Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 16 maggio 2013: Latte avariato nella cucina di Antonella Clerici

antonella-clerici-la-prova-del-cuocoLA PROVA DEL CUOCO: UN INCIDENTE PER AMBRA ROMANIAntonella Clerici, a mezzogiorno in punto, ha fatto il suo ingresso in cucina. Dopo aver salutato il suo affezionato pubblico ha subito presentato la rubrica “Chi batterà lo chef?“. La settimana scorsa lo chef in carica Marco Parizzi è stato battuto da due futuri sposini e quindi oggi ha passato il testimone alla collega Ambra Romani che però è stata un po’ sfortunata. Il latte che le è stato dato in dotazione era un po’ avariato. Heinz Beck ha portato, come al solito, il suo ingrediente segreto e questa ha scelto i semi di amaranto, un ingrediente un po’ difficile da abbinare. I concorrenti hanno preparato “Polpette di verdure su fonduta di zafferano“, mentre Ambra Romani ha risposto con “Bocconcini di carne con noce moscata, fonduta ed amaranto“. I concorrenti hanno fatto bollire i semi di amaranto e li hanno aggiunti alla fonduta. Ambra Romani invece li ha fatti saltare in padella con l’olio e li ha aggiunti sopra i bocconcini di carne. Heinz Beck ha dato la vittoria alla cuoca Ambra Romani, nonostante gli imprevisti.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTEAndrea Ribaldone ha presentato “Faraona con le ciliegie“.

Ingredienti: 2 petti di faraona, 300g di ciliegie, 250ml di barbera, 50ml di liquore di ribes, 20g di burro, 200g di gorgonzola piccante, 200g di insalata misticanza, olio, sale, pepe.

Preparazione: Dividere il petto di pollo in due. Incidere una parte con un coltello non seghettato per formare una piccola tasca. Tagliare grossolanamente l’altra metà del petto di pollo. Tagliare a pezzetti anche il gorgonzola e unirlo ai pezzi di petto di pollo. Con un sacco da pasticciere mettere il composto all’interno del petto di pollo inciso con il coltello. Cuocere la carne a fuoco lento. Dopo qualche minuto passarla in forno per 20 minuti a 150°. Per il condimento: Sfumare il Barbera e poi aggiungere il liquore di ribes. Quando è ben sfumato unire le ciliegie intere. Per legare il tutto aggiungere un po’ di burro. Per l’insalata: Aggiungere alla misticanza le ciliegie snocciolate, qualche pezzo di gorgonzola, sale e olio. Impiattare la faraona affettata con l’insalata e la salsa al vino.

La maestra di cucina Elisa Rivaroli ha preparato invece “Strangozzi alla carbonara di carciofi“.

Ingredienti: 400g di farina di grano duro, 250g di acqua, sale q.b. Per il condimento: 2 uova, 1 tuorlo, 50g di grana, 50g di pecorino, 1 spicchio d’aglio, 4 carciofi, 200g di pancetta senese, vino bianco q.b., olio, sale, pepe.

Preparazione: Impastare la farina con l’acqua ed un pizzico di sale per fare gli strangozzi. Per il condimento: in una padella rosolare uno spicchio d’aglio con i carciofi tagliati a strisce, fatti riposare precedentemente in acqua di limone e farina. Aggiustare di sale. In un’altra padella rosolare la pancetta. Aggiungere del vino ai carciofi e sfumare bene. Togliere l’aglio e unire ai carciofi la pancetta. In una ciotola sbattere 2 uova e 1 tuorlo. Aggiungere il pecorino, il grana, il pepe, il sale. Mescolare bene. Saltare la pasta con i carciofi e la pancetta e a fuoco spento aggiungere l’uovo.

Anna Moroni ha presentato “Peperoni imbottiti alla siciliana“.

Ingredienti: 4 peperoni rossi, 600g di pomodori, 300g di mollica, 70g di pecorino, 50g di olive verdi, 1 cucchiaio di capperi, 2 acciughe, olio, prezzemolo, sale, pepe, pecorino.

Preparazione: Tritare le olive, ammorbidire la mollica nell’acqua e sbriciolarla. Unire il tutto ai pomodori, ai capperi, alle acciughe tritate, al prezzemolo, al pecorino. Mescolare bene e condire con olio e sale. Farcire i peperoni e cuocerli in forno a 180° per 1 ora.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Penultima gara della settimana per i concorrenti Miriam Antoniozzi e Luigi La Manna. Miriam, pomodoro rosso, è stata abbinata a Marco Bottega ed ha preparato “Pappardelle al baccalà con capperi. Baccalà al vapore con fave e menta su passata di ceci“. Luigi, peperone verde, ha gareggiato invece con Cristian Bertol ed ha risposto con “Crocchette di mozzarella con insalata di radicchio. Filetto di vitello con giardiniera di verdure“. Anna Moroni ha giudicato la tecnica ed ha dato la vittoria a Luigi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top