato, vaniglia, 1 limone, 2 uova, 50g di zucchero semolato, 50g di burro, 30g di uvetta, 10g di brandy. Per la salsa mou: 100g di zucchero semolato, 100g di panna fresca. Per la salsa alle fragoline: acqua, 100g di fragoline, 50g di zucchero, limone.

Preparazione: Cuocere il riso con la vaniglia, la scorza di limone, il burro, lo zucchero e il latte. Una volta che il latte ha assorbito tutto il liquido spegnere il fuoco e mantecarlo con gli albumi montati a neve, i tuorli e l’uvetta ammorbidita nel brandy. Lasciare poi riposare per due ore in frigorifero. Formare delle quenelles e friggerle. Scolare le frittelle, passarle nello zucchero e servirle con la salsa mou. Per ottenere la salsa caramellare lo zucchero e aggiungerlo alla panna calda e alla salsa di fragoline preparata facendo cuocere le fragole con limone, acqua e zucchero.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Prima gara della settimana per i due nuovi concorrenti Daniele e Anna. Daniele, pomodoro rosso, viene abbinato al cuoco Domenico d’Agostino e propone: “Tortino di verza, salsiccia e patate e rollatina di pollo“. Il peperone verde di Anna e Renato Salvatori risponde con “Tortelloni di zucca e amaretti. Roselline di sogliola“. Antonella Clerici ne approfitta un po’ per conoscere i due nuovi concorrenti che si sfideranno per tutta la settimana, concorrendo per il montepremi finale. Oggi viene giudicata la personalità e, come di consueto, questo compito va a Nicola Santini. Si aggiudica la prima vittoria il peperone verde e quindi la concorrente Anna.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.