Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 13 maggio 2013: Estate nella cucina di Antonella Clerici

clerici-antonellaLA PROVA DEL CUOCO: UN REGALO PER MAINARDIAntonella Clerici è entrata in studio, a mezzogiorno in punto, facendo il conto alla rovescia per le attese vacanze. La Clerici però ha affermato che aspetta sempre con ansia le vacanze ma poi, dopo 15 giorni di riposo, ne ha già abbastanza. Preferisce infatti avere una vita intensa e ricca di impegni. La Clerici è poi corsa a presentare la divertente rubrica “Il Diavolo e l’Acqua Santa“. Oggi l’ingrediente principale è stata la cipolla rossa. Andrea Mainardi ha preparato “Cipolle rivestite con pasta sfoglia su salsa verde“, mentre Suor Stella ha risposto con “Schiaccia con cipolla e acciughe“. Suor Stella ha sorpreso Andrea Mainardi con un regalo: un wafer gigante proveniente dalla Croazia. Andrea l’aveva gustato a casa di Suor Stella e l’aveva apprezzato molto. La suora ha quindi pensato di offrirglielo in regalo. Il pubblico ha poi votato la ricetta di Suor Stella che si è aggiudicata la vittoria.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTENatalia Cattelani ha proposto “Nidi di ricotta e asparagi“.

Ingredienti: 2 uova, 200g di farina per la pasta. Per il ripieno: 800g di asparagi, 400g di ricotta di pecora, 100g di grana. Per la vellutata: mezzo litro di acqua di cottura degli asparagi, 2 cucchiai di olio, 20g di farina. Per la crema di grana e zafferano: 150ml di latte, 10g di amido di mais, una bustina di zafferano, 3 uova sode, 4/5 pomodorini.

Preparazione: Impastare 200g di farina con 2 uova. Stendere la pasta e tagliarla a quadrati. Lessare gli asparagi. Tagliare metà degli asparagi a tocchetti, mentre frullare il resto. Lasciare da parte qualche punta di asparago per decorazione. Per la vellutata: scaldare due cucchiai di olio con la farina. Lasciare tostare la farina. Poi aggiungere il brodo di cottura degli asparagi. Portare ad ebollizione ed unire gli asparagi tagliati a tocchetti. Per la salsa: Scaldare il latte con l’amido di mais. Mescolare bene. Quando diventa cremoso a fuoco spento aggiungere lo zafferano. Aggiungere il grana. Passare poi il tutto con un frullatore ad immersione. Imburrare degli stampini e foderarli sul fondo con dei quadratini di carta da forno. Mettere sul fondo un quadratino di pasta, un cucchiaio di vellutata, qualche pezzo di asparago, ricotta a pezzi, grana e continuare mettendo un altro strato di pasta. Finire con uno strato di pasta. Mettere in forno per 15 minuti a 180°. Togliere i nidi dagli stampini e impiattarli con pomodorini e i tuorli delle uova soda sbriciolate. Servire con la salsa allo zafferano e delle punte di asparagi.

Anna Moroni ha presentato “Panna cotta al caffè“.

Ingredienti: 500g di panna fresca, 200g di latte, 12g di colla di pesce, 1 baccello di vaniglia, 1 cucchiaio di chicchi di caffè tostati, 300g di caffè, 200g di zucchero, 1 cucchiaio di amido di mais, 100g di zucchero a velo.

Preparazione: Pestare i chicchi di caffè. Scaldare la panna col latte, lo zucchero, i chicchi pestati e una punta di vaniglia. Quando raggiunge l’ebollizione filtrare il tutto e rimettere poi suo fuoco. Aggiungere la colla di pesce, messa precedentemente a bagno in acqua fredda. Filtrare nuovamente. Mettere il composto in degli stampini e far riposare in frigo per 2 ore. Nel frattempo preparare una salsa scaldando zucchero a velo, amido di mais e caffè. Togliere la panna cotta dal frigo e decorarla con la salsa al caffè.

Antonella Clerici ha preparato invece “Melanzane ripiene di riso“.

Ingredienti: 4 melanzane, 500g di pomodori, 6 pugni di riso, un ciuffo di basilico, prezzemolo, origano secco, 1 spicchio d’aglio, olio, pepe, grana, sale.

Preparazione: Tagliare a metà le melanzane. Scavare le melanzane per recuperare la polpa. Tagliare la polpa a dadini e scaldarla in padella con un filo d’olio, 1 spicchio d’aglio e i pomodori. Aggiustare di sale e pepe e unire del trito di prezzemolo, l’origano e il basilico. Cuocere per 10 minuti. Nel frattempo far bollire il riso. Unire poi le melanzane e i pomodori al riso. Riempire le melanzane con il composto e disporle su una teglia coperta con carta da forno. Aggiungere sopra le melanzane ripiene con un po’ di pangrattato e grana. Infornare per 1 ora a 200°.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Si continua con il torneo “Il migliore concorrente“. Oggi sono ritornati nelle cucine de La Prova del Cuoco, i concorrenti Miriam Antoniozzi e Luigi La Manna. Miriam, pomodoro rosso, è stata abbinata a Renato Salvatori ed ha preparato “Ravioli cacio e pepe con speck e carciofi. Straccetti di manzo con rucola e pomodorini“. Luigi, peperone verde, ha gareggiato invece con Natale Giunta ed ha risposto con “Maltagliati alle cozze e cannellini. Calamari ripieni di friarielli con finocchi canditi“. Nicola Santini ha giudicato la personalità ed ha dato la vittoria a Miriam Antoniozzi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top