Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 15 aprile 2013: Antonella Clerici riceve la forchetta parastinchi

antonella-clericiLA PROVA DEL CUOCO: LA FORCHETTA ALLUNGABILEAntonella Clerici, a mezzogiorno in punto, è entrata in cucina ed è stata assalita dai baci e dagli abbracci del pubblico. La conduttrice ha dovuto così fare lo slalom tra una signora e l’altra, ma ha dovuto schivare i baci dell’affezionato pubblico perché se no si rovinava il trucco. Antonella Clerici ha dichiarato poi che lei preferisce gli abbracci ai baci perché sono più avvolgenti. Il maestro Andrea le ha fatto poi un inatteso regalo: una forchetta allungabile per recuperare il cibo dai ripiani più alti “La forchetta para stinchi“. Antonella però ha informato tutti che ha spostato le patatine nel ripiano più basso, in quello più alto ha messo invece i dolci che tanto le piacciono di meno. Antonella Clerici ha poi dato il via alla rubrica “Il diavolo e l’acqua santa“. Il cuoco-dj Andrea Mainardi ha proposto: “Peperoni ripieni di tonno su vellutata di ceci“, mentre Suor Stella ha risposto con “Insalatona di ceci“. Antonella Clerici ha svelato poi una sua strana passione: leggere gli epitaffi delle tombe: “Tanto prima o poi tutti ci dobbiamo finire. Nel frattempo godiamocela e viviamo bene“.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTENatalia Cattelani ha proposto “Chiocciola salata agli spinaci“.

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, 450g di spinaci, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, 120g di feta, 10 pomodorini secchi sott’olio, un uovo, 500g di pomodorini, olio, sale, misticanza.

Preparazione: Scaldare gli spinaci in padella con olio e aglio. Tritare i pomodorini secchi e sbriciolare la feta. Dividere ogni rotolo di pasta sfoglia in tre strisce. Farcire ogni strato con spinaci, feta e pomodorini secchi. Chiudere la pasta sfoglia in modo che non esca il ripieno. Spennellare con l’uovo e arrotolarla su se stessa. Arrotolare una seconda striscia ed aggiungerla alla precedente, continuando ad ingrandire la chiocciola. Riporla su una tortiera. Spennellare con l’uovo e infornare a 180° per 40 minuti. Servire con insalata e pomodorini.

Anna Moroni ha presentato “Sandwich con crema e fragoline“.

Ingredienti: 190g di zucchero, 100g di farina, 100g di burro, 2 uova, 3 tuorli, 2 limoni, mezzo cucchiaio di lievito, 200g di fragoline di bosco, vino bianco, zucchero a velo, sale.

Preparazione dei biscotti: Rompere due uova in una ciotola con 70g di zucchero, 100g di burro, farina, lievito e un pizzico di sale. Frullare il tutto. Mettere il composto in dei pirottini imburrati. Cuocere in forno per 15 minuti a 180°. Per la crema al limone: In un tegame mettere 3 rossi d’uovo, la scorza di un limone, il succo di 2 limoni e 120g di zucchero. Amalgamare bene e scaldare sul fuoco per 5 minuti. Macerare le fragole con il vino bianco. Tagliare a metà i biscotti e farcirle con la crema al limone e le fragoline.

Antonella Clerici ha poi proposto una semplice e veloce ricetta “Filetti di maiale in carrozza“.

Ingredienti: 7 fette di maiale, 4 fette di mozzarella, 2 pomodori maturi, 2 filetti di acciughe sott’olio, un mazzetto di basilico, olio, sale, pepe.

Preparazione: Battere le fettine di carne. Scaldare l’olio in padella e rosolare la carne. Nel frattempo tagliare a fette i pomodori e la mozzarella. Quando la carne è quasi cotta mettere su ogni filetto una fetta di mozzarella, una di pomodoro e una di acciuga. Cuocere coperto per far sciogliere la mozzarella. A fine cottura aggiungere una foglia di basilico su ogni fetta di carne. Impiattare con pomodori freschi.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Prima gara della settimana per le concorrenti Alessia e Antonella. Alessia, pomodoro rosso, è stata abbinata a Renato Salvatori ed ha proposto “Mezzemaniche alla norma. Polpette di merluzzo con salsa di maionese di rapa rossa“. Antonella, peperone verde, ha gareggiato invece con i fratelli Marino ed ha risposto con “Gnocchi con burro, maggiorana e noci. Lombo di coniglio farcito con olive taggiasche“. Ha giudicato la personalità Nicola Santini che ha assegnato il primo punto alla concorrente Alessia.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top