Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 11 maggio 2013: Claudio Lippi a rischio in cucina

claudio lippi-la prova del cuocoLA PROVA DEL CUOCO: ANTONELLA E LA VOGLIA D’ESTATEAntonella Clerici ha dato il via ad una nuova puntata del sabato de La Prova del Cuoco. Antonella Clerici inizia a sentire la stanchezza e ad avere voglia di vacanze. Ormai la stagione televisiva sta per concludersi e quindi potrà godersi un po’ di riposo con sua figlia Maelle. Claudio Lippi ha poi preso in mano la trasmissione ed è corso a presentare la rubrica “Casalingo e Casalinga dell’anno“. La scorsa settimana è stata incoronata “Casalinga dell’anno“, la signora Paola Colucci che ha conquistato così il grembiule d’oro de La Prova del Cuoco. Oggi si sono sfidati invece i vincitori delle precedenti edizioni. Giovanni Fancello, che ha preparato “Gnocchetti sardi con bottarga“, si è scontrato contro Stefania Stevanato che ha invece risposto con “Fagottini di petto di pollo al latte“. Hanno giudicato la gara, come sempre, le “tre signorine buonaseraNicoletta Orsomando, Rosanna Vaudetti e Mariolina Cannuli che hanno premiato Giovanni Fancello.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTELorenzo Branchetti ha presentato una merenda per festeggiare tutte le mamme “I biscotti I love mamma“.

Ingredienti: 300g di farina, 100g di zucchero, 100g di burro, 2 uova, scorza di limone, mezza bustina di lievito, colorante rosso, colorante rosa, zucchero a velo.

Preparazione: Mescolare insieme la farina con lo zucchero, il burro, le uova e il lievito. Aggiungere un po’ di scorza di limone. Colorare l’impasto con il colorante rosa. Stendere l’impasto e tagliarlo con delle formine a forma di cuore, di fiore e a forma di lettere per comporre la scritta “I love mamma”. Infornare per 20 minuti a 180°. In acqua bollente immergere lo zucchero a velo e il colorante rosso per fare una glassa. Spennellare i biscotti con la glassa.

Anna Moroni ha preparato “Lasagne alla caprese“. Anna Moroni oggi ha messo veramente a dura prova Claudio Lippi. Anna l’ha messo in riga come un soldatino. Claudio Lippi ha sudato di fatica ed ha rischiato addirittura di bruciarsi.

Ingredienti: 400g di farina 00, 350g di mozzarella, 4 uova, 50g di spinaci, 4 pomodori, sale, pepe, olio, origano, basilico.

Preparazione: Sbollentare gli spinaci. Nel frattempo preparare l’impasto con la farina, le uova e un filo d’olio. In metà impasto aggiungere gli spinaci per dare la colorazione verde alla pasta. Stendere la pasta verde e bianca e ritagliare dei quadrati 10×10. Cuocere la pasta in acqua salata e un filo d’olio. Asciugare la pasta con un canovaccio. Cospargere di olio una teglia. Disporre a strati la pasta: uno strato di pasta bianca, una fetta di pomodoro, sale, una fetta di mozzarella, pepe, basilico, pasta verde e così via. Terminare la composizione con una fetta di pomodoro. Infornare per 5 minuti a 180°.

Guido Castagna ha voluto presentare una sua idea per la festa della mamma “Mamma sprintosa“.

Ingredienti: 50g di zucchero, 175g di cioccolato fondente, 2 tuorli, 50g di burro, ciliegie sotto spirito, 100g di crema pasticciera, 20g di cacao, 120g di panna.

Preparazione: Unire 50g di zucchero, 175g di cioccolato fondente fuso, 2 tuorli, 50g di burro. Mescolare bene. Stendere il composto su una teglia coperta con carta da forno ed infornare a 170° per 15 minuti. Si formerà così un biscotto morbido. Per la crema al cioccolato: Unire 100g di crema pasticcera, 20g di cacao e 120g di panna. Mescolare bene. Frullare delle ciliegie con lo sciroppo per creare una gelatina da mettere sul fondo del piatto. Impiattare poi il biscotto con sopra le ciliegie sotto spirito e ricoprire con la crema al cioccolato.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHIAntonella Clerici ha poi ripreso il comando della trasmissione per presentare la gara finale dei cuochi. Oggi sono intervenute in puntata Serena Grandi e Pamela Villoresi per presentare il loro film “La grande bellezza” che sarà in gara al Festival di Cannes. Serena Grandi è stata abbinata alla cucina rossa di Cristian Bertol ed ha preparato “Tagliatelle al ragù di zucchine e carciofi. Tasca di vitello al provolone con mele caramellate“. Pamella Villoresi, cucina verde, ha gareggiato invece con Riccardo Facchini ed ha risposto con “Paccheri al tonno. Filetto di cefalo alla piastra con cannellini e cipollotti all’agro“. Il pubblico ha premiato l’abilità in cucina di Serena Grandi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top