Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 18 maggio 2013: Anna Moroni troppo nervosa in cucina

anna-moroni-la-prova-del-cuocoLA PROVA DEL CUOCO: FIORI PER ANTONELLAAntonella Clerici, a mezzogiorno in punto, ha fatto il suo ingresso in cucina accompagnata da Claudio Lippi che, come al solito, presenterà la prima parte del programma. Antonella oggi ha ricevuto dal suo pubblico un regalo molto carino: dei fiori fatti con l’uncinetto. La Clerici ha apprezzato molto il dono dei suoi sostenitori ed ha ringraziato tutti per il pensiero. Claudio Lippi è poi corso ai suoi doveri: è partito col presentare la rubrica “Casalingo e casalinga dell’anno“. La concorrente vincitrice dell’edizione 2013 è stata già incoronata ed è Paola Colucci. Ora però sono in corso le selezioni per il miglior concorrente delle edizioni passate. Oggi si sono sfidati Giovanni Fancello che ha preparato “Pane a fittas” e Giuseppina Purificato che ha risposto invece con “Maltagliati di Nonna Pina“. Le tre signorine buonasera Mariolina Cannuli, Nicoletta Orsomando e Rosanna Vaudetti hanno preferito il piatto di Giovanni Fancello. Giovanni ora dovrà affrontare la vincitrice di quest’edizione, Paola Colucci.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTELorenzo Branchetti ha preparato un’altra delle sue merende “Millefoglie di ananas e fragole con gelato“.

Ingredienti: 1 ananas, fragole, gelato fiordilatte, zucchero, succo di limone.

Preparazione: Tagliare l’ananas a fette. Fare una millefoglie di ananas e gelato. Su una fetta di ananas spalmare del gelato e riporre sopra un’altra fetta di ananas e così via. Una volta completati gli strati lasciare riposare in freezer per 3 ore. Una volta freddo impiattare e decorare con delle fragole tagliate a fette e lasciate riposare nel succo di limone e zucchero.

Anna Moroni ha preparato “Rollatine di pollo con verdure“. Claudio Lippi è molto lento nell’eseguire la ricetta e quindi Anna Moroni è andata su tutte le furie. Lippi ha affermato: “la Moroni è troppo nervosa“. Anna ha però prontamente smentito, dicendo che lei non è mai stata nervosa in vita sua. Claudio Lippi non è sembrato molto convinto di tale affermazione.

Ingredienti: 6 fette di petto di pollo, 2 zucchine, 1 peperone, 2 carote, 150g di stracchino, 2 uova, timo, 50g di farina, 100g di pangrattato, 200ml di olio di semi, sale, pepe, 300g di valeriana.

Preparazione: Battere le fettine di pollo. Tagliare a cubetti le zucchine, il peperone e le carote e saltarle in padella con un filo d’olio. Spalmare sulle fettine di pollo lo stracchino e poi aggiungere le verdure. Aggiustare di sale e pepe. Arrotolare le fette e chiuderle con degli stecchini. Impanare la carne in farina, uovo e pangrattato e timo. Friggere gli involtini in abbondante olio caldo. Servire con la valeriana condita con olio e sale.

Sal De Riso ha presentato una delle sue squisite ricette: “Crostata tutti i frutti“.

Ingredienti: pasta frolla, crema chantilly, crema pasticcera, 500g di melone, 500g di pesche, 500g di fragole, 36g di gelatina, 300g di zucchero, uno strato di pan di Spagna, liquore, succo di arancia e limone, pistacchi tritati, latte condensato, cioccolato bianco. Per la glassa: 350g di frutti di bosco, 200g di zucchero, 6g di amido di mais, 6g di pectina, glucosio, succo di limone.

Preparazione: Frullare e filtrare 500g di melone, di pesche e di fragole. Ad ogni composto aggiungere 12g di gelatina, e 100g di zucchero. Mescolare bene. Disporre poi il composto in dei piccoli stampini a forma circolare e metterli in freezer finché non si induriscono bene. In questo modo si formeranno delle piccole gelatine di frutta. Per la glassa: Scaldare i frutti di bosco con 200g di zucchero, 6g di amido di mais, 3g di pectina un po’ di glucosio e del latte condensato. Mescolare bene il tutto. Bollire fino a 100° e finire la cottura con del succo di limone. Fondere del cioccolato bianco e usarlo per decorare la pasta frolla della crostata cotta in bianco. Rivestire il bordo della crostata con il cioccolato bianco e fare aderire i pistacchi tritati. Sul fondo della crostata mettere uno strato di glassa ai frutti di bosco. Mescolare insieme la crema chantilly con la crema pasticcera. Mettere il composto in un sacco da pasticcere e spremerlo sopra la glassa. Aggiungere poi uno strato di pan di Spagna imbevuto nel succo di limone ed arancio con l’aggiunta di un po’ di liquore. Aggiungere ancora uno strato di crema pasticcera. Decorare poi con le gelatine di frutta.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Derby Milano – Roma con Lando Fiorini e Memo Remigi nella gara dei cuochi finale. Lando, pomodoro rosso, è stato abbinato a Francesco Piparo ed ha preparato “Conchiglioni all’amatriciana di mare. Cremoso di yogurt e fragole con cialde di cannolo al cacao“. Memo, peperone verde, ha gareggiato invece con Maria La Paz ed ha risposto con “Nidi di spaghetti con burrata e pomodorini. Filetto di maiale con riduzione di vino rosso e rosmarino con insalata di asparagi“. Il pubblico ha votato i piatti di Lando Fiorini.

1 Comment

1 Comment

  1. Gianluigi

    19 maggio 2013 at 12:53

    Buongiorno e Buona Domenica a tutti. Ieri ho visto la puntata dell ” Prova Del Cuoco “,come sempre interesantissima per le Ricette proposte.Desidero cortesemente chiedere se è possibile avere lo schema di quei meravigliosi Fiori all’uncinetto che Antonella ha ricevuto.Sono un’appasionata di queste cose,ne faccio anch’io,ma così belli e soprat tutto particolari non se ne vedono.
    Ringrazio e Vi pongo
    I miei Cordiali Saluti
    Maria Luisa Rossetti dal Friuli Venezia Giulia ( la terra del mitico Paolo Zoppolati )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top