Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 12 aprile 2013: Antonella Clerici si innamora in cucina

gabriele-bonci-la-prova-del-cuocoLA PROVA DEL CUOCO: ANTONELLA CLERICI SI INNAMORA DI SANCIO – A mezzogiorno in punto Antonella Clerici ha fatto il suo ingresso nella cucina de La Prova del Cuoco, dando il via ai “Provini in diretta di Caccia al Cuoco“. Si sono sfidati Andrea Bertarini dalla provincia di Como che ha presentato “Omaggio al sud – Cavatelli profumati agli agrumi con bottarga, rucola e burrata” e Luca Romeo dalla provincia di Roma che ha risposto con “Ravioli di ricotta e limone con calamaretti e fave“. Luca Romeo è fidanzato da sei anni ed ha solo 20 anni. Antonella Clerici ha espresso così la sua meraviglia: “Che bello, speriamo che duri“. Chissà se questo commento sarà di buon auspicio per il giovane o gli porterà sfortuna in amore. Non dimentichiamo che ieri Antonella è stata colpita dalla maledizione del sale. Hanno giudicato la gara Paola Ricas, Luciano Mallozzi e Nicola Santini che hanno decretato la vittoria del cuoco Andrea Bertarini. É intervenuto in puntata Gabriele Bonci che ha presentato ad Antonella Clerici il suo amico Sancio di Fiumicino che prepara delle pizze spettacolari. Oggi ha proposto la sua famosa pizza al tonno. Antonella Clerici al primo assaggio si è innamorata del gusto di quella straordinaria pizza ed è stata così travolta dall’amore per la cucina di Sancio. Bonci ha affermato: “Cucinare è come fare l’amore, dopo viene il sentimento. La stessa cosa deve avvenire quando mangi un buon piatto. Dopo devi sentire il sentimento di chi l’ha preparato“. Sarà nato un nuovo amore?

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE – La ballerina in cucina Alessandra Spisni ha presentato “Rotolo di patate“.

Ingredienti per 6 persone: 200g di farina, 1kg di patate lessate, 2 uova, sale,  pepe, noce moscata. Per la farcia: 40g di farina, 500g di radicchio, 2 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, 1 bicchiere di vino rosso, mezzo bicchiere di brodo, 30g di pinoli, 50g di burro, sale, pepe, aglio, rosmarino e salvia.

Preparazione: Lessare le patate in acqua salata e poi schiacciarle in una ciotola e amalgamare con 200g di farina, 2 uova, sale, pepe e noce moscata. Per la farcia: Tagliare il radicchio a listarelle e unirlo con un trito d’aglio, salvia, rosmarino, sale e pepe. Mettere il radicchio nella padella con l’olio e lasciare soffriggere a fiamma alta. Prima di spegnere il fuoco aggiungere un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato. Mettere in radicchio in una terrina. In un’altra padella preparare una salsa con il burro e la farina. Aggiungere del vino rosso. Lasciare scaldare bene e aggiungere il brodo. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere poi i pinoli. Mettere il composto sull’impasto di patate. Stendere l’impasto su un canovaccio umido. Cospargerlo con il parmigiano reggiano e farcire con la salsa di radicchio. Chiudere nel canovaccio arrotolando l’impasto su se stesso. Legare le estremità con uno spago. Chiudere con lo spago anche il centro del rotolo in modo che non si sformi. Cuocere il rotolo in acqua salata per 25 minuti da quando l’acqua bolle. Una volta tiepido toglierlo dal canovaccio, lasciarlo raffreddare e avvolgerlo nella carta da forno. Tagliarlo a fette spesse. Disporre le fette in una teglia imburrata e cospargere con parmigiano reggiano e fiocchetti di burro. Gratinare in forno caldo e servire.

Gianfranco Pascucci ha presentato invece una “Frittata di mare“.

Ingredienti: 9 uova, alici, gamberi rossi, asparagi, basilico, cipollotti, salsa di alici.

Preparazione: Sbattere le uova. Setacciarle con un colino. Aggiungere un pizzico di sale, le alici, i gamberi, gli asparagi e le fave tagliati in piccoli pezzi. Aggiungere il basilico tritato e mescolare bene. Mettere il composto a scaldare in padella con olio caldo. Girare la frittata su se stessa a formare un rotolo. Lasciarla raffreddare e metterla a seccare in frigo. Impiattare con salsa di alici e cipollotti.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Ultima gara della settimana per i concorrenti Maria Cristina ed Alfredo. Maria Cristina, pomodoro rosso, ha gareggiato con Natale Giunta ed ha preparato “Panciotti ripieni di melanzane. Triglia con insalata al pompelmo“. Alfredo, peperone verde, con Cristian Bertol ha risposto con “Pappardelle con ragù e porro fritto. Polpette di salsiccia con funghi croccanti e carciofi crudi“. Paola Ricas ha giudicato la gara ed ha decretato la vittoria della concorrente Maria Cristina che ha così partecipato al gioco finale, aggiudicandosi la somma di 2.100 euro. Appuntamento a domani per un nuovo sabato in compagnia de La Prova del Cuoco.

2 Comments

2 Comments

  1. gabriella

    12 aprile 2013 at 23:56

    non si capisce come, se la salsa va soltanto riscaldata, si possa aggiungere all’impasto delle patate

    • Silvia Sciascia

      15 aprile 2013 at 15:55

      La salsa composta da burro, farina, vino, brodo, sale, pepe e pinoli una volta che si è addensata un po’ va tolta dal fuoco e amalgamata al radicchio precentemente scottato in padella. Il composto così ottenuto va lasciato raffreddare del tutto e poi inserito come farcia nel rotolo di patate. Non importa se il radicchio è completemente cotto perchè in seguito verrà bollito in acqua e poi gratinato ancora in forno caldo, una volta tagliato a fette spesse. Spero di aver chiarito il tuo dubbio. Nel caso sono sempre disponibile per qualsiasi cosa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top