Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 17 aprile 2013: Giornata piccante nella cucina di Antonella Clerici

la-prova-del-cuocoLA PROVA DEL CUOCO: LA MORONI TRA LE NUVOLEAntonella Clerici ha dato il via ad una nuova puntata de La Prova del Cuoco ed è corsa a presentare la rubrica “Anna contro tutte – Le magnifiche 10“. Il 2 ottobre la concorrente Rosella Favia perse contro Anna Moroni per un punto ed oggi ha pensato così di chiederle la rivincita. Oggi ha proposto una ricetta con i panzerotti con diversi ripieni. Anna Moroni era molto agitata ed ha iniziato a preparare l’impasto prima dell’inizio della trasmissione. Hanno giudicato Zoppolatti e Ricchebono. Siccome Anna aveva già preparato precedentemente la pasta, gli chef non erano convinti che fosse stata proprio lei a farla. Antonella Clerici non ha resistito dall’assaggiare i panzerotti così Anna è stata costretta a rifarli. Per par condicio ha poi gustato anche quelli della concorrente. La mattinata in cucina di Antonella Clerici è iniziata quindi all’insegna del gusto. Anna Moroni aveva la testa tra le nuvole e Antonella ha indagato così sulla sua vita sentimentale. Avrà lasciato il marito dopo 50 anni? La Moroni era misteriosa, qualcosa è accaduto ma la Clerici non è riuscita a svelare l’arcano. I due chef hanno votato i panzerotti della concorrente Rosella che si è aggiudicata così la vittoria. É intervenuto poi in puntata lo gnomo Augusto Tocci che ha preparato uno sciroppo con le viole mammole.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE – Le sorelle Landra si sono presentate in puntata con degli orecchini particolari: dei sacchetti di iuta con le erbe. Oggi le due stravaganti sorelle hanno presentato “Aspic di pollo al profumo di aceto balsamico“.

Ingredienti per 6 persone: 1l di acqua, 2 cucchiai di spumante, 2 cucchiai di aceto balsamico, 400g di patate lessate, 150g di prosciutto cotto, 200g di fagiolini lessati, 200g di petto di pollo lessato, 50g di colla di pesce, 1 carota lessata, sale, pepe, 1 uovo sodo. Per la salsa: 4 cucchiai di maionese, 2 cucchiai di aceto.

Preparazione: Mettere la colla di pesce in acqua fredda. Far bollire in acqua calda lo spumante e l’aceto. Quando l’acqua bolle versare la colla di pesce. Tagliare gli in piccoli pezzi il prosciutto, il pollo, i fagiolini, le carote e l’uovo a fette. Tutti questi ingredienti devono essere freddi. In una tortiera versare parte della colla di pesce (3 mestoli). Far raffreddare e poi mettere in frigo per 20 minuti. Dopodiché disporre parte degli ingredienti a piacere sul fondo della tortiera: ad esempio l’uovo, i fagiolini e le carote. Coprire il tutto con le patate tagliate a fette, il prosciutto, il pollo e le restanti carote e fagiolini. Versare la restante colla di pesce. Far freddare e mettere in frigo per 2 ore. Impiattare e servire con la maionese aromatizzata con l’aceto balsamico diluito con un po’ d’acqua.

Sergio Barzetti oggi ha preparato “I garganelli tiepidi con punte di asparago e patate gialle“.

Ingredienti: 500g di garganelli, 2 mazzetti di asparagi, 3 patate lessate, olio, grana, maggiorana, 2 foglie di alloro, sale, pepe.

Preparazione: Cuocere la pasta con acqua e alloro. Lessare le patate in acqua e alloro. Pelare gli asparagi e immergerli in acqua bollente con una foglia di alloro e olio. Cuocere per 6 minuti. In questo modo gli asparagi mantengono il loro colore verde. In una ciotola schiacciare le patate. Aggiungere alle patate le foglie di maggiorana, gli asparagi tagliati in piccoli pezzi. Mescolare bene. Aggiungere un po’ d’acqua di cottura, olio, sale, pepe. Mescolare bene. Aggiungere i garganelli. Amalgamare. Aggiungere del grana e impiattare con le carote e le punte d’asparago.

Molly ha poi presentato la seconda lezione di Cake Design. La scorsa volta abbiamo visto come fare la pasta di zucchero, oggi invece è stato spiegato come colorare la pasta da zucchero: aggiungere del colorante in polvere alla pasta di zucchero e mescolare con le mani. Dai colori primari giallo, blu, magenta, nero e bianco creare altri colori. Ad esempio con il blu e il giallo è possibile creare il verde. Modellare a piacere.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Oggi in cucina c’è lo chef Paolo Zoppolatti ed Antonella Clerici non ha resistito dal riempirlo di domande in merito alla sua nuova storia d’amore. Dodici anni fa, lo chef doveva sposarsi con una certa Francesca. Purtroppo però è andato tutto a monte e da allora Paolo ha iniziato una vita sentimentale abbastanza sregolata. Da poco però si è legato ad una giovane ragazza di Biella e sembra che Zoppolatti abbia finalmente trovato l’amore. I due sono già stati in vacanza insieme per conoscersi meglio e Antonella non ha resistito dal fare delle domande piccanti sulla loro relazione. Zoppolatti oggi ha sudato parecchio, non per la vicinanza con i fornelli, ma per le domande della Clerici. Era infatti visibilmente emozionato e ha avuto difficoltà a portare a termine le sue ricette. La concorrente Alessia, pomodoro rosso, è stata abbinata a Ivano Ricchebono ed ha preparato “Mafalde con acciughe salate e portafoglio dello chef“. Antonella ha gareggiato invece con Paolo Zoppolatti ed ha risposto con “Frico di Montasio con spuma di patate e maltagliati di mais con prosciutto ed erbette“. Il televoto ha decretato la vittoria delle ricette di Zoppolatti e della signora Antonella. Appuntamento a domani per una nuova puntata de La Prova del Cuoco.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top