Connect with us

Televisione

La Prova del Cuoco, 1 maggio 2013: Antonella Clerici rischia di svenire in cucina

LA PROVA DEL CUOCO: ANTONELLA É MAGRISSIMA – Anche oggi è andata in onda una nuova puntata de La Prova del Cuoco. Antonella Clerici ha dato il via al suo pic-nic del 1 maggio tra i fornelli degli studi Rai. La Clerici è partita subito col presentare la rubrica “Chi batterà lo chef?“. Oggi i due amici Michele e Nadia si sono scontrati contro lo chef Marco Bottega. Prima di iniziare la gara la concorrente Nadia ha voluto fare una confessione: Antonella è magrissima“. Heinz Beck ha portato come ingrediente segreto lo zenzero. I due concorrenti hanno preparato “Coda di rospo ai sapori dell’orto con crema di gorgonzola“, mentre lo chef, che aveva gli stessi ingredienti, ha risposto con “Coda di rospo con giardiniera di verdure“. I concorrenti hanno deciso tagliare lo zenzero a fettine e unirlo al pesce, mentre lo chef ha grattugiato un po’ di zenzero sulle verdure. Heinz Beck, dopo un lungo assaggio, ha decretato la vittoria dello chef Marco Bottega.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE – La rossa Luisanna Messeri ha presentato “Semifreddo alle fragole con panna“. Come di consueto, in questo spazio succede sempre qualche disastro. Antonella Clerici ha staccato la spina del frullatore a Luisanna mentre era intenta a montare la panna. Antonella Clerici ha bevuto troppo brachetto e ha confuso il bambù con i germogli di garofano, regalando al pubblico una delle sue gaffe.

Ingredienti: 1kg di fragole, 1l di panna, zucchero a velo, zucchero semolato, una bacca di vaniglia, acquavite alle fragole, fragoline di bosco, 200g di meringhe, 200g.di meringhe piccole.

Preparazione: Mettere a bagno metà  fragole nell’acquavite e zucchero semolato. Montare la panna e aggiungere una bacca di vaniglia e lo zucchero a velo. Aggiungere poi le meringhe sbriciolate. Mescolare bene e aggiungere le fragole. Prendere uno stampo per torte, rivestirlo con l’alluminio e la pellicola e mettere dentro il composto. Mettere in freezer per 3-4 ore. Nel frattempo fare uno sciroppo di fragole. Frullate l’altra metà delle fragole con il liquore di quelle marinate. Far ridurre la salsa sul fuoco. Decorare la torta con le fragoline di bosco e le meringhe piccole.

Carlo Cambi ha presentato oggi un altro giovane imprenditore: il primo coltivatore di bambù in Italia. Il bambù ha delle grandi proprietà nutrizionali e Anna Moroni ha deciso di inserirlo in una delle sue ricette “Pollo al bambù“.

Ingredienti: 250g di petto di pollo, sale, cipolla, 1 cucchiaio di farina, 70g di bambù, 70g di mandorle, 1 cucchiaio di saké e 2 cucchiai di brodo, 1 cucchiaio di amido di mais, olio, sale, pepe.

Preparazione: Sbollentare il bambù con la cipolla. Tagliare il petto di pollo in piccoli pezzi. Farlo rosolare in padella con l’olio e un cucchiaio di brodo. Aggiungere anche un cucchiaio di farina. A fine cottura aggiungere le mandorle, un cucchiaio di amido di mais e il bambù. Impiattare e condire con il saké. Servire per accompagnare un buon riso alla cantonese.

Durante la ricetta di Sergio Barzetti, Antonella Clerici ha rischiato di svenire. A Roma fa veramente caldo e stare vicino ai fornelli non aiuta. Sergio Barzetti, sfidando il calore, ha preparato “Tortino di alici con pomodoro e burrata“.

Ingredienti: 600g di alici, 250g di pomodorini, 150g di mollica, 1 burrata, 1 scalogno, basilico, pane grattugiato, olio, 1 foglia di alloro, sale, pepe.

Preparazione: Tagliare la mollica di pane a dadini. Disporla su una teglia con olio, sale e pepe e infornare per 8 minuti a 200°.  Rosolare in padella i pomodorini, tagliati a metà con scalogno tritato, olio e una foglia di alloro. Unire il pane. Poi spegnere il fuoco e condire con il basilico. Pulire le alici. Ungere 6 pirottini e impanarli con il pangrattato. Rivestire i pirottini con i filetti di alici facendo in modo che le code delle alici sbordino. La parte con la pelle deve aderire ai bordi del pirottino. Riempire con il composto di pane e pomodori e richiudere con le code di alici. Infornare per 12 minuti a 185°.  Servire con qualche goccia di burrata.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Terza gara della settimana per i concorrenti Francesco Sorce e Giorgia Parodi. Francesco, pomodoro rosso, è stato abbinato a Natale Giunta ed ha preparato “Lasagne allo zafferano con i pesci di paranza. Tonno in agrodolce con crema di piselli“. Giorgia, peperone verde, ha gareggiato invece con Cesare Marretti ed ha risposto con “Tortello con ricotta e fave. Dolce Kaiserschmarrer“. Cesare Marretti anche oggi non ha perso tempo per corteggiare la sua bella Antonella Clerici, purtroppo però senza successo. Ha giudicato la tradizione Carlo Cambi che ha consegnato la vittoria a Giorgia Parodi che è passata così in vantaggio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top