Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 10 maggio 2013: Guido Martinetti riabbraccia Antonella Clerici

guido-martinettiLA PROVA DEL CUOCO: GUIDO MARTINETTI IN STUDIOAntonella Clerici ha dato il via ad un frizzante venerdì nella cucina de La Prova del Cuoco. La Clerici è partita col svelare il grande ospite della giornata: Guido Martinetti, che è stato accolto da un grande applauso del pubblico. Antonellina poi è subito corsa a presentare una sfida molto importante: le prime semifinali della rubrica “Caccia al cuoco 9“. Hanno gareggiato oggi Francesca Marsetti che ha proposto “Raviolo ripieno di ricotta di bufala, bagoss e crudités di asparagi su salsa allo zafferano” e Nicola Fedeli che ha risposto invece con “Calamaretti ripieni di pappa al pomodoro e bruschetta“. Hanno giudicato la gara Roberta Begossi, Nicola Santini e Paola Ricas che hanno premiato la spontaneità e la creatività di Francesca Marsetti.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTEAlessandra Spisni ha preparato “La crostata di ricotta e frutta“. Una dolce idea per la festa della mamma.

Ingredienti per la pasta frolla: 200g di farina, 1 uovo, 80g di zucchero semolato, 80g di burro, mezza bustina di lievito per dolci. Per il ripieno: 500g di ricotta, 175g di zucchero semolato, 50g di fecola, 500g di fragole, scorza di limone, 150g di gelatina di albicocche.

Preparazione: iniziare col preparare l’impasto per la pasta frolla. Lavorare il burro con la farina, 1 uovo, lo zucchero e mezza bustina di lievito. Impastare bene. Foderare una teglia con la carta da forno. Stendere la pasta sulla teglia. Per il ripieno: Mescolare in una ciotola la ricotta, lo zucchero, 3 uova, la fecola. A parte tagliare le fragole e grattugiare sopra della scorza di limone. Versare il composto e le fragole sulla pasta frolla. Infornare per 40 minuti a 160°. Scaldare la gelatina sul fuoco. Quando la torta è fredda versarci sopra la gelatina. Lasciare raffreddare nuovamente e poi far riposare in frigo.

Gabriele Bonci ha poi preparato i “Pizzin“.

Ingredienti: 1kg di farina 00, 550g di acqua, 3,5g di lievito di birra, 12g di sale, olio.

Preparazione: Mescolare insieme 1kg di farina, 3,5g di lievito e 12g di sale. Impastare bene e aggiungere l’acqua poco per volta. Quando l’impasto è pronto aggiungere un filo d’olio. Impastare nuovamente e poi  far lievitare la pasta per 18 ore. Fare delle palline con la pasta e disporle su una teglia. Lasciare lievitare per un ora le palline coperte con della pellicola trasparente. Schiacciare poi le palline e versare un filo d’olio. Far lievitare ancora per un’ora. Infornare a 220° per 15 minuti. Servire le focaccine per accompagnare il battuto di fassona, il vitello tonnato e il bagnetto di acciughe.

Gianfranco Pascucci ha spiegato i segreti per preparare un’ottima “Insalata di mare“.

Ingredienti: cozze, vongole, gamberi, polpo, calamari, olio, insalata verde, pane croccante aromatizzato all’arancia.

Preparazione: Far aprire le cozze e le vongole in una padella con un filo d’olio. Per cuocere il polpo: immergerlo 3 volte in acqua bollente e salata. Cuocerlo poi per 30 minuti. Per i calamari e i gamberi fare una cottura veloce di 15-30 secondi. Quando l’acqua bolle immergerli nell’acqua e poi scolarli. Mettere il pesce in una ciotola e condire con un po’ d’acqua di cottura delle vongole e delle cozze. Condire l’insalata con olio, sale, pomodorini e pane aromatizzato all’arancia. Unire l’insalata al pesce.

Il gelataio Guido Martinetti ha poi illustrato una delle sue nuove creazione. Antonella Clerici gli ha fatto il complimenti per il bel discorso che ha tenuto ad Amici. Il gelataio infatti ha raccontato al giovane pubblico la sua esperienza da imprenditore. Ai ragazzi ha cercato di trasmettere la passione per un mestiere. Il gelato del mese che è possibile gustare in tutte le gelaterie “Grom” è quello al gusto “Piccolo principe“. Guido Martinetti ha infatti pensato di omaggiare i 70 anni compiuti dal famoso libro.

Ingredienti per 4 persone: 200g di latte, 70g di panna liquida, 100g di ricotta di pecora, 80g di zucchero, una bacca di vaniglia, farina carruba, 50g di mandorle caramellate, semi di sesamo.

Preparazione: Scaldare il latte, la panna, la ricotta, lo zucchero in un pentolino e frullare ad immersione. Aggiungere poi una punta di vaniglia e un po’ di farina carruba. Portare ad ebollizione. Lasciare poi riposare in frigo per 2 ore. Dopodiché mettere in composto nella gelatiera. A fine preparazione aggiungere anche le mandorle caramellate e i semi di sesami. Far mantecare ancora per qualche minuto. Far riposare in frigo.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Ultima gara della settima per i concorrenti Francesco Saccomandi e Pierluigi Novelli. Francesco, pomodoro rosso, è stato abbinato a Simone Loi ed ha scelto di preparare “Risotto con gallinella di mare. Filetti di gallinella croccante con giardiniera di verdure“. Pierluigi, peperone verde, ha gareggiato invece con l’esuberante Mauro Improta ed ha risposto con “Scialatielli al basilico con salsiccia e peperoni cruschi. Sfogliatelle frolle con le amarene“. Il cuore di Paola Ricas è stato catturato dalla ricetta di Pierluigi che ha vinto così la gara, conquistando la possibilità di aggiudicarsi il premio finale di 108.600 euro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top