Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 17 maggio 2013: Antonella Clerici superstiziosa

la-prova-del-cuoco-17-maggio-2013LA PROVA DEL CUOCO: VEDERDÌ 17Antonella Clerici, a mezzogiorno in punto, ha fatto il suo ingresso in cucina con i finalisti de La Terra dei Cuochi. Stasera infatti andrà in onda la quarta puntata del talent e ormai la sfida si fa sempre più dura. Antonella poi è corsa a presentare la rubrica “Caccia al Cuoco 9“. Oggi i giudici Luciano Mallozzi, Paola Ricas e Nicola Santini hanno dovuto scegliere il secondo finalista dell’edizione di quest’anno. Si sono sfidati Andrea Bertarini (Como) che ha preparato “Raviolo all’acciuga con peperoni gialli e rossi” e Fabio Riondino (L’Aquila) che ha risposto invece con “Cazzillitti con salsa alla ricotta, asparagi e zafferano“. La giuria ha dato la vittoria ad Andrea Bertarini che si scontrerà con l’altra finalista Francesca Marsetti. Antonella Clerici oggi era un po’ timorosa per la data particolare: è infatti venerdì 17. Antonella per farsi passare la paura è corsa dalla sua ballerina in cucina Alessandra Spisni che con la sua allegria le ha fatto dimenticare il timore per la superstizione.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTEAlessandra Spisni ha preparato “Petto di tacchino con salsa al gorgonzola e radicchio al forno“.

Ingredienti: 4 fette di tacchino, sale, pepe, 30g di burro, pangrattato, 70g di gorgonzola piccante, 70g di gorgonzola dolce, 100g di panna, 70g di grana, prezzemolo, 1 bicchiere di brodo, 5 cespi di radicchio.

Preparazione: Disporre le foglie di radicchio su una teglia coperta con carta da forno ed infornare a 240° per 15 minuti. Scaldare la panna con i due tipi di gorgonzola. Aggiungere il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. In una padella scaldare il burro e cuocere le fette di tacchino passate nel pangrattato. Impiattare il radicchio, disporre sopra la carne e condire con la salsa al gorgonzola.

Evelina Flachi ha illustrato i “Cibi per l’esposizione al sole“. Per proteggere la nostra pelle è importante mangiare frutta e verdura gialla, verde e rossa. Cibi ricchi di omega 3 e vitamina E. É importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Il pomodoro rosso e giallo e i mirtilli neri e rossi sono dei validi alleati per proteggerci dalla disidratazione. Melone e noci sono poi ricchi di vitamine che aiutano la nostra pelle dai raggi solari.

Gianfranco Pascucci, come ogni venerdì, ha illustrato una delle sue ricette di pesce. Oggi ha preparato “Gnocchi di ricotta con i frutti di mare“.

Ingredienti: 1 scalogno, 250g di ricotta, 25g di farina, 20g di grana, 1 uovo, prezzemolo, vongole, gamberi, seppioline, calamari, pomodorini, asparagi, 1 cedro.

Preparazione: Rosolare uno scalogno in una padella con un filo d’olio. Aggiungere le seppioline e i calamari. Lasciare rosolare e aggiungere i pomodorini. Aggiungere le cozze e le vongole e infine i gamberi. Lasciare cuocere coperto. In una ciotola mettere del ghiaccio. Riporre sopra il ghiaccio una seconda ciotola in cui mescolare la ricotta con il grana e l’uovo. Emulsionare. Fare delle quenelles di ricotta e immergerle in acqua calda. Cuocere per 4-5 minuti. Lasciare raffreddare gli gnocchi. In una padella saltare delle punte di asparagi e un ravanello. Impiattare il pesce con gli gnocchi e aggiungere del pesto, un filo d’olio e qualche fetta di cedro.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Ultima gara della settimana per i concorrenti Miriam Antoniozzi e Luigi La Manna. La gara ormai sta per volgere al termine e i concorrenti si sono sfidati a colpi di ricette per provare a vincere l’ambito premio di 108.600 euro. Miriam, pomodoro rosso, è stata abbinata a Ivano Ricchebono ed ha preparato “Maccheroni a cento al pecorino. Insalata di coniglio con patate e misticanza“. Luigi, peperone verde, ha gareggiato invece con Gilberto Rossi ed ha risposto con “Tortino alle alici con verdure e provolone. Risotto con capesante con zucchini e pomodori del piennolo“. Paola Ricas ha dato il punto della vittoria a Luigi. Luigi si è classificato terzo tra tutti e sei i migliori concorrenti e quindi non potrà accedere alla finale. In base ai ponteggi ottenuti dai vari concorrenti è stata stilata quindi la classifica dei due finalisti che si contenderanno il premio finale. Giorgia Parodi e Pierluigi Novelli sono stati i migliori concorrenti che settimana prossima cercheranno di aggiudicarsi la somma di 108.600 euro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top